Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Addio piccola mia

Addio piccola mia 28/02/2018 18:43 #341582

Ed eccomi qui, spero che questo sia un arrivederci e non un addio.
Purtroppo, dopo 8 anni e mezzo, 170.000 km percorsi, e tante avventure, è il momento di salutare la mia piccola bambina, perché il peso degli anni si fa sentire...

La scelta dell'auto nuova è stata un po' difficile, io volevo la mazda 2 (Allestimento Exceed), ne ho viste un bel po' a km0, solo che alla fine ho dovuto desistere, il motore è ottimo (1.5 skyactive D 105CV), a km0 costava molto meno di una Fiesta 1.5 tdci 85CV Titanium con poche aggiunte (inoltre tutti i venditori Ford mettevano optional a gogo senza che io li avessi richiesti, gonfiavano i preventivi fino a 22.000€ per poi fare uno sconto fittizio che tra messa su strada, interessi, e rata finale non esisteva proprio.).
Ragionandoci bene ho deciso di non passare ad una vettura Diesel, visti i continui blocchi del traffico a Roma, e visto che forse dal 2020 vieteranno addirittura l'accesso ai Diesel in moltissime città, quindi ho optato nuovamente per una vettura Bi-Fuel GPL.
Le Opzioni erano: C3 (che io trovo oscena sotto tutti gli aspetti), 208 (Carina, ma un 1.2 3 cilindri non credo sia il massimo...) e Opel Corsa (1.4 GPL 90 cavalli, che non dovrebbe essere troppo diverso da quello della fiesta).

Ho fatto qualche preventivo e più o meno i prezzi erano molto simili, alla fine ho trovato un concessionario che mi ha offerto per la fiesta il triplo rispetto al miglior offerente, con tutti gli interessi del finanziamento il risparmio sul listino è comunque di 2000€, e sono riuscito a prendere una Corsa E 1.4 GPL Innovation 5 porte, con fari bixeno 25W (Addio Xeno aftermarket), vetri scuri, computer di bordo, sensori anteriori e posteriori, prezzo totale 13.400€.
Ho deciso di non prendere la radio con lo schermo da 7" perché distrae troppo dalla guida e il clima automatico (Nella brochure dicono che è di serie su Innovation, sul configuratore lo mette come accessorio.), ho deciso anche di non prenderla di un colore troppo vistoso, l'avrei voluta prendere rossa, ma ho paura che possa stancarmi in fretta (Oltre ad essere molto vistoso, ogni volta mi riconoscono tutti col Blu Vision, figuriamoci con una macchina rossa...)

Mi dispiace non essere rimasto in Ford, la Nuova Fiesta mi piace davvero tanto, però 20.000€ sono davvero troppi, inoltre non volevo un'auto diesel (Altrimenti avrei preso senza dubbio la Mazda 2), né una GPL con un 3 cilindri (Si vocifera che la Mk8 avrà il 1.1 da 85 CV). Inoltre è da giugno che ho problemi con la macchina che mi dà il messaggio di errore "Motore Guasto - Riparare subito", in Ford mi hanno fatto attendere 2 mesi interi per due pezzi di ricambio che non hanno minimamente migliorato la situazione, facendomi spendere 300€. Per capire il problema mi si è dovuta fermare di sera in mezzo al nulla, c'era un tubicino dell'acqua con un'aggiunta posticcia, che alla fine si è rotto.
In settimana vado dal meccanico (Quelli della ford non mi vedranno proprio più, per loro basta attaccare la macchina al PC.) per farlo sostituire, già ora con la modifica del meccanico del carro attrezzi la macchina va molto meglio, e passerò questi ultimi 2/3 mesi con la mia fofi.
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Addio piccola mia 28/02/2018 18:49 #341585

Io avrei aspettato la mk8 a gpl.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Addio piccola mia 28/02/2018 19:44 #341593

peccato per la fiesta,.. alla luce dei fatti condivido la scela di non prendere un diesel poi magari si dissolvera' tutto in una bolla di sapone( io non credo però) forse potevi attendere la mk8 gpl o forse no visto i 20 mila e passa euro gia richiesti... anche io sono scettico sui motori 3 cilindri.. ormai è diventata una moda.. non sanno piu' che pesci prendere per ridurre le emissioni...buona la opel corsa gpl ce l'ha un mio carissimo amico presa nuova aprile 2017 1.4 gpl 90 cv... ha percorso 20 mila km fino ad oggi senza alcun problema, con un pieno fa 350/380 km in citta ( roma) l'ho guidata per un po'... al momento nessun rumore sospetto o scricchiolii varì.. il motore è il solito 4 cilindri opel da 90 cavalli, se la cava benino, certo non è una belva ma un buon compromesso, concludendo..penso che hai fatto la scelta giusta.. ovviamente secondo me eheheh... una delle cose gagliarde è l'assistente personale OnStar...non ti dico come funziona, una buona lettura è meglio di mille spiegazioni
Ultima modifica: 28/02/2018 19:45 da nik polvere di luna. Motivo: ho corretto aprile 2017 avevo scritto 2027

Addio piccola mia 28/02/2018 22:18 #341599

Un'altra auto che ho valutato è la Mito, 1.4 Turbo GPL 120CV. Devo dire che mi avrebbe fatto proprio gola, per via del motore...
Però allo stesso prezzo della Corsa si prendeva una base risicata, alla fine le strade fanno schifo e non si può correre, 90 cavalli bastano e avanzano, e poi volevo una macchina con i fari Xeno o full Led di serie dalla casa, quindi ho optato per la Corsa.
  • NF1990
  • Fiestista esperto

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS

Addio piccola mia 01/03/2018 09:46 #341627

Mi spiace, capisco ed appprovo il tuo ragionamento.

