Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La mia auto monta il volano?

La mia auto monta il volano? 06/05/2018 15:45 #345738

Ho una Ford Fiesta 1.4 Tdci del 2007, 50Kw con 68cv.
Fra un pò di tempo dovrei cambiare la frizione, sono andato in un autoricambi e mi ha chiesto se la mia macchina montava anche il volano.
Mi ha avvisato che se nel caso monta il volano la spesa del kit frizione arriva sui €300 solo di componenti, senza contare il montaggio.
Volevo sapere se la mia macchina monta il volano e se il costo dei componenti dichiarato dall'autoricambi è giusto e non ci sta marciando sopra.
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La mia auto monta il volano? 06/05/2018 18:24 #345740

Ciao
La tua auto monta sempre il volano ma ce ne sono 2 versioni....
Monomassa e bimassa....
Tempo fa cambiai anche io la frizione alla mia....
Ho una fiesta 1.4 tdci del 2006
Per scoprire che volano avevo ho dovuto tirare giù il cambio e vedere con i miei stessi occhi....
Ho girato 7 autoricambi e con il numero di telaio non sono riusciti a sapere se avevo il mono oppure il bimassa ...
Buona fortuna ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:La mia auto monta il volano? 07/05/2018 08:24 #345749

Il volano ce lo deve avere per forza...difficilmente avresti viaggiato senza finora!
Battuta a parte, per esperienza personale ti posso dire che nessuno, neanche in officina Ford, sanno che modello di frizione è montata sull'auto senza prima averla smontata come ti ha detto Entony. Poi, che sia mono o bimassa, a quanto ho capito ci possono essere più varianti dell'uno o dell'altro che potrebbero esser state montate. Quindi a ragione gli autoricambi non possono saperlo.
Sembra assurdo che non ci sia un database, ma è così...e sulla mia si trattava di un auto apena comprata.

Il mio consiglio (ammenochè non vuoi montartela da solo) è trovare un bravo meccanico di fiducia, se gia non lo hai, gli fai smontare la frizione, controlli il modello, senti il prezzo che può farti lui, senti il prezzo che ti fanno gli autoricambi e poi decidi...per poca differenza prenderei la frizione dal meccanico, se la trovassi ad una bella cifra in meno la comprerei dall'autoricambi.
In ogni caso ti sconsiglio vivamente di andare in un'officina della rete ufficiale...ci pagheresti sicuramente molto di più.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:La mia auto monta il volano? 07/05/2018 12:55 #345758

Grazie a entrambi per le risposte..... per il momento non mi sono ridotto all'ultimo che ho gravi problemi quindi fortunatamente non devo spendere tanti soldi adesso, ancora va, CERTO stacca un pò alta la frizione, ho provato anche a farla girare di seconda senza toccare nessun pedale e sento che vibra abbastanza per mantenere i giri il tutto GIUSTAMENTE SENZA SPEGNERSI cosa che in altre auto questa vibrazione non la sento così è molto più leggera. Per il momento anche il pedale della frizione non è rigido nello spingere con il piede e le marce entrano bene senza nessuna difficoltà.
Quindi da adesso comincerò a mettere soldi da parte meglio prevenire che curare.
La cosa che mi preoccupa è questo cavolo di volano che se nel caso è bimassa da quello che ho visto viene dai 500 ai 600 euro senza contare la frizione e il montaggio.

Nel caso conoscete un sito di autoricambi online CONVENIENTE nel quale acquistare componenti per la mia auto?
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:La mia auto monta il volano? 07/05/2018 13:23 #345759

27luca92 ha scritto:
Grazie a entrambi per le risposte..... per il momento non mi sono ridotto all'ultimo che ho gravi problemi quindi fortunatamente non devo spendere tanti soldi adesso, ancora va, CERTO stacca un pò alta la frizione, ho provato anche a farla girare di seconda senza toccare nessun pedale e sento che vibra abbastanza per mantenere i giri il tutto GIUSTAMENTE SENZA SPEGNERSI cosa che in altre auto questa vibrazione non la sento così è molto più leggera. Per il momento anche il pedale della frizione non è rigido nello spingere con il piede e le marce entrano bene senza nessuna difficoltà.
Quindi da adesso comincerò a mettere soldi da parte meglio prevenire che curare.
La cosa che mi preoccupa è questo cavolo di volano che se nel caso è bimassa da quello che ho visto viene dai 500 ai 600 euro senza contare la frizione e il montaggio.

Nel caso conoscete un sito di autoricambi online CONVENIENTE nel quale acquistare componenti per la mia auto?
Sbagliato....
Il kit bimassa con annessa frizione completa lo trovi dai 400 euro in su su internet.. ;)

• entony14
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: 27luca92

Re:Re:La mia auto monta il volano? 07/05/2018 19:52 #345766

L'ho visto su ebay solo il volano ecco il link sotto è compatibile anche con il modello che ho io
www.ebay.it/itm/VOLANO-BIMASSA-LUK-FORD-...5:g:srkAAOSwSzRZOTuN

CMQ grazie per l'avviso, ho trovato e scaricato l'app "Autodoc" sullo smartphone e ho messo la targa della mia auto e andando sulla sezione Volano mi da solo quello Bimassa della Luk a 298.74€ + il Kit frizione sempre della Luk a 146.37€ con una spesa totale di componenti di 445,11€.
Già un pizzico di sospiro di sollievo l ho provato :laugh:
Quindi alla fine giungerò sui 600 con il montaggio.

Un'altra curiosità ma è sempre previsto sostituire il volano quando si cambia la frizione?
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Re:La mia auto monta il volano? 08/05/2018 04:46 #345771

27luca92 ha scritto:
L'ho visto su ebay solo il volano ecco il link sotto è compatibile anche con il modello che ho io
www.ebay.it/itm/VOLANO-BIMASSA-LUK-FORD-...5:g:srkAAOSwSzRZOTuN

CMQ grazie per l'avviso, ho trovato e scaricato l'app "Autodoc" sullo smartphone e ho messo la targa della mia auto e andando sulla sezione Volano mi da solo quello Bimassa della Luk a 298.74€ + il Kit frizione sempre della Luk a 146.37€ con una spesa totale di componenti di 445,11€.
Già un pizzico di sospiro di sollievo l ho provato :laugh:
Quindi alla fine giungerò sui 600 con il montaggio.

Un'altra curiosità ma è sempre previsto sostituire il volano quando si cambia la frizione?
Il volano va cambiato solo se hai quello bimassa..
Difficile che il volano monomassa si rompa ;)

• entony14
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: 27luca92

Re:Re:Re:La mia auto monta il volano? 08/05/2018 20:47 #345788

Perfetto entony14 grazie per le risposte. ;)

GRANDE FORUM !!! ;) ;) ;) ;) ;)
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: entony14
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford La mia auto monta il volano?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.