Per ora ho trovato, sulle auto Ford generalmente la centralina si trova sopra il passaruota della ruota anteriore sinistra, ma mi sembra indicare la versione dopo la tua, cerco meglio..
Ho trovato moltissimi tutorial, molti ripetitivi, utili per varie problematiche
m.scegliauto.com/video/ford/fiesta/2002/tutorial/
Dimenticavo, non estrarre e non controllare i relè nella scatola fusibili dietro al cassettino, nel tuo caso limitati ai soli fusibili, perchè per togliere quelli dovresti staccare la batteria.
Una batteria sotto i 12v potrebbe aver generato un errore fisso, per caso hai avuto un periodo di batteria che stentava la messa in moto poi cambiata e verificato dopo con ebdII?
Sto cercando di verificare non sia un errore sporadico, per esempio la mia dava errore eicfail al lavaggio con lancia o forti acquazzoni e spegneva l'auto, isolati alcuni spinotti con nastro isolante, pulito il sensore aria con spray per freni non lo ha dato più, lui è per mancato input acceleratore elettronico, ma la causa era di aria umida sensore sporco e umidità connettori (disossidanti) e poi isolati... Quindi un allarme fasullo alla sostituzione di tutto l'impianto driwe by wire... Spesa inutile.
Tutte le auto con centralina si aspetta qualche secondo tra accensione del quadro e accensione motore, la ECU interroga tutto e prepara la miscela carburante migliore per accensione, nelle diesel preriscalda la camera di combustione, si parla di tre secondi di attesa, non disturba ma aiuta molto, i venti secondi del test nel video sono i tempi di aiuto successivo al raggiungimento ottimale temp. per evitare anticipi di autoinmescamento non lo deve superare, questo è quello che ho capito per le mie ricerche.
Non dimenticarti di provare a spingere il contatto sulla candeletta, se scende è un contatto messo male e va ripristinato, se non scende è meglio e si può estrarre.
Le candelette sono delle resistenze termiche che possono interrompersi all'interno, uguali a quelle che scaldano acqua nella lavastoviglie o nei bollitori portatili per capire meglio, assomigliano alle candele dei motori a benzina solo per il loro innesto, ma non provocano scintille ma più o meno come un filamento di una lampadina ad incandescenza, la luce non si vede perchè non ha vetro ma acciaio e il filamento spesso non come una fragile lampadina.