Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ?

Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ? 11/02/2016 17:46 #316762

Ciao, da poco ho notato che anche nel mio paese è spuntato un defibrillatore ad accesso di tutti.. l'idea in se non è sbagliata, perché si pensa che serva per salvare qualcuno da un possibile attacco cardiaco.
Ora il problema che mi affligge è proprio il fatto che il defibrillatore sia a portata di tutti, quando questo aggeggio andrebbe utilizzato SOLO SE NECESSARIO e solo da personale competente.. senza un corso non tutti sono in grado di riconoscere un attacco cardiaco.. Quindi, se io svengo per un calo di zuccheri ed un passante si monta la testa, prende il defibrillatore e lo usa su di me, io muoio..

Ora, è davvero così o quei cosi non entrano in funzione automaticamente se non necessario ?
Voi cosa ne pensate ?
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 11/02/2016 17:49 da stefano91ste.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ? 11/02/2016 18:03 #316763

I DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) sono veramente alla portata di tutti.
Parlano (letteralmente... e anche a voce alta! :) ) con l'operatore spiegando quello che deve fare, hanno disegni evidenti che spiegano dove si applicano le piastre ma soprattutto fanno loro la "diagnosi" e sono loro a chiedere all'operatore di premere il tasto per la scarica.

Se non rilevano uno stato di fibrillazione ventricolare non scaricano nemmeno se l'operatore preme il pulsante.

Inoltre guidano le persone durante il massaggio cardiaco, dando il tempo e dicendo se le compressioni sono efficienti.

Da una parte sono totalmente sicuri se la persona non è in arresto cardiaco (perchè non entrano in azione ed avvisano il soccorritore che non deve praticare il massaggio) e dall'altra portano la percentuale di sopravvivenza dal 2% all'85% in caso di fibrillazione ventricolare improvvisa, indicata erroneamente come "arresto cardiaco" (diverse le percentuali, invece, in caso di infarto)

In ufficio da me, lo scorso anno, siamo riusciti a salvare una collega di 50 anni, madre di un bimbo di 12, grazie a 3 scariche del DAE...
Quando è arrivata l'ambulanza con il medico il cuore batteva già autonomamente.
Adesso è qui, al lavoro, seduta nella stanza accanto che fa la sua vita esattamente uguale a prima...

...e nessuno di noi aveva fatto corsi per l'uso di quell'apparato.
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
---
Massimiliano
FoFi MK7b Plus 1.5 TDCi 75cv 5p Nero Panther (2013)
Ultima modifica: 11/02/2016 18:10 da ruzzino71.
I seguenti utenti ringraziano:: stefano91ste

Re:Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ? 11/02/2016 23:34 #316782

Quoto in pieno... Ho il brevetto e ti posso assicurare che anche un bambino e in grafo di usarlo... Ti guidano in tutto e per tutto e se rilevano problemi o la scarica non e necessaria nn la erogano assolutamente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
I seguenti utenti ringraziano:: stefano91ste

Re:Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ? 12/02/2016 12:39 #316795

ruzzino71 ha scritto:
Da una parte sono totalmente sicuri se la persona non è in arresto cardiaco (perchè non entrano in azione ed avvisano il soccorritore che non deve praticare il massaggio)
p.porcelli1 ha scritto:
se rilevano problemi o la scarica non e necessaria nn la erogano assolutamente

L'importante è sapere questo, la cosa mi preoccupava e non poco.. Grazie!
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Defibrillatori per strada... cosa ne pensate ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.