Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: accensione spia ruota dentata

accensione spia ruota dentata 08/12/2022 01:44 #361297

Per ora ho trovato, sulle auto Ford generalmente la centralina si trova sopra il passaruota della ruota anteriore sinistra, ma mi sembra indicare la versione dopo la tua, cerco meglio..

Ho trovato moltissimi tutorial, molti ripetitivi, utili per varie problematiche

m.scegliauto.com/video/ford/fiesta/2002/tutorial/

Dimenticavo, non estrarre e non controllare i relè nella scatola fusibili dietro al cassettino, nel tuo caso limitati ai soli fusibili, perchè per togliere quelli dovresti staccare la batteria.

Una batteria sotto i 12v potrebbe aver generato un errore fisso, per caso hai avuto un periodo di batteria che stentava la messa in moto poi cambiata e verificato dopo con ebdII?

Sto cercando di verificare non sia un errore sporadico, per esempio la mia dava errore eicfail al lavaggio con lancia o forti acquazzoni e spegneva l'auto, isolati alcuni spinotti con nastro isolante, pulito il sensore aria con spray per freni non lo ha dato più, lui è per mancato input acceleratore elettronico, ma la causa era di aria umida sensore sporco e umidità connettori (disossidanti) e poi isolati... Quindi un allarme fasullo alla sostituzione di tutto l'impianto driwe by wire... Spesa inutile.

Tutte le auto con centralina si aspetta qualche secondo tra accensione del quadro e accensione motore, la ECU interroga tutto e prepara la miscela carburante migliore per accensione, nelle diesel preriscalda la camera di combustione, si parla di tre secondi di attesa, non disturba ma aiuta molto, i venti secondi del test nel video sono i tempi di aiuto successivo al raggiungimento ottimale temp. per evitare anticipi di autoinmescamento non lo deve superare, questo è quello che ho capito per le mie ricerche.

Non dimenticarti di provare a spingere il contatto sulla candeletta, se scende è un contatto messo male e va ripristinato, se non scende è meglio e si può estrarre.

Le candelette sono delle resistenze termiche che possono interrompersi all'interno, uguali a quelle che scaldano acqua nella lavastoviglie o nei bollitori portatili per capire meglio, assomigliano alle candele dei motori a benzina solo per il loro innesto, ma non provocano scintille ma più o meno come un filamento di una lampadina ad incandescenza, la luce non si vede perchè non ha vetro ma acciaio e il filamento spesso non come una fragile lampadina.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 08/12/2022 02:36 da Kkkem. Motivo: Errato, senza centralina, correggo con
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

accensione spia ruota dentata 08/12/2022 19:10 #361301

L auto gira in prov di GE al confine con provincia di AL.....fumosita durante l accensione non l ho mai vista ...parte senza eccessivi problemi...
Appena ho novita in merito vi aggiorno
Saluti e 1000 grazie
  • iron67
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: Kkkem

accensione spia ruota dentata 09/12/2022 17:48 #361312

Ottimo, hai il mio stesso clima.

Senza fumosità e tentennamenti della prima messa in moto, alle temperature che hai in questi giorni fa pensare ad un buon intervento delle candelette e sono contento non lo faccia, a questo punto potresti chiamare in officina Ford per confermare questa ipotesi.

Non è raro che in analisi obdIi ci siano codici errori che sono dati da una situazione non fissa, come dicevo a volte basta una batteria sotto carica a fissare errori, ma poi si cambia e non da più malfunzionamento ma l'errore rimane ecco perchè si fanno poi le verifiche di portata corrente e se si hanno ancora dubbi la prova visiva con candelette estratte, operazione un po' delicata perchè sono fini e si rischia di spezzarle etc.

Anche se come penso è un errore Fasullo e che ti verrà confermato al telefono dall'officina per mancanza di fumositã e tentennamento (scrivi poi cosa ti dicono in merito) fai ugualmente i test, tra tutti quello più importante è di provare a spingere il connettore sopra la testa delle candelette se scende, questo indica che non si blocca bene e in un diesel non è raro perchè ha moltissime vibrazioni, se invece hai il dado che blocca il filo sulla testa bisogna provare a stringerlo se lo trovi un po' allentato è il colpevole, comunque separi il contatto qualunque sia, poi spruzzi un po' di disossidante secco per contatti elettrici su tutti e 4, questo aiuta moltissimo alla funzionalità.

O.T.
Aggiungo un'altra accortezza a quella di aspettare qualche secondo tra accensione quadro e messa in moto a freddo, lo spegnimento motore con turbina, la turbina si scalda e il suo alberino che ha le due giranti viene lubrificato e raffreddato dall'olio del motore in moto, se non si fanno brevi tratti in modo pacato, tutto il corpo turbina accumula calore e se si spegne il motore si blocca il ricambio di olio e rimane in quella zona cuocendosi fino a formare delle croste (lacche) ostruendo parzialmente ma in modo progressivo i piccolissimi fori che faranno passare meno olio e le conseguenze sono di usura precoce dei cuscinetti e le giranti vanno fuori asse, per evitare l'usura precoce aspettare al minimo almeno un minuto in estate dopo aver tirato l'auto, in autogrill per esempio, non si rompe subito ma come dicevo è un logorio precoce che si può evitare, per chi fa molte tappe giornaliere esiste un kit che anche se si toglie la chiave lascia il motore acceso per un minuto o più ma vuole il cambio in folle e freno a mano inserito, giusto per far capire meglio.

