Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Surriscaldamento Ford Fusion

Surriscaldamento Ford Fusion 22/05/2018 14:42 #346193

Ciao a tutti,
ho portato la mia Ford Fusion 1.6 con 200.000 km a fare il collaudo e l'addetto mi ha segnalato uno sfiato dal tappo della vaschetta di espansione del radiatore.

Dopo aver fatto alcune prove la situazione è questa:
-Il tappo della vaschetta è nuovo
-Con l'auto accesa da ferma, dopo 5/6 minuti la vaschetta espelle liquido bollente dal tappo, dopo 15/20 secondi parte la ventola e il livello del liquido si abbassa. Da notare che non c'è alcuna segnalazione di surriscaldamento nel cruscotto.

La vettura funziona benissimo, va in moto bene, non ci sono tracce di olio nel liquido ne di acqua nell'olio.

Il meccanico dice che la termostatica funziona e secondo lui è la guarnizione della testa... ma io ho dei dubbi... o meglio spero che non sia cosi...

Avete esperienze in merito?
  • al1713
  • New Fiestista
Ultima modifica: 22/05/2018 14:51 da al1713.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Surriscaldamento Ford Fusion 24/05/2018 13:57 #346246

Esistono strumenti diagnostici per accertare se la guarnizione della testata è danneggiata o no: si mette in pressione la camera di combustione di ogni cilindro e si verifica la tenuta nel tempo di ogni cilindro e/o la formazione di bolle nella vaschetta, in maniera similare a come si fa nelle prove di compressione (solo che qui il motore non deve girare). Con questo metodo non è detto, però, che eventuali differenze siano imputabili alla guarnizione della testata

Si perde un po' di tempo, ma sicuramente meno che a smontare la testa e rischiare di trovare una guarnizione integra.

Si può anche mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e fare un'ispezione visiva delle camere di combustione (con una sonda ottica) e cercare tracce di trafilamenti di liquido di raffreddamento nei cilindri. Con questo metodo si riesce anche a verificare la perdita di liquido da qualsiasi altra parte dell'impianto.

Comunque se la guarnizione è danneggiata mi aspetterei la formazione di bolle fin dall'avviamento della vettura e anche fumo bianco dallo scarico nei primi istanti di accensione dell'auto.

Se non ti fidi del tuo meccanico, prova a far fare la diagnosi ad un altro.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 24/05/2018 14:05 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: al1713

Surriscaldamento Ford Fusion 24/05/2018 14:20 #346249

ti ringrazio,
in realtà i 4 o 5 meccanici che ho sentito danno per scontato la guarnizione della testa dopo solo ispezione visiva...
io non sono convinto perché la vettura funziona benissimo, non segnala surriscaldamento, non ha ne acqua ne olio contaminati, nessun fumo bianco, nessun problema all'accensione.

L'ultimo meccanico che ho sentito ritiene che sia tutto causato da una microperdita della vaschetta dell'acqua appena sotto la vite del tappo.
Questo giustificherebbe il fatto che non ho perdite di acqua... cambiamo la vaschetta e vediamo.. :)
  • al1713
  • New Fiestista

Re:Surriscaldamento Ford Fusion 24/05/2018 18:54 #346257

Prova a cambiare prima la vaschetta
Altrimenti passi alla testata

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ultima modifica: 24/05/2018 18:55 da entony14.

Re:Surriscaldamento Ford Fusion 26/05/2018 19:16 #346290

In realtà potrebbe essere. Una microinfiltrazione d'aria gonfia il circuito che porta poi a espellere acqua da li

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Surriscaldamento Ford Fusion 26/05/2018 19:16 #346291

In realtà potrebbe essere. Una microinfiltrazione d'aria gonfia il circuito che porta poi a espellere acqua da li

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Surriscaldamento Ford Fusion 28/05/2018 07:56 #346312

Evvivaaa !!!
Era veramente la vaschetta dell'acqua... Certo che 8 (otto) meccanici che ti dicono di gettare la macchina.. Meno male che ho trovato un artista che come prima diagnosi ha pensato alla vaschetta....

Vi chiedo un ultimo aiuto: secondo me nella ia Fusion c'era il liquido verde.. mentre sul manuale mi dice di mettere il Motorcraft che dovrebbe essere rosso... il motore è il 1.600 16 v Zetec...
  • al1713
  • New Fiestista

Re:Surriscaldamento Ford Fusion 28/05/2018 08:11 #346313

Io sulla ford ho sempre visto il rosso...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I seguenti utenti ringraziano:: al1713
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Surriscaldamento Ford Fusion

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.