Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 10/09/2023 18:27 #361941

Buonasera a tutti, ho una fiat panda di seconda mano, non è una Fiesta ma provo lo stesso a chiedere..non ho nessun problema con le marce, tranne che con la retro...non so perchè non entra la marcia spesso pur stando attenta anche a schiacciare bene la frizione. Cosa mi consigliate? Presa da poco quindi deduco sia tutto a posto. Grazie ;-)
  • Maristella
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 11/09/2023 20:20 #361945

Cosa intendi per "non entra"? Che gratta o che proprio è impossibile da inserire?
Se gratta, è un problema tipico di tutte le utilitarie, Fiesta compresa: bisogna aspettare un paio di secondi con la frizione abbassata prima di innestare la retromarcia.

Se non entra, puoi provare a rilasciare la frizione e ritentare l'inserimento, a volte capita che faccia resistenza se gli ingranaggi non si affacciano nel modo giusto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 19/09/2023 23:14 #361964

Ciao, è un po' difficile la risposta, ma potresti aiutare in questo modo..
Scrivi..Anno, km e tipologia di motore ..serve per vedere se ha olio vecchio e se è fuori garanzia..

Molte auto soffrono l'inserimento della retromarcia perchè non è sincronizzata altrimenti entrerebbe in marcia avanti, qualcuna ha il blocchetto per poterla inserire e a volte è lui che non va bene, la tua lo ha?

Molte volte, da auto fredda qualcuno risolve inserendo prima la terza e poi la retro sempre tenendo premuto la frizione, prova

Vediamo cosa dici.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 20/09/2023 09:01 #361965

Ciao, ho risolto, me l'ha sistemata il meccanico, questa è diversa rispetto ad altre macchine guidate da me in precedenza ( qui c'è la molla sotto il pommello) grazie ;-)
  • Maristella
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Kkkem

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 20/09/2023 12:03 #361966

Ah ok, quindi era il congegno di sblocco a difettare, la molla serve per ritornare a bloccare l'inserimento, hai risolto con poca spesa.

Ho trovato una cosa molto singolare, su una recente panda con solo 30 Mila km, olio del cambio molto nero, difettava nell'inserimento delle marce..sostituito visto perchè aveva problemi con innesto di marcia in avanti.

Se sulla recente panda, produce molti residui, si fa controllare e nel caso si anticipa la prima sostituzione per poter espellere i residui metallici che sembrano siano molti, non è una cosa costosa e di prendere il suo olio originale fiat.

Rimango ancora curioso sui dati che richiedevo e se riesci aggiungi a che percentuale fai uso città, extraurbano e autostrada.

Se il tuo meccanico aprendo un pochino il tappo di scolo (la Fiesta manuale non lo ha) trova olio scuro e decide di cambiarlo sarebbe interessante se lo dici qui.

Ti ho ringraziata per la risposta perchè mi ha fatto piacere, purtroppo molti non dicono poi nulla.

Rimanendo sulla Fiesta con cambio manuale a 5 marce si puo solo ripristinare quasi tutto l'olio del cambio aspirandolo in due fasi, lo descrivo nel thread del forum, ma per un lavoro fatto bene, visto che non ha tappo di scolo, andrebbe aperto, in occasione del cambio frizione sicuramente conviene, l'altro problema di questo cambio è la testa fune di comando, che si trova nella scatola di plastica dove c'è il tappo di riempimento, che si consuma in modo precoce e rende difficoltoso l'inserimento quindi prima di tutto si controlla questa, ah se non si trova il ricambio si può usare un pezzo di tubo nero del compressore gomma/tela, si trova il video su YouTube.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 20/09/2023 16:11 #361967

ciao guarda dell'olio non ho chiesto nulla ma penso che sia tutto ok avendola acquistata da poco, ti ringrazio
  • Maristella
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Kkkem

Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia 20/09/2023 21:05 #361969

Grazie a te per le indicazioni.

La tua è un usato, avendo un guasto sullo sblocco della retromarcia mi dà un avviso di uso abbastanza alto della retro ecco perchè ti suggerivo un controllo sullo stato dell'olio del cambio, dovresti avere il tappo di scolo e un meccanico aprendolo di poco riesce a capire anche da poche gocce se è da sostituire, prima di avere un danno da revisione che costicchia, poi considerato che come dicevo ho trovato che proprio la panda, ma non so se è come la tua, con solo 30 Mila km lo ha sostituito, potrebbe essere un buon consiglio, magari prova a chiedere un preventivo sia per controllo che per sostituzione e valutare meglio.

Sulle fieste serie 5 cambio manuale a 5 marce come dicevo non ha il tappo di scolo perchè purtroppo non è prevista la manutenzione, sulla tua è probabile che ci sia nel libretto uso e manutenzione una scadenza per km o anni, ecco perchè ti chiedevo questi dati, se sei prossima ad avere questa scadenza non sarebbe male anticiparla, di questo al tuo meccanico che ti ha risolto il problema e senti cosa ti dice, non è una spesa alta.

Stessa cosa per olio freni, molto trascurato, li è più facile il controllo, si vede se il pedale risulta spugnoso e il colore nella vaschetta, i più attrezzati hanno la penna misura umidità..ah se hai la possibilità di farti dare le fatture dei lavori eseguiti dal vecchio proprietario, il meccanico che le legge potrà dirti molte cose in più e soprattutto quando farle.

Le cose che ti dirà il meccanico le puoi postare sul forum panda e li troverai sicuramente qualcuno che potrà dire se è sensato.

Che ne pensi?
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Fiat Panda e problemi inserimento retromarcia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.