Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Come usare un'estintore?!

Come usare un'estintore?! 20/02/2010 18:43 #40572

Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè credo che, dopo quello che si è scritto e parlato, molti hanno paura di usare una macchina a gas (io non ne farei un allarmismo, siccome sono macchine sicure)
Soprattutto, credo che non tutti sanno come usare un'estintore o dei piccoli principi del fuoco!
Innanzitutto per usare un'estintore, la persona stessa non deve farsi prendere dal panico o essere tesa. Basta seguire semplici istruzioni senza fretta e pensando a ciò che si sta facendo.
1) Impugnare l'estintore per la maniglia.
2) Estrarre la spina di sicurezza con forza! (senza stringere la valvola, altrimenti si ostruisce l'uscita della spina di sicurezza)
3) Impugnare l'erogatore (il tubo nero), e direzionarla verso la base della fiamma.
4) Premere con forza la valvola, facendo oscillare lentamente la manichetta, in modo orizzontale, per tutta la base della fiamma.
5) Mantenere sempre premuta la valvola fino all'esaurimento della polvere esistente nell'estintore (anche la fiamma sembra essersi spenta)
Per quanto riguarga la posizione della persona che intende spegnere le fiamme, bisogna mettersi in direzione del vento a circa 4 - 5 metri, mai in controvento dato che sia le fiamme che la polvere emanata dall'estintore ti verrebbe contro!
Mi raccomando, evitate di usare l'estintore, su persone o animali. In questo caso, meglio coprire la fiamma con un panno (non sintetico) , in modo da soffocare l'ossigeno e spegnere la fiamma!
Dovete sapere che per avere un'incendio bisogna che ci siano 3 elementi: combustibile ( materiali solidi come: legno, plastica, ecc..), comburente (ossigeno) e un'innesco (scintilla, cortocircuito, scoppio). Basta l'assenza di uno di questi elementi e la fiemme si spengono! In questo caso l'estintore a polvere, ovvero la polvere, fa in modo di soffocare l'ossigeno, spegnendo il fuoco. Il tempo di scarica di un'estintore a polvere da 6 kg è circa 16 secondi, il peso "reale" dell'estintore è di circa 9 kg ( 6kg di polvere + 3kg tra bombola valvola manichetta...)
Credo che queste istruzioni siano chiare e servano come bagaglio personale a ogniuno di voi!!! Per maggiori chiarimenti, io sono a disposizione. Ci tengo a precisare, che ciò che ho scritto, viene insegnato in corsi di antincendio a pagamento, e credo che tutti noi dovremmo essere informati a riguardo!
Spero che a nessuno mai capiti di trovarsi in un incendio, ma invito tutti i dipendenti di qualsiasi azienda, a incitare ai propri titolari ad eseguire corsi di antincendio presso sedi abilitate. Sottolineo che per legge, in ogni azineda ci deve essere almeno un responsabile antincendio, che deve aver effettuato questo corso!
Allegati:
  • Salvatore
  • Fiestista discreto
Nuova Ford Fiesta Titanium 1.4 16V 96cv GPL 5P vernice metallizzata Nero Panther
interni Dots Bordeaux
Premium Sound System, Opzione Fumatori
Alzacristalli Posteriori Elettrici
Power Botton + Antifurto, ESP, City Pack
Titanium Pack, Paraspruzzi
Bulloni Antifurto, Deflettori Antiturbo.
Ultima modifica: 20/02/2010 18:51 da Salvatore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Come usare un'estintore?! 20/02/2010 19:21 #40586

dici bene Salvatore, solo che le attuali leggi non mi sembra prevvedoano corsi specifici x automobilisti, dimenticando troppo spesso che un abitacolo di un'autovettura omologato x il trasporto di + persone è da intendersi al pari di un qualsiasi luogo pubblico, ove di fatto è obbligatoria la presenza di lance ed estintori anti-incendio.
ma a quanto pare x le auto vige ancora la regola:
° scappa fin tanto che puoi, e soprattutto se le portiere non sono bloccate, altrimenti sono C.... tuoi °
NO, qui non si tratta di paranoia signori, ma di semplice e corretta informazione ( purtroppo comprese possibili lacune ) che devono prescindere eventi al riguardo.
quanto poi accaduto a Giulia83 l'abbiamo detto, puo' solo dispiacere, ma l'informazione riportata, mette cmq. in evidenza Quanto, con una certa disattenzione, viene demandato al semplice automobilista.
resta quindi interessante il senso che da il titolo alla nostra discussione.
e cioè:
serve o non serve un estintore in auto?

io credo di SI.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 20/02/2010 19:24 da Dario60.

Re:Come usare un'estintore?! 20/02/2010 19:35 #40589

io credo di no....

anzi secondo me è anche piuttosto pericoloso per un semplice automobilista tentare di spegnere le fiamme sulla sua auto... non è come spegnere un principio di incendio in casa o in un luogo pubblico... ci sono parti, come ad esempio i vetri, che soggette al calore dell'incendio esplodono......

... a parte il fatto che poi su 50 automobilisti sicuro 49 non sanno come si usa un estintore...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 20/02/2010 19:38 da Slevin.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Come usare un'estintore?!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.