Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta convertita in elettrica

Fiesta convertita in elettrica 10/02/2020 20:49 #356497

Ciao a tutti i fiestisti, futuri e passati.

Da qualche mese mi sono imbattuto in una Azienda Italiana adita a fare un lavoro molto particolare, e solo sulle Fiesta (per il momento) .

Convertire le fiesta in vetture elettriche.

Per il momento stanno preparando il KIT di conversione per il commercio, basandosi sul loro prototipo... e promette molto bene.





Le caratteristiche (per chi ne capisce) sono promettenti:

Tipo di batteria: LiFePO4 (Litio-Ferro-Fosfato)
Tensione: 144 V
Corrente del pacco batterie: 180 A
Capacità batteria: 28,8 KWh
Autonomia stimata: 250 Km
Motore: in corrente alternata trifase asincrono (ad induzione senza magneti permanenti)
Potenza massima istantanea: 66 KW
Potenza massima continuativa: 33 KW
Coppia massima istantanea (per 30 secondi): 312 Nm da 0 a 4500 giri
Coppia massima continuativa (per 60 minuti): 156 Nm da 0 a 4500 giri
Velocità massima: 170 Km/h in terza marcia
Accelerazione 0-100 Km/h: 9,5 s
Tipo di ricarica: da casa o da colonnina ad alta velocità (in corrente alternata o continua) da 3,3 KW a 50 KW
Tempo di ricarica: 11 ore col normale impianto di casa (potenza di 3,5 KW), 40 minuti, all'80% della sua capacità massima, sulle colonnine in corrente continua da 50 KW di potenza.

Sistema di infotainment: touchscreen da 10 pollici per l'accesso a tutte le funzionalità del nuovo sistema di trazione elettrico
Connettività Internet: 4G + Wi-Fi verso i dispositivi a bordo (fino a 10 dispositivi mobili all'interno del veicolo)
Geolocalizzazione: GPS integrato con sistema di navigazione intelligente
Varie: supporto da remoto ed aggiornamenti OTA (Over The Air)
Garanzia sul kit di trasformazione: 2 anni con chilometraggio illimitato sul kit esclusa la batteria
Garanzia sulla batteria: 10 anni con chilometraggio illimitato





E per il momento è pure previsto un costo al pubblico (se si supereranno i 1000 esemplari) di 15.000,00 € comprensivo di IVA e di ricondizionamento del veicolo usato per portarlo alle condizioni del nuovo.


Sarei curioso di sapere, chi di Voi, a fine "vita" della sua fiesta, potrebbe esser interessato.

Io ad esempio, vivendo a MIlano con le sue ZTL e con una fiesta Euro 4 del 2008.... sarei molto interessato, così non pagherei più i parcheggi ed entrerei sempre in centro città, oltre che circolare durante i blocchi.

Voi?
B)
  • novantasei
  • Avatar di novantasei
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Messaggi: 2518
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta convertita in elettrica 11/02/2020 00:06 #356507

Sembra interessante, la stessa idea di "riciclare" la carrozzeria è "avanti"...non so se e come il progetto se la caverà nella realtà uscendo dalla sua fase sperimentale. Ponendo che il prezzo ci possa stare, il fattore più limitante a mio avviso resta l'autonomia, un po' bassa per un uso misto e non esclusivamente cittadino.
  • Jeroel
  • Avatar di Jeroel
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Messaggi: 475
  • Ringraziamenti ricevuti 93
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta convertita in elettrica 14/02/2020 18:27 #356538

Un simpatico esercizio di stile, ma non vedrà mai la luce.

I numeri, oltrettuto, sono assolutamente a caso.

1) 156 Nm a 4500 giri corrispondono a una potenza di 73 kW. Quindi quella coppia non ha niente a che fare con la potenza continuativa dichiarata. Ed è pure superiore alla potenza di picco.
2) 144 V di tensione sono assolutamente insufficienti per una vettura puramente elettrica. Le correnti in gioco sarebbero tali che l'elettronica di potenza per gestirle ti costa più delle batterie montate in questa vettura
3) È assolutamente irrealistico che un pacco batterie in grado di erogare 33 kW di potenza in maniera continuativa, sia in grado di riceverne 50 kW durante la ricarica
4) Le batterie di quella capacità pesano 250 kg circa. Indipendentemente da dove le metti, pur considerando la rimozione del motore, se non rivedi completamente l'assetto (molle, ammortizzatori e angoli) l'auto sarà inguidabile.
5) Il resto dell'elettronica non gradirà per nulla la trasformazione
6) Con 15 milioni di euro devono non solo produrre 1000 trasformazioni, ma sostenere anche i costi di sviluppo, validazione e omologazione, più strutture e risorse umane. Falliscono molto prima di iniziare...
  • fede.auto
  • Avatar di fede.auto
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 457
  • Ringraziamenti ricevuti 113
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Fiesta convertita in elettrica

Utenti registrati

  • 19270 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1760 questo mese
  • Ultimo: jac.dc

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.