Invece le sparate a freddo possono lesionare la girante fredda perchè dilata prima che la sua chiocciola esterna dilati, ha un margine piccolo, meglio fare le sparate sicuri di avere scaldato bene specialmente se si è sotto zero termico.

Vediamo cosa ti dicono e se trovi qualche fusibile interrotto...scrivi il numero e a cosa corrisponde, non rimetterne subito uno di pari valore nuovo ma fai ricerche per vedere come individuare i guasti sulla cosa che lui salva saltando.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 09/12/2022 20:20 #361315

Buonasera se qualcuno puo interessare ci sono tutti gli spaccati con i componenti di tutte le ford.

ford.7zap.com/it/car/54/6.3031/0/1790/16458/71811/#13A025B
  • iron67
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 09/12/2022 22:23 #361316

Ottimo, interessa sicuramente, complimenti.

Il relè grande lo avevo identificato come ricambio, ma non avendo la classifica di centralina, ho il dubbio.

Se non ho capito male, quello è il temporizzatore dei famosi 20 secondi o giù di lì, devo trovare conferma che non sia lui ad essere pilotato dall'eventuale centralina che riceve dati di temperatura dalla principale.

Gli altri li differenzia per annate etc e le ubicazioni sono nella scatola relè dietro al cassettino portaoggetti, ma non indica quello nella scatola del vano motore e se c'è un ulteriore fusibile oltre a quello di potenza FC 60A.

Appena mi rientra la mia provo a vedere dove si trova questo grosso perchè a memoria mi sembra sia imbullonato alla paratia a sinistra della batteria ma quel supporto non lo ricordo.

Fai bene a non abbandonare le verifiche, arrivare a 7zap non è da tutti.

Molto interessante questo topic
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 09/12/2022 23:16 #361317

Ok, mi è rientrata la 1.6 TDCi del 2005, il 1.4 TDCi mi vedrà in questi giorni e mi invia foto perchè è via.

Ho identificato sulla mia come centralina candelette questa

Screenshot_2022-12-09-23-04-41-842_com.android.chrome.jpg

IMG_20221209_223729.jpg

IMG_20221209_223705.jpg

Sotto ha un bel connettore e come si nota è sul fianco della centralina primaria, ma la tua essendo del 2008 sospetto che se non la vedi è probabilmente posizionata sotto il parafango anteriore sinistro, si accede togliendo il parasassi, ma prova a vedere nel tuo cofano.

Quel supporto nello schema di 7zap mi sembra sia la base della batteria, ma per averne certezza dovrei smontarla, ma intanto si vede se sulla tua è così, invece ricordavo sulla paratia perchè la notavo sulla precedente versione mk3 1.3 benzina.

Ora se 7zap dice relè e su eBay dice centralina candelette, non è una cosa diversa perchè il relè se temporizzato molti lo chiamano centralina...
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 01/03/2023 18:48 #361568

Buonasera ..scusate il ritardo ...ho dovuto smontare mezza macchina per sostituire tutte e 4 le candelette misurandole erano tutte bruciate....ora dopo aver staccato e smontato vari spinotti e filtro gasolio rimontando tutto l auto non parte mi dicono dovrebbe esserci del aria nel circuito di alimentazione ho provato a riempire il filtro del gasolio ma l auto non parte ....cosa posso fare di altro?

Saluti 100000000 grazie per la risposta gentilissimi come sempre
  • iron67
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 26/03/2023 15:50 #361611

Quando si agisce sul filtro gasolio, si crea aria e la si toglie con la pompetta addescante che si trova sul lato sinistro del coperchio punterie, se si ha forza nelle mani una ventina di spremute sono sufficienti, se non si ha tanta forza si mette uno straccio sulla pompetta, evita di rovinare la gomma e si schiaccia con una pinza, sempre se il filtro gasolio è stato riempito per bene altrimenti le spremute sono più del doppio..

(Nel 1.6 TDCi non c'è la pompetta, io ne ho messa una presa da una Renault stesso motore)

Si mette in moto con tentativi a due minuti di pausa ( batteria darà più forza) e si usa lo starter sempre dopo il sensore massa d'aria ...
Due secondi di spruzzo e messa in moto, pausa di due minuti e si ripete, poi terzo ultimo tentativo se non parte si deve fare un ulteriore tentativo ma con collegata la batteria ad altra auto con procedura avvio in emergenza...
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 06/04/2023 08:13 #361623

buomgiorno e grazie come sempre ho provato in tutti i modi con pompetta soffiando aria dal serbatoi e aprendo il tubo del ritorno smontando e pulendo valvola egr ...l auto non vuole partire ....e possibile che ci sia qualche valvola di non ritorno chiusa o che prenda aria da qualche parte(suggerimento da parte di u n meccanico) ho anche sostituito tutti i tubetti della bassa pressione .....dove posso ancora controllare tirando su il sedile posteriore non c e nel serbatoio una pompa che invia gasolio al motore?

Come sempre mille grazie per tutti i suggerimenti
Saluti
  • iron67
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia ruota dentata 06/04/2023 10:35 #361625

Buongiorno stamani pompato con pompetta ....anche 40 pompate l auto sembra che parte .....poi noto che si sfila il tubetto di ritorno del gasolio degli iniettori !!!!!! era anche partita borbottando un po poi si e spenta....
  • iron67
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford accensione spia ruota dentata

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.