Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La macchina ha un'anima?

La macchina ha un'anima? 17/02/2011 16:02 #100661

molte volte mi sono fermato a guardare la macchina...secondo voi ha un'anima? :huh:
c'è chi dice che è solo un'ammasso di ingranaggi..ma se per quello anche noi siamo un insieme di carne e ossa

ho guidato tanti mezzi in vita mia, uno scooter, una husqvarna 125, una macchina...
e ho sempre pensato che fosse "viva"

secondo voi?? :silly:
  • bemboz
  • Fiestista esperto
Fiesta MK7 1.4TDCi 5p, tit - Grigio Ardesia
(titanium pack - clima automatico - Premium sound sistem)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 18:03 #100685

Potrei girare la domanda e chiedere se noi abbiamo davvero un'anima...
Per quanto mi riguarda penso di averne una, riguardo le auto/moto non saprei, mi ci affeziono, mi spiace quando vengono coinvolte in qualche incidente e soffro da morire quando mi ci devo separare (finora non ne ho venduta nemmeno una, tutte rottamate).
Non penso però che abbiano un'anima, così come neanche una casa penso che ce l'abbia, è solo che dopo il tetto dove uno dorme, l'auto è il secondo posto "sicuro" che uno ha, e quindi è nomale che ci si affezioni. Quando ti trasferisci senti la mancanza della casa d'infanzia, quando cambi macchina puoi sentire mancanza di quella vecchia (anche se spesso quella nuova è definitivamente migliore).
Sulle auto c'è anche il fatto che si muovono, le usi direttamente, possono emozionarti, son tante cose, ma non ho mai detto "grazie macchinina" perché è riuscita a fermarsi in tempo o a schivare un ostacolo, così come non mi arrabbio con la macchina se faccio qualche cazzata, sono sempre io quello che fa le cose.
Le auto vecchie forse erano più propense ad avere un'anima, quando avevano un comportamento più imprevedibile, a volte facevano fatica a partire ed erano decisamente più capricciose, però vale sempre il discorso di sopra, è chi le guida che fa la differenza.
Penso che sia giusto affezionarsi al proprio mezzo di trasporto, indipendentemente che lo si tratti bene o che lo si usi come mezzo da battaglia, ma non so fino a che punto si possa dire che abbiano un'anima.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 17/02/2011 18:04 da Gigific.

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 18:15 #100687

Ricordo ancora quando la mia ragazza con stupore e imbarazzo mi dava del matto quando accarezzavo il cruscotto e ringraziavo la mia fofi per avermi fatto compagnia o perchè si è comportata bene durante un viaggio... Io la considero più un semplice insieme di componenti che mi aiutano ad andare dal punto a al punto b. Per me ha un anima, magari non come la nostra ma state traquilli che a modo suo vi ringrazia per le cure che le riservate :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 19:44 #100706

L'anima dell'auto sta dentro di noi, nella nostra testa e nel nostro cuore e si fa sempre più forte col passare degli anni e con le belle (e forse anche con quelle meno belle) esperienze che passiamo andandocene in giro per il mondo con lei.
Con la mia prima auto c'ho passato quasi quattro anni (mio padre l'aveva comprata nuova nell'87, ma io presi la patente nel 2000) e ho fatto tutte le mie prime esperienze di guida passando bellissime giornate con la mia ragazza e i miei amici, molte volte finendo infossato e moltissime altre spingendola per farla partire (l'avevo ridotta un rottame poveretta). Ma ho molti ricordi dentro di me.. e sono quei ricordi che l'hanno resa viva. Anni dopo averla rottamata me la sognavo la notte.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 20:09 #100711

Non so quanto possa essere importante se ha un'anima, ma io le voglio bene :) mi fa male lasciarla fuori al gelo o lasciarla in qualche parte malfidata...le faccio qualche carezza al cruscotto quando diamo insieme paga a qualche altra macchina e la "sento" felice quando la plisco o le monto qualche cosa...in molti mi potrebbero prendere per malato, e a volte quando sono un po' incazzato la prendo, mi ci faccio un bel giretto in solitario con un po' di buona musica e mi calmo...
La stessa cosa mi successe con la mia ex moto...nnostante mi c quas ammazzai quando le vendetti e il ragazz venne a prenderla avevo i nodi alla gola...una sorta di amarezza che solo la fiesta è riuscita a farmi dimenticare...un po' come quando si perde la ragazza e ne arriva una nuova che te la fa dimenticare del tutto....stessa cosa con la mia vecchia scenic...con 14 anni di servizio ci sono cresciuto praticamente dentro, e l'ho guidata solo 2 anni ma tuttora ho un bellissimo ricordo...

Insomma...anima o no, per me è una cosa importante...è come un'amica che mi tiene compagnia :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 22:03 #100734

Io credo che abbiano un'anima!! :)

Infatti la mia prima auto me la sono tenuta lo stesso anche se ho comprato la fiesta!!! :blush:
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:La macchina ha un'anima? 17/02/2011 23:40 #100757

prendetemi pure per scemo ma io parlo sia con la mia fofi che con la mia moto... ci facciamo compagnia quando sono nel traffico, quando aspetto la mia ragazza, quando piove e sto volentieri dentro l'abitacolo sentendomi sicuro ascoltando la pioggia che batte nel tetto...mi piace pensare che le nostre auto come i nostri motori anche se realmente non hanno un anima, sono vive e ci capiscono come a volte noi capiamo loro quando fanno i capricci... è bello creare un feeling particolare, la senti più tua, la vivi e cresce con te... lei invecchia e tu conosci i suoi acciacchi... le fai male se la sbatti e sei felice se la lavi e la vedi brillare sotto il sole... starei ore a guardarla... conosci il suo rumore e sai quando ha qualcosina che non va!!! ti preoccupi se va male e la porti a farla controllare!!! puoi sgridarla se fa qualche cavolata (spie pazze che si accendono senza motivo) e le vuoi bene ancor di più quando si comporta bene (magari dopo un lungo viaggio con condizioni avverse). ti da soddisfazioni se è più brava delle altre (nella ripresa al semaforo)... e ti prendi volentieri i complimenti degli altri che ti dicono che è veramente bella...
ecco perchè più che un'amica è la mia bimba!!! :blush:
  • giuvaxxx
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 2011 1.6 tdci 95cv euro5 plus

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics La macchina ha un'anima?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.