Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ?

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 07/04/2019 23:10 #352540

Buonasera ho una Ford Fiesta diesel 1.4 Tdci del 2007, utilizzo la macchina solo i week end e faccio brevi tragitti, durante la settimana lavoro e vado con il treno. Ho fatto la distribuzione a Dicembre del 2017 e avevo 171.500 Km, ora ne ho 173.500 km. Controllo l olio ogni mese, i parametri sono corretti sull astina...ho provato sia a motore freddo sia a motore spento da 10 min.

Sul libretto di manutenzione del veicolo nn trovo la dicitura sul cambio olio motore a quanti km devo farlo.
In giro su internet dicono 10.000 km ma per chi la usa poco deve cambiarlo ogni anno dicendo che esso perde viscosita

L olio della mia fiesta diesel é nero e nn é acquoso e nn ho accese nessune spie riguardanti l olio. La macchina viaggia bene e nn noto problemi di motore anzi...
(L olio del motore diesel tende a diventare quasi subito nero rispetto a quello benzina).

Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 08/04/2019 11:29 #352549

La risposta è semplice :)
Ogni anno o ogni 20.000 km, il limite che raggiungi prima segna il momento di cambio olio. Questo indipendentemente dai tragitti che fai. Anche se fai 500km in un anno, va cambiato in quanto come dici giustamente si deteriora.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 137
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 08/04/2019 11:30 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: 27luca92

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 08/04/2019 12:41 #352554

Perfetto ;) provvederò appena possibile a cambiare l olio motore. Poi me lo scrivo su un foglio di carta quando faccio il cambio cosi il prossimo anno a data esatta lo rifaccio.

Per la mia ford fiesta mi sapete consigliare un olio specifico? (oltre al fatto che la tipologia è 5W30)

Oltre al cambio dell'olio ogni anno faccio cambiare anche i filtri giusto ?
(Anche se faccio pochi km)
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/04/2019 12:50 da 27luca92.

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 08/04/2019 15:18 #352557

Per l'ìolio basta che rispetti le specifiche indicate sul libretto, dovrebbero esservi scritte. Non avendo il tuo motore non saprei consigliarti una marca rispetto all'altra, ma se cerchi nel forum ne parlano spesso (anche della marca con relativa esperienza). Es qui www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...el.html?limitstart=0 (vedi le ultime pagine)
Filtro olio sicuramente ad ogni tagliando ma probabilmente anche gli altri. La miglior cosa è dare un'occhiata su Ford Etis qui www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do inserendo il tuo modello: ti elenca tutti i lavori da fare per il relativo anno/tagliando ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 137
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 08/04/2019 15:18 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: 27luca92

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 08/04/2019 21:25 #352560

Ok ho visto sul link del forum e l etis, 122 pagine di olio al quale erano arrabbiati di aver pagato un cambio olio al prezzo troppo alto e hanno cominciato a sfidarsi a chi trovava gli escamotage migliori per pagare il cambio olio e i filtri di meno.
Ad un certo punto sono scappato da quella conversazione ????????????????

L'etis buono ho 173.000 km, ho messo sull opzione 160.000 ė uscita una lista di tutti i componenti da controllare in quel kilometraggio.

Domani andró al Q8 ha fare il cambio olio, questa sera sono andato all autoricambi e facendo riferimento al modello e a l anno della mia macchina mi ha consigliato l olio REPSOL 5W30.... 5 litri pagati 37 € e piú il filtro olio 7€ almeno vado sicuro che il benzinaio non mi mette un oliaccio gli porto quindi il mio e mi faccio cambiare il filtro aria.
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio

Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ? 09/04/2019 21:25 #352582

Vi racconto il finale del mio cambio olio che potrebbe magari essere di aiuto a qualcuno.

Sono passato per fare quindi il cambio olio dal benzinaio utilizzando l olio che avevo comprato ieri all autoricambi della Repsol... Be mi volevano obbligare a utilizzare il loro olio della Q8 se no il cambio olio nn me lo facevano... Appena sentito questa storia sono fuggito in meno di 2 secondi :laugh: non avrei mai e poi mai messo quell oliaccio dentro la mia fiesta...
Ho girato come un matto per trovare un meccanico libero...

Alla fine l ho trovato e con 45€ (avendo portato l olio e un filtro olio):

Ho fatto il cambio olio
Mi sono fatto cambiare il filtro dell aria
E ho cambiato due lampadine bicolore posteriori che erano belle che andate.

Infine Grazie Thomas80 e grazie a tutto il forum ford fiesta italia. ;)
  • 27luca92
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Ogni quanto bisogna fare il cambio olio ?

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 2 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.