Salvatore ha scritto:ragazzi, io lavoro nel settore antincendio e sicurezza, mi occupo di estintori ogni giorno! Bhè, ciò che è accaduto alla fofi andata in fiamme, non deve provocare allarmismi, bene farla controllare, ma non dovete avere paura di prendere macchine a gas, NON sono assolutamente pericolose!!! Volevo puntualizzare che gli estintori servono solo per un principio di incendio, dopo ciò noi non possiamo fare più niente (bisogna chiamare solo i vigili del fuoco).Gli estintori, una volta premuta la valvola, emettono polvere dai 10 ai 12 secondi (per quanto riguarda un estintore a polvere da 6 kg), provate a pensare quanta polvere può emettere un estintore di 1 kg! Cosa ancora più importante, d'avanti ad un'incendio propagato già dopo alcuni minuti, non c'è bisogno di fare l'eroe e cimentarsi con un estintore cercando di spegnere tutto, questo gesto metterà solo in pericolo la persona stessa! Con questo voglio dire che, un'estintore da 1 kg non serve a granchè, anche perchè bisogna sapere usarlo, se non viene diretto bene verso la fiamma o non viene premuta sufficientemente la valvola, le fiamme non si spegneranno facilmente e la polvere finirà in pochi secondi senza che voi non possiate fare niente. In casi di incendio, quindi, la cosa da fare, se non siete esperti, è allontanarsi dalle fiamme e chiamare enti addetti allo spegnimento (vigili del fuoco, ecc...), perchè non potete immaginare come si progaga un'incendio in pochi secondi!!! Auguro a tutti che tutto vada sempre bene.....soprattutto a chi ha una fofi come me......ahahhahah scherzo!!!!
Hai ragione, se uno può filarsela deve filarsela...l'estintore non è la panacea.
Un'auto in fiamme l'ho vista sulla flaminia qualche settimana fa...un bel falò che usciva dal cofano. L'estintorino in quel caso fa giusto un po' di vento
Per gabri: essendo un estintore piccolo sono riuscito a "incastrarlo" vicino il sedile di guida, così lo posso raggiungere allungando la mano in caso di necessità...purtroppo sulla fiesta non trovo un alloggiamento adatto, non è predisposta, come quasi tutte le auto in commercio.