Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Smontare sportello mk4 del 99

Smontare sportello mk4 del 99 22/12/2010 16:32 #92426

Salve ragazzi,
ho una ford fiesta mk4 del 99 e ho qualche problema nello smontare i sportelli anteriori per sostituire le casse....
dopo avere smontato le viti (se non ricordo male sono soltanto due una nella maniglia per aprire lo sportello e l'altra nella piccola maniglia porta oggetti) ho visto che ci sono delle cerniere interne non so bene come si chiamano..
sono come dei bottoni maschio\femmina uno attaccato alla plastica dello sportello l'altro attaccato alla lamiera che facendo pressione si incastrano fra di loro e tengono lo sportello attaccato alla lamiera...
ora sarà l'età ma alcuni di questi si sono rovinati alcuni staccati dalla parte a cui erano attaccati..magari anche perchè forse potrei avere sbagliato io la prima volta che l'ho smontato lo sportello però... non credo ci siano particolari modi per staccarli oltre a quello di fare leva...
volevo chiedervi come fare per smontare correttamente lo sportello e dove acquistare questi oggetti per metterli nuovi...

PS:
in giro mi sembra di avere letto che i supporti originali sono per le casse da 130mm quindi mi sa che dovrò trovare dei rivenditori che vendono questi adattatori per portarli a 165mm...

Grazie mille anticipatamente!!
  • D4rkNight
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Smontare sportello mk4 del 99 22/12/2010 18:32 #92451

Anch'io avevo la Mk4, le viti sono tre: una dietro la maniglia, una nell'incavo vicino gli interruttori dei finestrini e uno sopra il portaoggetti grande in basso (sono tutti protetti dai tappi) poi una quarta vite va rimossa nel triangolo dello specchietto retrovisore vicino la levetta per la regolazione, per estrarre quest'ultimo e liberare il pannello.

I rivetti a pressione fanno schifo e sono attaccati male, non ci puoi fare niente, se non comprarli nuovi e attaccarli non so come (i pannelli della mia tenevano comunque anche se alcuni erano rotti) invece devi fare molta attenzione alla guaina gommosa che tocca col cristallo del finestrino che puntualmente si stacca dal pannello e va reincollata.

La predisposizione è da 13 cm anteriormente e 10cm posteriormente, ma la Phonocar vende l'adattatore per mettere i 16cm davanti e il supporto per i 13cm dietro.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Smontare sportello mk4 del 99 22/12/2010 20:39 #92468

si vero... sono tre le viti... la quarta onestamente però mi era sfuggita!!
quindi ok.. ora so che si chiamano rivetti a pressione e so cosa andare a chidere grazie mille per le informazioni.... =D

non sai come attaccarli? o non sai come mai nella tua non tenevano lo stesso?? =D
a me diciamo che reggono ancora anche se alcuni sono rotti però la pelle del rivestimento dello sportello, vicino alla fessura da dove esce il vetro del finestrino, è uscita un pò di fuori e quella parte è un pò lenta quindi dovrei sistemarlo... domani mattina scendo e faccio un giro per trovarlo...
ma questi della Phonocar vendono online? perchè anche io l'avevo trovato il link da te fornito ho trovato pure il listino prezzi....
ma non ho capito se fanno vendita online o devo cercare qualche rivenditore qua a Palermo....
Grazie mille per la tua risposta Michele...
Ciao,
Davide...
  • D4rkNight
  • Fiestista in rodaggio

Re:Smontare sportello mk4 del 99 22/12/2010 22:09 #92483

:laugh: Non so dove si comprano e non so come si attaccano. La seconda in particolare perché la pelle che dici tu che si stacca facilmente insieme alla guarnizione, l'ho attaccata svariate volte con il mastice tradizionale (in particolare usavo "Artiglio" che si è sempre rivelato ottimo) ma ogni volta al primo sole estivo serio si scollava. Quindi quel mastice non immagino come avrebbe mai potuto tenere i rivetti... ci saranno dei prodotti particolari forse...

