Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ripristino e lucentezza fari! Consigli?!

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 23/04/2018 19:01 #345376

salve a tutti, volevo una certezza a quello che vorrei fare, i miei fari non sono molto opachi ma hanno molti micro graffi soprattutto al buio con luci accese, guardando vari video altrove c'e chi consiglia di carteggiare e passarci pasta abrasiva e polish per lucidarli e chi dice di carteggiarli da una grossa grana a quella fine per poi verniciarli col trasparente protettivo, quale delle due opzioni è piu efficace e durativa?
Ho tutti i componenti necessari per eseguire questo lavoro, compreso manualità, vorrei proseguire iniziando con una grana da 800, poi passare ad una 1200 (ad acqua) e infine la verniciatura col trasparente (con la 1200 in modo che la vernice aggrappi meglio). Che ne dite? sono nella strada giusta? va bene se uso una bomboletta dell arexons trasparente? o vado su una cosa piu seria?

ps. alcuni sconsigliano carteggiare e lucidare col polish poiche andrò a togliere lo strato protettivo e di conseguenza i fari diventeranno deboli e dureranno di meno!
  • andreafiestatit
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 23/04/2018 19:08 da andreafiestatit.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 23/04/2018 20:22 #345379

Ciao, lavoro nel settore fanali e avevo chiesto a un collega lucidatore come fare.. mi aveva consigliato di partire da una grana grossa (400-600) e via via andare su fino ad arrivare a una 2000. Arrivato alla 2000 con della pasta diamantata finissima e cotone andare a rifinire il tutto. Non ho mai provato, sarei curioso di farlo e mi ha assicurato i fari tornano come nuovi e non servirebbe dargli il trasparente in quanto la lacca di protezione non la togli tutta ma solo un piccolo strato, ossia quello ingiallito o graffiato (lucidando togli qualche centesimo di spessore). Secondo me potresti arrivare alla 2000 passare un polish e poi dare del trasparente sopra, l'unica cosa io lo farei con strumenti da carrozzeria non con il trasparente a bomboletta.
  • Abertobattistin
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Alberto Battistin.
Ultima modifica: 23/04/2018 20:23 da Abertobattistin.
I seguenti utenti ringraziano:: andreafiestatit

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 00:05 #345385

ciao ti ringrazio per aver risposto dandomi un ottimo consiglio, mi è nuova l'uso della pasta diamantata, proverò ad informarmi ulteriormente purchè di evitare il trasparente rischiando che si stacchi, se nel caso dovessi usarlo dici di passarlo dopo il polish? non è troppo liscia la base per rischiare che non aggrappi la vernice? Comunque ho citato la marca arexons poichè l ho usata tante volte e mi sono trovato sempre bene a livello di resistenza, il trasparente non l'ho mai provato.Abertobattistin ha scritto:
Ciao, lavoro nel settore fanali e avevo chiesto a un collega lucidatore come fare.. mi aveva consigliato di partire da una grana grossa (400-600) e via via andare su fino ad arrivare a una 2000. Arrivato alla 2000 con della pasta diamantata finissima e cotone andare a rifinire il tutto. Non ho mai provato, sarei curioso di farlo e mi ha assicurato i fari tornano come nuovi e non servirebbe dargli il trasparente in quanto la lacca di protezione non la togli tutta ma solo un piccolo strato, ossia quello ingiallito o graffiato (lucidando togli qualche centesimo di spessore). Secondo me potresti arrivare alla 2000 passare un polish e poi dare del trasparente sopra, l'unica cosa io lo farei con strumenti da carrozzeria non con il trasparente a bomboletta.
  • andreafiestatit
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/04/2018 00:14 da andreafiestatit.

Re:Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 03:36 #345386

Non carteggiate i fari se non sono molto rovinati, eliminate lo strato trasparente e si opacizzeranno in poco tempo. Passate un po' di pasta abrasiva, possibilmente di marca buona (3m, meguiars, rupes, mezerna ecc)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 06:33 #345387

Io passo pasta abrasiva e poi polis...
Certo questo trattamento non si può ripetere all' infinito perché i fari prima o poi devono essere cambiati ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 07:53 #345390

Non penso ci siano problemi' comunque la superfice anche con il polish non è liscia perfetta, tieni conto che la laccatura quando stampano il fanale la danno con il faro perfettamente liscio.. peró come ha detto fabietto aspetterei anche io siano piú gialli
  • Abertobattistin
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Alberto Battistin.

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 13:08 #345395

Va bene, appena avrò tempo disponibile proverò a dargli solo una bella passata di pasta abrasiva. ;)
  • andreafiestatit
  • Fiestista in rodaggio

Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 24/04/2018 17:03 #345400

se si fa un lavoro seguendo i vari step di carteggiatura lucidatura e finitura viene perfetto e duraturo nel tempo..se invece ci si accontenta vengono ugualmente bene ma la durata sara' abbastanza limitata

Re:Ripristino e lucentezza fari! Consigli?! 25/04/2018 00:25 #345403

Il lavoro va valutato in base all'usura del faro. Se si mette qualche foto si può stabilire quale intervento è meglio fare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Ripristino e lucentezza fari! Consigli?!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.