Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 15:45 #333485

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con la parte anteriore destra della mia Ford Fiesta V del 2007.
A seguito di un "incidente" nel quale ho "messo sotto" un paletto bordo marciapiede devo acquistare alcuni pezzi.
L'officina in cui hanno visto la macchina mi ha detto che occorrono più di 1000 euro per le varie componenti; premettendo che ruota dx e cerchio dx sono spaccati e la ruota non sterzava andando per cavoli suoi, mi hanno detto che occorre cambiare ammortizzatore, sospensione e scatola dello sterzo (oltre ovviamente a cerchio e gomma). Non ho ancora la lista dettagliata del preventivo in quanto la ritiro lunedi ma sinceramente come prezzo mi sembra un po esagerato.
Ho provato a cercare online da siti affidabili dei ricambi per l'auto e sia l'ammortizzatore che la sospensione non superano i 50 euro l'uno. Ora anche mettendo i vari pezzi collegati a questi, possibile che la cifra sia cosi alta?
E inoltre occorre cambiare tutte queste cose?
Purtroppo non ne capisco molto e se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille in anticipo
Allego anche una foto laterale dell'auto, non si vede molto purtroppo ma ho solo questa
Allegati:
  • marco4231
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 17:17 #333486

sicuramente 1000 euro potrebbero essere esagerati sapendo pero' con esattezza quali pezzi sostituire..
ad esempio se prendiamo in esame la scatola guida, bisognerebbe capire se il problema si risolve sostituendo solo il braccetto ( snodo) della scatola anzichè tutta la scatola...naturalmente il costo dello snodo con relativa testina è poche decine di euro, mi pare intorno a 50... ma è anche vero che sostituendo l'intera scatola il costo lievita di molto.. Il 90% delle volte si piega solo lo snodo.. è fatto apposta per piegarsi lui e non rompere l'intera scatola anche se dipende dll'entita' della botta....stesso discorso per l'ammortizzatore .. poi sullo stesso asse conviene sempre cambiarli entrambi..

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 18:01 #333487

Quando sono andato qualche giorno fa in officina, la macchina era stata alzata e il "capo" mi ha fatto vedere che avevano saldato un pezzo che si era spezzato; una sorta di "tubo" del diametro di un dito che -se non sbaglio- arrivava fino alla zona del freno.
Penso che non riuscisse a sterzare per quel fatto e lui mi ha detto che nonostante avessero saldato il pezzo per maggiore sicurezza vuole cambiare tutta la scatola dello sterzo
  • marco4231
  • New Fiestista

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 18:06 #333489

il pezzo che arriva fino dalle parti del freno è il braccetto della scatola... ma è da matti saldare quel pezzo...visto cosa deve fare e quanto costa...come ho scrito sopra, se il problema è solo il braccetto, si cambia solo quello e basta

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 18:13 #333490

ho trovato un video in cui si vede benissimo quella parte li, posso postarlo?
  • marco4231
  • New Fiestista

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 19:34 #333493

si credo che non ci siano grossi problemi

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 20:10 #333495

minuto 0:57-0:58, il pezzo è proprio il tirante dello sterzo, si è spezzato e loro momentaneamente lo hanno saldato.
Ora la domanda è: serve davvero spendere centinaia di euro per cambiare tutta la scatola sterzo? C'è qualche modo per controllare se una volta sostituito il tirante o anche adesso che è saldato ci sono danni alla scatola?
Il colpo oltretutto è avvenuto prima frontalmente e poi "salendoci" sopra, la zona del tirante è rimasta bloccata sopra al paletto quindi voglio dire la botta c'è stata solo li.
Ci sono verifiche anche per ammortizzatore e sospensioni?
Scusa se rompo le scatole ma mi scoccia veramente tanto spendere 1000 euro e passa su un'auto presa da un anno praticamente nuova( 83k km)
  • marco4231
  • New Fiestista

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 13/05/2017 20:38 #333497

secondo me non ha senso.. se il problema è solo quel braccetto, ma questo purtroppo lo puo' constatare solo il meccanico.. come gia' detto al 90% il problema dovebbe interessare solo quel pezzo dal costo di una 50ina di euro
se hai il servosterzo idraulico vedi se perde olio se girando lo sterzo si sente qualche rumore strano...purtroppo senza vedere e sentire l'auto piu' di tanto non si puo' fare....al limite portala da altro meccanico meno drastico e piu' voglioso di risolvere il problema senza dover sostituire componenti che forse non hanno subito danni

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 14/05/2017 17:58 #333509

ok grazie mille, per ammortizzatori e sospensioni posso fare qualche prova?
  • marco4231
  • New Fiestista

Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX 14/05/2017 18:05 #333510

no..se l'ammortizzatore si è storto vicino agli attacchi del mozzo va sostituito...
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Fiesta V 1.4TdCi ruota anteriore DX

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.