Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: estintore in auto

estintore in auto 19/02/2010 19:26 #40374

voi lo avete?ho la gpl sinceramente quella notizia della fiesta andata a fuoco mi ha messo un pò di ansia....
  • gigi83
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:estintore in auto 19/02/2010 19:34 #40376

Penso proprio che non ce l'abbia nessuno :) e a ragion veduta....considera che magari quello che è successo a quella fiesta non succederà mai più a nessun altra...in compenso un estintore devi sempre tenerlo controllato, revisionato e carico! Poi non ti assicura la salvezza...
Io personalmente mi sento tranquillo proprio come prima!! ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:estintore in auto 19/02/2010 22:15 #40424

Io ce l'ho l'estintore in auto...ci stavo già pensando, ma dopo essere stato speronato e aggredito da un drogato, ho rotto gli indugi e ne ho ficcato uno in macchina...ti salva la vita in due modi: spegne il fuoco ed è buono pure per l'autodifesa in casi estremi...

Comunque, mettere un estintore solo per la presenza della bombola del gpl mi sembra eccessivo: i dispositivi di sicurezza con cui sono equipaggiate sono abbondantemente sufficienti. Ho avuto 4 macchine a gpl, e non è mai successo nulla, neppure a quelle coi dispositivi più vecchi.

Gli incendi, comunque, possono avvenire anche per altri motivi, quindi ben venga in ogni caso l'estintore :)
  • Kitt
  • Fiestista discreto

Re:estintore in auto 20/02/2010 01:17 #40441

enrib ha scritto:
Penso proprio che non ce l'abbia nessuno :) e a ragion veduta....considera che magari quello che è successo a quella fiesta non succederà mai più a nessun altra...in compenso un estintore devi sempre tenerlo controllato, revisionato e carico! Poi non ti assicura la salvezza...
Io personalmente mi sento tranquillo proprio come prima!! ;)

scusa xchè ° a ragion veduta ° ??......
la rarita' del fatto non esclude che eventi del genere possano benissimo ripetersi..
( con i dovuti scongiuri )
che poi un piccolo estintore non assicuri la vita questo è certo, ma in taluni casi potrebbe salvartela eccome.
personalmente credo sia un oggetto da non sottovalutare, soprattutto quando potrebbe limitare l'espandersi dei danni a fronte di un ipotetico principio di incendio.
è evidente poi che il possesso di un estintore a bordo non deve esser una prerogativa delle auto a GPL ma semplicemente un'accortezza personale, e questo a prescindere dal tipo di alimentazione utilizzata.
non dimentichiamo che spesso in macchina non siamo soli.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 20/02/2010 09:06 da Dario60.

Re:estintore in auto 20/02/2010 10:58 #40462

Kitt ha scritto:
Io ce l'ho l'estintore in auto...ci stavo già pensando, ma dopo essere stato speronato e aggredito da un drogato, ho rotto gli indugi e ne ho ficcato uno in macchina...ti salva la vita in due modi: spegne il fuoco ed è buono pure per l'autodifesa in casi estremi...

Comunque, mettere un estintore solo per la presenza della bombola del gpl mi sembra eccessivo: i dispositivi di sicurezza con cui sono equipaggiate sono abbondantemente sufficienti. Ho avuto 4 macchine a gpl, e non è mai successo nulla, neppure a quelle coi dispositivi più vecchi.

Gli incendi, comunque, possono avvenire anche per altri motivi, quindi ben venga in ogni caso l'estintore :)
Dove lo hai posizionato?
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:estintore in auto 20/02/2010 14:17 #40500

mah dev'essere una scelta personale...data la sicurezza che c'è già "di serie"...
e io personalmente non avendo mai visto auto incendiate, e non avendo neanche mai avuto la certezza che sia successo davvero anche se mi è stato raccontato, penso proprio che l'estintore sarebbe l'ultima cosa che metterei in auto.
Oltretutto se un'auto comincia a bruciare a causa del combustibile auguri a spegnere l'incendio con un estintore da 1kg!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:estintore in auto 20/02/2010 14:37 #40504

certo quando il fuoco ormai ha preso, con un estintore da 1 Kg non ci fai molto.....ma x un principio d'incedio ti assicuro che è + che sufficiente.
nel caso, penso sia sempre meglio tentare il possibile piuttosto che star li' impotenti ad assistere al danno.....no?
poi, come sappiamo è una scelta personale.....c'è chi lo ritiene utile, altri No.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 20/02/2010 14:39 da Dario60.

