Una volta che si è scoperto un sistema che dimezza il numero degli incidenti mortali in autostrada lo si vuole cambiare. Pochi giorni fa alla Camera è stato approvato il testo che cambia in 60 punti il codice della strada. Le modifiche riguardano le norme su limiti di velocità, guida per i giovani, multe e punti della patente. Si potrà andare a 150km/h nelle autostrade in cui è presente il sistema Tutor.
Ci saranno multe più pesanti, ma con un taglio dei punti più limitato, per chi correrà troppo. Per chi corre a oltre 40 chilometri orari sopra i limiti, la multa passerà da 370 a 500 euro, e per i super-velocisti, che viaggiano a oltre 60 all'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (ora è di 500). I primi, poi, perderanno sei punti invece di dieci, ma si potranno veder sospendere la patente per un periodo doppio rispetto a oggi.
Tre punti persi invece di cinque, per chi supera di poco i limiti. Secondo la riforma non saranno più ammessi gli autovelox "a sorpresa": l'apparecchio nelle strade extraurbane dovrà essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità. Di buono c'è che le novità nascono per azzoppare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Infatti gli introiti delle sanzioni non andranno più a chi mette l'autovelox, ma al proprietario della strada.
Per quanto riguarda le sanzioni, sarà possibile la dilazione fino a 60 rate se la multa supera i 400 euro e colpisce chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 euro. Nuovi obblighi in arrivo anche per i ciclisti, che fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti. La riforma, invece, punta sulla tutela dei pedoni, portando a 8 punti il taglio per chi non permette loro il transito sulle strisce.
FONTE:
dilatua.libero.it/attualita/piu-veloci-i...ostrada-bl8361.phtml
Per quanto la fonte sia abbastanza triste

avevo sentito già parlare di un po' tutta questa roba.
Che ne pensate?
Io sto ancora rimuginando ad ogni modo mi pare che qui non si riesca mai a fare una regola semplice senza se e ma.
Mi riferisco al limite autostradale. 150KM/h MA solo dove ci sono i tutor e come è ovvio SE non ci sono cartelli. Altrimenti 130. Ma se sei giovane 110. E se sei giovane ma c'è il tutor???
Secondo me, consideranco anche che si parla di differenze di 10-20 km in autostrada, avrebbe + senso dire XXX KM/h in autostrada ovunque a meno di cartelli. punto.
Il problema, poi, sono proprio i cartelli. Credo che gli attuali limiti siano abbastanza appropriati, il problema è che sono più le zone in cui ci stanno modifiche appunto tramite i cartelli che altre.
E quindi ti trovi la strada dissestata dove andare a 10Km/h (ne ho una a Roma vicino casa! asfalto distrutto e invece di rifarlo sono mesi che hanno messo un bel cartello con scritto 10Km/h per strada dissestata.... ED E' UNA DUE CORSIE)... Una volta molti anni fa vidi anche un limite di 5! Oppure strade a due corsie (quindi larghe, che so, come l'autostrada Roma L'aquila) e senza semafori inspiegabilmente imposte a 30Km/h (a roma ce ne sta una vicino Parco Leonardo, che tra l'altro è anche fuori dalla città). O ancora lavori in corso finiti con autovelox e cartelli lasciati li: A Roma fino a qualche mese fa avevano fatto dei lavori per allargare il GRA a 3 corsie nei punti dove era a 2..... A fine lavori era rimasto per qualche giorno cartello e autovelox attivi con limite a 50KM/h in una strada che di limite ha 130, 3 corsie + corsia di emergena
Per il resto penso sia giusto cercare di togliere la voglia ai comuni di far cassa con autovelox truccati e similari (anche se il problema andrebbe estirpato alla fonte... non leggi per evitare che gli imbroglioni imbrogliano, ma semplicemente rimuovere i ladri...)
Sulle multe per la velocità boh. Io so solo che qualche mese fa la mia ragazza si è vista recapitare simpatici 170 euro di multa + 6 punti (o 4 non ricordo) per aver superato di 14 KM/h il limite di 60 sulla rampa che dalla roma fiumiciino porta all'aeroporto.. Argh... Tra l'altro, anche considerata la lunghezza della rampa, l'autovelox era stato (x forza di cose) montato poco dopo il
cartello... Ma era un autovelox mobile... BISOGNA GIRARE SEMPRE CON MACCHINA FOTOGRAFICA O VIDEOCAMERA
E voi fiestisti o futuri fiestisti, e dunque crema dei drivers mondiali

, che ne pensate??