Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione ammortizzatori posteriori

Sostituzione ammortizzatori posteriori 10/05/2017 23:20 #333444

Ho effettuato la sostituzione degli ammortizzatori posteriori in una fofi IV serie che li aveva ancora originali però ho trovato 2 intoppi: dado autobloccante e cuffia. Ne ho sostituito solo uno e ancora non ho usato la macchina. La particolarità di questi ammortizzatori è che il dado superiore si svita dall'interno del bagagliaio, ecco una foto dove si vede il dado autobloccante originale.
ammopostsngruppodadosupDSCN1250_2.JPG

Nelle scatole dei nuovi ammo erano inclusi anche: dado a-bloccante, rondella (da mettere sotto al dado), un o-ring e pure un foglio con le istruzioni di montaggio in figure.
ammomonroedadoautobloccanteDSCN1357_2.JPG

monroeistruzioniDSCN1359_2.JPG

Dado
Sulle istruzioni è indicato un serraggio di 34Nm per il dado a-bloccante però devo usare molta più forza per vincere la resistenza generata dalla parte autobloccante non appena arriva alla filettatura; tale parte non è plastica ma sempre metallo, come da foto. Allora ho messo il vecchio dado che, come si vede dalla foto del primo post, è un autobloccante ma con la plastica dentro e si è avvitato come fosse un dado normale.
E' la prima volta che ho a che fare con un dado autobloccante tutto in metallo, che faccio? Insisto senza tener conto del serraggio delle istruzioni o lascio quello vecchio serrato alla coppia indicata?

Cuffia
Questo è il vecchio ammortizzatore
ammortizzatoremotorcraftDSCN1461_2.JPG

e si nota che ha delle alette/dentini su cui si aggancia la cuffia. Questo è invece quello nuovo
ammortizzatoremonroeparapolvereDSCN1460_2.JPG

che non ha alette quindi sembrerebbe che la cuffia non si possa agganciare ma solo appoggiare. Tuttavia la base del nuovo ha 4 fori e, ruotando la cuffia una volta che è in sede, si vede che questi fori combaciano con alcuni elementi della cuffia. Queste sono 2 foto che rendono l'idea:

ammortizzatoremonroeparapolvereDSCN1458_2.JPG

ammortizzatoremonroeparapolvereDSCN1459_2.JPG

Sulle istruzioni, come da foto, non è presente una prassi in tal senso, quindi chiedo a voi se è possibile "agganciare" in qualche modo la cuffia alla base.
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Sostituzione ammortizzatori posteriori

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.