Ad ogni modo beccati 'sto link: cgi.ebay.it/FIESTA-96-02-SUPPORTO-AP-ANT...Z33639QQcmdZViewItem poi sappi che potresti avere problemi con il bordo dell'altoparlate, il quale potrebbe toccare internamente con la plastica del portaoggetti grande; ma essendo questa molto sottile, basta scaldarla con un phon da carrozzieri (costa 30€ ma ti conviene fartelo prestare perché è una cosa da 5 minuti) e modellarla appena per guadagnare quel mezzo cm. Alla fine se il lavoro lo fai bene non si vede niente.

Nella Fiesta '97 alla fine lo sportello internamente era diventato una cosa orrenda: la guarnizione era scollata quindi si intravedeva a tratti il mastice che da giallo era diventato marrone, i rivetti si erano spezzati in massa e la plastica era tenuta in piedi dalle viti.. Lo sportello l'ho dovuto aprire svariate volte per manutenzione: sostituiti altoparlanti (2 volte), una molla rotta nel meccanismo di chiusura (ho dovuto legare lo sportello per qualche giorno e siccome la molletta non la vendevano ho dovuto sganciare 70€ in ford per tutto il meccanismo, sostituito da me ovviamente) una volta la guida in plastica del vetro e in fine il cavo d'acciaio si è spezzato e aggrovigliato (sono rimasto col finestrino aperto in inverno, ma siccome la macchina era ormai alla fine ho tagliato il cavo d'acciaio e ho tirato completamente su il finestrino bloccandolo con una gomma da cancellare :D per qualche mese, fino al ritiro della nuova fofi). Con gli anni, il sole (la macchina stava fuori) e il continuo "aprire e chiudere", si è persino spaccato il pannello lato passeggero.
Nella Mk5 del '02 lo sportello è identico, ma hanno usato dei materiali e delle colle migliori.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Smontare sportello mk4 del 99 22/12/2010 22:35 #92487

azz...un'odissea =D ahahah
anche io stesso problema usando pure la colla artiglio e dopo il primo sole anche qui macchia gialla marrognola...
caspita però se c'è tutto questo lavoro da fare mi stai facendo valutare l'ipotesi di prendermi direttamente 2 wooferetti da 13 e due tweeter... perchè non so quanto mi conviene visto che la macchina ha la sua età.... anche se domenica mi è tornata nuova magicamente.... ora non ho nemmeno 100km ahaahah eemmhh forse ho superato i 100mila ahahahahah
che mi consigli? vale la pena spendere i soldi per dei 13? o mi consigli di fare lo stesso la spesa per i supporti e improvvisarmi modellista per la plastica?
  • D4rkNight
  • Fiestista in rodaggio

Re:Smontare sportello mk4 del 99 23/12/2010 01:58 #92501

D4rkNight ha scritto:
caspita però se c'è tutto questo lavoro da fare mi stai facendo valutare l'ipotesi di prendermi direttamente 2 wooferetti da 13 e due tweeter... perchè non so quanto mi conviene visto che la macchina ha la sua età.... anche se domenica mi è tornata nuova magicamente.... ora non ho nemmeno 100km ahaahah eemmhh forse ho superato i 100mila ahahahahah
che mi consigli? vale la pena spendere i soldi per dei 13? o mi consigli di fare lo stesso la spesa per i supporti e improvvisarmi modellista per la plastica?
No ma figurati è una cosa di poco conto, non devi fare il modellista... :) Esistono 13 di ottima fattura, che suonano decentemente, ma ti costerebbero più di due nomali 16. Se hai 100 mila km il motore è ancora nuovo, non hai idea di quanta strada può fare se curato con i tagliandi regolari. B)
Peccato sia ormai (con la benzina a 1,45€) un salasso girare con quella macchina. Ogni uscita di qualche oretta con la Mk5 (1.25 16v Euro 4) partono minimo 5-10€... io col gpl non sono più abituato a questi numeri.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Smontare sportello mk4 del 99 23/12/2010 11:16 #92528

eh....figurati la mia che è 1400 16v grrr poi fra il periodo di scioperi e manifestazioni varie e il traffico che senza di esso palermo non potrebbe esistere.... i 5 10€ nemmeno li vedo.... finiscono già appena accendo l'auto =D cmq ora scendo e vedo che prezzi ci stanno.... vado a prendere però prima di tutto questi rivetti ad incastro...
  • D4rkNight
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Smontare sportello mk4 del 99

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.