Anche la Mazda 2 ha un diesel che attizza molto a leggere le recenzioni, hai fatto a desistere se sei di Roma, non tanto per i possibili blocchi totali in un futuro ancora incerto ma per quelli gia esistenti (come citi) ed i problemi dei diesel nei percorsi cittadini. Purtroppo il tuo caso calza a pennello per quello che dissi tempo fa all'uscita della nuova Fiesta...troppo cara!
Attirerà nuovi utenti provenienti dai segmenti C ed in genere da chi è abituato a spendere più di 14/15.000, ma secondo me ne caccerà via molti di più come te (ed anche io se mi trovassi nel tuo caso). Fino alla Mk7b si potevano trovare motorizzazioni/allestimenti vari ad un prezzo non troppo elevato....ora è più difficile e magari li trovi solo km0 o aziendali e principalmente benzina 1.1.

Concordo per la Corsa GPL, bella auto anche se esteticamente meno riuscita della penultima, ce l'avevo prima della Fiesta anche se il 1.0 3 cilindri...che contiua a viaggiare in famiglia e sta per arrivare ai 220.000 con manutenzione ordinaria e pochi lavori extra. La GPL la conosco tramite alcuni amici che negli anni l'hanno avuta e va bene dando pochi o nessun problema. Sono meglio ottimizzati rispetto delle Ford GPL.

In generale diffido anchio dei nuovi motori pompati a 2/3 cilindri, fatti solo per risparmio (meno cilidri=meno costi di produzione) e magari per rientrare nelle norme antiinquinamento. Li comprerei solo se fossero dei normali aspirati, come la corsa citata comprata per pochi soldi ed in un periodo in cui viaggiavo poco e mi serviva più che altro per la città e pochi vaggi.

Infine molto meglio i 90 CV di un'auto seria come la Corsa che i 120 CV di un cesso Fiat...!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 01/03/2018 09:49 da thomas80.

Addio piccola mia 11/03/2018 14:27 #342539

L'ho provata l'altro ieri al concessionario, la differenza rispetto alla fiesta si nota in accelerazione da fermo, la fiesta mi dà l'idea di essere più scattante, mentre la corsa sembra avere più ripresa. Comunque quando quello del concessionario ha girato la chiave ed ha acceso il motore volevo mettermi a piangere... Lo scarico della fiesta ha quel rumore quasi sportivetto, la Corsa è inascoltabile XD

Ieri ho pulito a fondo la mia piccolina come non facevo da mesi, le sto dando le ultime attenzioni prima di lasciarla :'(
  • NF1990
  • Fiestista esperto

Ultima modifica: 11/03/2018 14:28 da NF1990.

Addio piccola mia 13/03/2018 14:13 #342773

Questione di abitudine, una volta che ce l'hai e ti ci abitui noterai meglio le differenze col 1.4 della Fiesta e poi non ci farai più caso. Magari la Corsa provata essendo nuova non era slegata e col tempo prende meglio ai bassi.
Però se le cose son così preferisco la Fiesta...in genere mi piace la coppia mentre dell'allungo non me ne faccio granchè anche perchè nella vita reale conta molto di più avere la coppia ai bassi che l'allungo.
Si in effetti la Corsa non ha un bel suono, ed in genere l'ultima ha poco carattere rispetto alla Fiesta...ma sono considerazioni soggettive ed alla fine quello che conta per noi che compriamo utilitarie sono più altre cose...avere un buon prodotto senza dissanguarsi.
Se poi vuoi un suono migliore, i mezzi ci sono...!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 13/03/2018 14:15 da thomas80.

Addio piccola mia 13/03/2018 14:49 #342774

ADDIO FIESTISTA!!

Purtroppo sono contrario al GPL, sia per i consumi che per la manutenzione. Però sui blocchi è molto comodo! Sicuramente un domani i motori Diesel moriranno, ma quando sarà il momento di cambiare auto lo farò solo per un ottimo compromesso Ibrido.
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV

Addio piccola mia 21/01/2019 00:05 #351012

Salve ragazzi, dopo quasi un anno, mi ritrovo qui...
Devo dire che in generale mi trovo bene con questa nuova macchina, ha gli accessori che mi piacciono (Fari Bixeno in primis), rispetto alla mia vecchia fiesta le finiture sono più curate (E già sulla fiesta erano comunque buone, ma c'erano dei fastidiosi scricchiolii.), e l'abitabilità è migliore.
Però mi manca da morire la Fiesta :(
Esteticamente la fiesta (Nonostante fosse del 2009) stava su un altro pianeta, forse ad oggi credo di aver sbagliato la scelta della 5 porte, dovevo prenderla a 3, che è più sportiva...
Ragazzi, tenetevela stretta finché potete, io la rimpiango ogni giorno :(
  • NF1990
  • Fiestista esperto

I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Addio piccola mia 21/01/2019 11:56 #351016

Grazie del feedback. L'importante è che l'auto viaggi bene e sulle Corsa il gpl so che non da problemi come sulla lo dava sulla Fiesta. certo, estetica a parte...e si, concordo che la 5 porte rispetto alla 3 perde molto nella Corsa attuale (era meglio l'estetica della precedente versione per me). Ad ogni modo probabilmente non faranno mai una nuova Fiesta gpl, quindi la scelta di andare su altre marche per questa alimentazione sarà forzata.
Dici che l'abitabilità è migliore? Come gia detto, anchio stavo valutando la Corsa attuale come principale alternativa alle Fiesta (mk7b), e proprio l'abitabilità è stato un fattore che proprio nno mi piaceva, lo spazio interno lo trovavo molto più piccolo e stretto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Addio piccola mia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.