Re:estintore in auto 20/02/2010 17:38 #40558

ragazzi, io lavoro nel settore antincendio e sicurezza, mi occupo di estintori ogni giorno! Bhè, ciò che è accaduto alla fofi andata in fiamme, non deve provocare allarmismi, bene farla controllare, ma non dovete avere paura di prendere macchine a gas, NON sono assolutamente pericolose!!! Volevo puntualizzare che gli estintori servono solo per un principio di incendio, dopo ciò noi non possiamo fare più niente (bisogna chiamare solo i vigili del fuoco).Gli estintori, una volta premuta la valvola, emettono polvere dai 10 ai 12 secondi (per quanto riguarda un estintore a polvere da 6 kg), provate a pensare quanta polvere può emettere un estintore di 1 kg! Cosa ancora più importante, d'avanti ad un'incendio propagato già dopo alcuni minuti, non c'è bisogno di fare l'eroe e cimentarsi con un estintore cercando di spegnere tutto, questo gesto metterà solo in pericolo la persona stessa! Con questo voglio dire che, un'estintore da 1 kg non serve a granchè, anche perchè bisogna sapere usarlo, se non viene diretto bene verso la fiamma o non viene premuta sufficientemente la valvola, le fiamme non si spegneranno facilmente e la polvere finirà in pochi secondi senza che voi non possiate fare niente. In casi di incendio, quindi, la cosa da fare, se non siete esperti, è allontanarsi dalle fiamme e chiamare enti addetti allo spegnimento (vigili del fuoco, ecc...), perchè non potete immaginare come si progaga un'incendio in pochi secondi!!! Auguro a tutti che tutto vada sempre bene.....soprattutto a chi ha una fofi come me......ahahhahah scherzo!!!!
  • Salvatore
  • Fiestista discreto
Nuova Ford Fiesta Titanium 1.4 16V 96cv GPL 5P vernice metallizzata Nero Panther
interni Dots Bordeaux
Premium Sound System, Opzione Fumatori
Alzacristalli Posteriori Elettrici
Power Botton + Antifurto, ESP, City Pack
Titanium Pack, Paraspruzzi
Bulloni Antifurto, Deflettori Antiturbo.

Re:estintore in auto 20/02/2010 17:43 #40561

Salvatore ha scritto:
ragazzi, io lavoro nel settore antincendio e sicurezza, mi occupo di estintori ogni giorno! Bhè, ciò che è accaduto alla fofi andata in fiamme, non deve provocare allarmismi, bene farla controllare, ma non dovete avere paura di prendere macchine a gas, NON sono assolutamente pericolose!!! Volevo puntualizzare che gli estintori servono solo per un principio di incendio, dopo ciò noi non possiamo fare più niente (bisogna chiamare solo i vigili del fuoco).Gli estintori, una volta premuta la valvola, emettono polvere dai 10 ai 12 secondi (per quanto riguarda un estintore a polvere da 6 kg), provate a pensare quanta polvere può emettere un estintore di 1 kg! Cosa ancora più importante, d'avanti ad un'incendio propagato già dopo alcuni minuti, non c'è bisogno di fare l'eroe e cimentarsi con un estintore cercando di spegnere tutto, questo gesto metterà solo in pericolo la persona stessa! Con questo voglio dire che, un'estintore da 1 kg non serve a granchè, anche perchè bisogna sapere usarlo, se non viene diretto bene verso la fiamma o non viene premuta sufficientemente la valvola, le fiamme non si spegneranno facilmente e la polvere finirà in pochi secondi senza che voi non possiate fare niente. In casi di incendio, quindi, la cosa da fare, se non siete esperti, è allontanarsi dalle fiamme e chiamare enti addetti allo spegnimento (vigili del fuoco, ecc...), perchè non potete immaginare come si progaga un'incendio in pochi secondi!!! Auguro a tutti che tutto vada sempre bene.....soprattutto a chi ha una fofi come me......ahahhahah scherzo!!!!

Eh appunto...tentare mica sempre è meglio!!! Se l'auto ha preso fuoco c'era un problema serio ed è già successo qualcosa che si credeva impossibile...quindi non sarebbe altrettanto impossibile se esplodesse il serbatoio a questo punto!!! :S
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:estintore in auto 20/02/2010 18:19 #40566

Salvatore ha scritto:

Hai ragione, se uno può filarsela deve filarsela...l'estintore non è la panacea.

Un'auto in fiamme l'ho vista sulla flaminia qualche settimana fa...un bel falò che usciva dal cofano. L'estintorino in quel caso fa giusto un po' di vento :blink:

Per gabri: essendo un estintore piccolo sono riuscito a "incastrarlo" vicino il sedile di guida, così lo posso raggiungere allungando la mano in caso di necessità...purtroppo sulla fiesta non trovo un alloggiamento adatto, non è predisposta, come quasi tutte le auto in commercio.
  • Kitt
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics estintore in auto

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.