Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz?

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 22/03/2015 13:38 #297903

Ciao a tutti...

pochi giorni fa per un banale errore di distrazione (e gli errori si pagano) in una manovra in retromarcia per parcheggiare "a nastro" ho urtato inavvertitamente la macchina che mi seguiva in marcia, causandole uno spacco del paraurti anteriore, che sicuramente andrà sostituito e tinteggiato... :(

Mi so scambiato il numero con la controparte e il cristiano che ho urtato si è mostrata disponibile nei prossimi giorni a fare il giro di un paio di carrozzieri in zona per avere un'idea del danno.

Io sto assicurato con la SAI e sto in prima classe, ereditata con la Bersani (che di fatto non corrisponde certo a na prima e lo sappiamo bene....grande cacata quella legge, va beh), vorrei capire se metto di mezzo l'assicurazion di quanto scatta il "malus" e quanto ci vuole a tornare in prima.....

Detto in "soldoni" (in senso fisico e metaforico ), pur rendendomi conto che ogni compagnia assicurativa è diversa dall'altra, qual è approsimativamente una cifra di "demarcazione" entro cui conviene risarcire in contanti la controparte, e oltre cui conviene mettere di mezzo l'assicurazione e far scattare il "malus"? :blink:
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 22/03/2015 13:42 #297904

hai torto marcio quindi scendi due classi... una cifra esatta non c'è ma puoi fare un preventivo in 3 classe con un incidente per renderti conto di quanto ti costerà... alcune assicurazioni ti permettono di risarcire il danno di tasca tua per mantenere la classe, ma se il danno è lieve(200€ max?) io farei senza assicurazione... anche se a sostituire un paraurti e verniciarlo siamo ben oltre i 200€
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Ultima modifica: 22/03/2015 13:44 da fannius.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 08:58 #297950

ma infatti lo so benissimo che ho torto! :laugh: volevo capire solo fino a che cifra, a livello orientativo, non mi conviene mettere di mezzo l'assicurazione, ma risarcire di tasca mia
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 09:13 #297952

Io penso che se siamo intorno ai 200-250 euro ti conviene risarcire direttamente...

In ogni caso io farei una chiamata all'assicurazione per sapere di quante classi scendi, e di quanto aumenta l'importo del premio, cosi' puoi farti un calcolo preciso.

In ogni caso, anche se metti in mezzo l'assicurazione, sappi che a posteriori puoi rimborsare l'importo speso all'assicurazione e tornare in prima classe.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 11:29 #297958

Dipende da che paraurti hai sfasciato e cosa si è rotto. Sinceramente io non metterei di mezzo l'assicurazione.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 12:46 #297976

Io personalmente preferirei usare l'assicurazione, perchè così se oltre al paraurti, c'è qualche altro danno sotto non rischi di pagare chissà quanto..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 12:49 #297978

Ed e' per questo che si fa un giro dai carrozzieri prima, proprio per vedere quanto e' il danno e poi decidere :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 13:21 #297985

Esatto :) ma lo dico per esperienza perchè tempo fa in famiglia avevamo una passat.. Ci hanno tamponato.. Il paraurti era da cambiare, come anche il portellone del baule.. Ma c'era anche un danno sotto la carrozzeria, sul telaio.. E quello l'hanno visto solo dopp aver iniziato a smontare i pezzi per la riparazione... Quindi sarebbe stato successivamente ad un eventuale preventivo :(
Qundi bisogna fare molta attenzione, e nel caso dell'utente deve tener conto anche dei danni alla sua auto, perchè deve ripagarsi quelli per forza, anche per questo consigliavo di far intervenire l'assicurazione per il tamponato (sempre che poi non ci siano sostanziali maggiorazioni nel premio per l'anno successivo)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 23/03/2015 13:24 da stefano91ste.

Re:CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 13:54 #297992

Si ma qualunque carrozziere non fa preventivi dettagliati senza smontare almeno il paraurti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz? 23/03/2015 14:06 #297995

stefano91ste ha scritto:
(sempre che poi non ci siano sostanziali maggiorazioni nel premio per l'anno successivo)
Ed e' proprio per questo che gli ho consigliato di fare una telefonata all'assicurazione per capire di quanto varia il premio e farsi un conto preciso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics CASO SINISTRO: quando far intervenire l'assicuraz?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.