Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono

Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 14:39 #284308

Come da testo qualcuno conferma questa novita', lo appena letta in rete su un link di Caffeina che sta su facebook,

Le regole in vigore dal 3 novembre sull'utilizzo di macchi di proprietà hanno fatto scalpore. L'articolo di Caffeina magazine ha avuto centinaia di migliaia di lettori. In sostanza il nome di chi utilizza una macchina o una moto non sua per più di 30 giorni dovrà essere scritto nella carta di circolazione. Ma la novità chi riguarda veramente? Ecco la spiegazione del direttore generale della Motorizzazione Maurizio Vitelli: ''È importante precisare - spiega - che la norma esclude tutte le situazioni in cui la natura dei rapporti intercorrenti tra proprietario del veicolo e soggetto che ne dispone abbiano rapporti di parentela. Quindi non riguarda, per esempio, il figlio che guida la macchina del padre o situazioni simili''. La norma non si applica anche in caso di ''veicoli che rientrano nella fattispecie dei fringe benefit o delle vetture di servizio''. Tra le categorie incluse, invece, ci sono ''le società di autonoleggio, i veicoli in comodato, quelli di proprietà di minorenni non emancipati ed interdetti, quelli messi a disposizione della pubblica amministrazione a seguito di una pronuncia giudiziaria''. Tutti casi cioè, spiega Vitelli, ''in cui era necessario individuare uno strumento che permettesse l'identificazione certa del soggetto responsabile della vettura circolante e di eventuali violazioni al codice della strada e connesse sanzioni. Inoltre - precisa il direttore generale della Motorizzazione - un altro fenomeno che si è voluto contrastare con questa norma è quello delle intestazioni fittizie''. Altri chiarimenti arriveranno tra lunedì e martedì.
Praticamente la cosa mi riguarda da vicino, io uso una fiat 500 del 94 intestata a mio fratello, da qualche anno, e siccome la macchina è assicurata con classe 1 non la vorrei intestare a me..per non perdere tutti i privileggi della classe.....
  • salvino76
  • New Fiestista
Ultima modifica: 26/10/2014 14:56 da salvino76.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 16:27 #284320

Se rileggi quel che hai postato vedrai che la cosa non riguarda la tua situazione...

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 19:40 #284343

Si, forse non Mi sono spiegato la macchina la guida mia moglie..
  • salvino76
  • New Fiestista

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 21:04 #284354

Per i famigliari come la moglie e i figli residenti nella stessa casa il discorso non vale...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 21:06 #284355

Invece se usi l'auto di tuo padre o fratello e qualsiasi altro famigliare pero la residenza non coincide allora scatta il discorso della multa...
Almeno io ho capito cosi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 26/10/2014 21:11 #284356

In verità pare che l'ambito di applicazione vada a mirare soprattutto dove l'intestatario a libretto non è un soggetto perseguibile perché persona giuridica, o dove sussiste un contratto di comodato per l'utilizzo dell'automobile. Diversamente non è neanche riscontrabile l'eventuale utilizzo esclusivo e continuativo per più di 30 giorni
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 27/10/2014 01:19 #284367

ma scusa...nel momento che ti sposi tua moglie x la legge diventa un parente tale e quale a un fratello,zio,cognato,cugino,nonno.
se tua moglie usa l'auto intestata al cognato x me il problema non si pone.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 27/10/2014 01:24 #284368

Lookaloopy ha scritto:
In verità pare che l'ambito di applicazione vada a mirare soprattutto dove l'intestatario a libretto non è un soggetto perseguibile perché persona giuridica, o dove sussiste un contratto di comodato per l'utilizzo dell'automobile. Diversamente non è neanche riscontrabile l'eventuale utilizzo esclusivo e continuativo per più di 30 giorni
si infatti, come fanno a dimostrarlo??
  • vperv
  • Bannato

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 27/10/2014 17:06 #284424

Quest' articolo è su yahoo notizie , appena letto:

In Italia la lotta all'evasione fiscale non si ferma, dal prossimo 3 Novembre infatti la carta di circolazione e la patente dovranno coincidere, cioè essere dello stesso intestatario. In caso di altri utilizzatori, la registrazione degli stessi dovrà essere fatta alla Motorizzazione e sarà annotato sulla carta di circolazione il nome di chi utilizza in modo costante l’auto di proprietà altrui per oltre 30 giorni.

Le categorie che saranno maggiormente colpite sono gli utilizzatori di auto aziendali. L'obbligo è per ogni tipo di veicolo ed è rivolto sia a persone fisiche che a persone giuridiche. Le sanzioni previste sono di 705 euro ed il ritiro della carta di circolazione per tutti coloro che non aggiorneranno la stessa carta con i nuovi dati.

Esenzioni: l'esenzione è prevista per tutti coloro che già usano un mezzo non di loro proprietà o possiedono un’intestazione non aggiornata prima della data dell'entrata in vigore delle nuove norme e coloro che usano auto di familiari conviventi con la stessa residenza.

Una norma che punta ad evidenziare e mettere sotto la lente le posizioni fiscali di tutti coloro che utilizzano vetture aziendali (e non) per periodi molto lunghi traendone benefici. Resterà invariato invece per i privati che utilizzano la vettura di un'altra persona poiché risulta difficile che si utilizzi l'auto di un'altra persona per più di un mese consecutivo ed è addirittura impossibile dimostrarlo se intestatario e utilizzatore della vettura fossero d'accordo nel dire che il prestito è avvenuto il giorno precedente l'eventuale controllo.
  • salvino76
  • New Fiestista
Ultima modifica: 27/10/2014 17:07 da salvino76.

Re:Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono 27/10/2014 17:48 #284430

praticamente se guido l'auto di mia moglie non devo fare nulla...
io che lavoro in vigilanza e guido l'auto aziendale dovrei essere registrato come guidatore di quell'auto??
  • vperv
  • Bannato
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.