Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè credo che, dopo quello che si è scritto e parlato, molti hanno paura di usare una macchina a gas (io non ne farei un allarmismo, siccome
sono macchine sicure)
Soprattutto, credo che non tutti sanno come usare un'estintore o dei piccoli principi del fuoco!
Innanzitutto per usare un'estintore, la persona stessa non deve farsi prendere dal panico o essere tesa. Basta seguire semplici istruzioni senza fretta e pensando a ciò che si sta facendo.
1) Impugnare l'estintore per la maniglia.
2) Estrarre la spina di sicurezza con forza! (senza stringere la valvola, altrimenti si ostruisce l'uscita della spina di sicurezza)
3) Impugnare l'erogatore (il tubo nero), e direzionarla verso la
base della fiamma.
4) Premere con forza la valvola, facendo oscillare lentamente la manichetta, in modo orizzontale, per tutta la base della fiamma.
5) Mantenere sempre premuta la valvola fino all'esaurimento della polvere esistente nell'estintore (anche la fiamma sembra essersi spenta)
Per quanto riguarga la posizione della persona che intende spegnere le fiamme, bisogna mettersi in direzione del vento a circa 4 - 5 metri, mai in controvento dato che sia le fiamme che la polvere emanata dall'estintore ti verrebbe contro!
Mi raccomando, evitate di usare l'estintore, su persone o animali. In questo caso, meglio coprire la fiamma con un panno (non sintetico) , in modo da soffocare l'ossigeno e spegnere la fiamma!
Dovete sapere che per avere un'incendio bisogna che ci siano 3 elementi:
combustibile ( materiali solidi come: legno, plastica, ecc..),
comburente (ossigeno)
e un'innesco (scintilla, cortocircuito, scoppio). Basta l'assenza di uno di questi elementi e la fiemme si spengono! In questo caso l'estintore a polvere, ovvero la polvere, fa in modo di soffocare l'ossigeno, spegnendo il fuoco. Il tempo di scarica di un'estintore a polvere da 6 kg è circa 16 secondi, il peso "reale" dell'estintore è di circa 9 kg ( 6kg di polvere + 3kg tra bombola valvola manichetta...)
Credo che queste istruzioni siano chiare e servano come bagaglio personale a ogniuno di voi!!! Per maggiori chiarimenti, io sono a disposizione. Ci tengo a precisare, che ciò che ho scritto, viene insegnato in corsi di antincendio a pagamento, e credo che tutti noi dovremmo essere informati a riguardo!
Spero che a nessuno mai capiti di trovarsi in un incendio, ma invito tutti i dipendenti di qualsiasi azienda, a incitare ai propri titolari ad eseguire corsi di antincendio presso sedi abilitate. Sottolineo che per legge, in ogni azineda ci deve essere almeno un responsabile antincendio, che deve aver effettuato questo corso!