Dal fascicolo informativo:
"kasco
La garanzia Kasko copre i danni materiali e diretti subiti durante la circolazione dal veicolo assicurato in seguito a collisione
accidentale, urto, uscita di strada o ribaltamento.
ESCLUSIONI PER LE GARANZIE INCENDIO, FURTO, COL-
LISIONE E KASKO.,
(...)
come deprezzamento o privazione dell’uso del
veicolo, qualunque ne sia la causa;"
Tra le varie esclusioni questa sembra essere l'unica a cui si possono attaccare...
Ho letto su vari siti di questa pratica (molto diffusa come mi confermi anche tu), dalla dubbia onestà. Sta di fatto che l'auto è assicurata per circa 6000€(il valore di mercato), quindi se domani la prendo e la butto nel lago mi danno quella cifra (in teoria). Ma a quanto ho capito loro calcolano quanto valore ha perso l'auto in questi 3 anni (il 61%?) e lo usano come "scusa" per non pagare i ricambi a nuovo, visto che sarebbe un miglioramento al veicolo... mah..
Ho chiesto spiegazioni al perito il quale se ne lava le mani dicendo che il suo lavoro è solo fare una perizia...
Cmq ho voluto essere liquidato direttamente proprio per capire se i miei 516€ di franchigia servivano davvero a coprire il danno o quest' ultimo veniva gonfiato dal carrozziere per avere più margine di guadagno (non sapendo di questo giochetto). Se l'assicurazione fosse stata chiara fin da subito invece di tranquillizzare con un "può sistemare il veicolo quando vuole" a quest ora non ero qui. Una precisazione:sul medesimo fascicolo c'è scritto che il perito una volta accertato il danno ha la facoltà di staccarmi un assegno SUBITO e chiudere la pratica. Peccato che ho aspettato un mese, il perito l'auto non l'ha vista nemmeno ma gli ho inviato io le foto e ho atteso un mese il risarcimento. Viene da pensare: "w l'onestà, la prossima volta vado da una sfascia carrozze, metto la mia targa su una fiesta accartocciata mi faccio rimborsre 6000€". Questo ci insegna questo paese, a essere onesti la si prende nel....