Ah ok, quindi era il congegno di sblocco a difettare, la molla serve per ritornare a bloccare l'inserimento, hai risolto con poca spesa.
Ho trovato una cosa molto singolare, su una recente panda con solo 30 Mila km, olio del cambio molto nero, difettava nell'inserimento delle marce..sostituito visto perchè aveva problemi con innesto di marcia in avanti.
Se sulla recente panda, produce molti residui, si fa controllare e nel caso si anticipa la prima sostituzione per poter espellere i residui metallici che sembrano siano molti, non è una cosa costosa e di prendere il suo olio originale fiat.
Rimango ancora curioso sui dati che richiedevo e se riesci aggiungi a che percentuale fai uso città, extraurbano e autostrada.
Se il tuo meccanico aprendo un pochino il tappo di scolo (la Fiesta manuale non lo ha) trova olio scuro e decide di cambiarlo sarebbe interessante se lo dici qui.
Ti ho ringraziata per la risposta perchè mi ha fatto piacere, purtroppo molti non dicono poi nulla.
Rimanendo sulla Fiesta con cambio manuale a 5 marce si puo solo ripristinare quasi tutto l'olio del cambio aspirandolo in due fasi, lo descrivo nel thread del forum, ma per un lavoro fatto bene, visto che non ha tappo di scolo, andrebbe aperto, in occasione del cambio frizione sicuramente conviene, l'altro problema di questo cambio è la testa fune di comando, che si trova nella scatola di plastica dove c'è il tappo di riempimento, che si consuma in modo precoce e rende difficoltoso l'inserimento quindi prima di tutto si controlla questa, ah se non si trova il ricambio si può usare un pezzo di tubo nero del compressore gomma/tela, si trova il video su YouTube.