Il raddoppio vale 24 mesi (in realtà sono periodi di 30 giorni, ma poco cambia) e il bonus è senza scadenza.
Io ho fatto la tua stessa promo, e ho scelto il raddoppio delle ricariche.
Se la tua intenzione è di tenere la promo per due anni, con le offerte scontate pagheresti, come hai detto:
24x 12€ = 288€
Se invece fai il raddoppio, il costo delle promozioni è di:
24 x 18€ = 432€.
Tuttavia ti basta ricaricare 50€ al mese per 4 mesi, più 20 euro il quinto mese (per un totale di 220 euro) e avrai un credito di 440 euro, sufficiente per pagarti i due anni di promozione. Anche se il secondo mese non ricarichi, i bonus accumulati non li perdi, semplicemente perdi il raddoppio per il secondo anno, ma se tu hai accumulato soldi sufficienti per il primo anno non c'è problema.
Se vuoi portarei il ragionamento all'estremo, ovvero ricaricare 50 euro (il massimo per cui ti viene fatto il raddoppio) tutti i mesi per due anni, avresti, dopo il 24° mese: 1200 euro di credito vero, più 1200 euro di bonus.
Sono sufficienti per andare avanti solo col bonus per 5 anni e 6 mesi (ovviamente devi ricordarti di ricaricare 5 euro all'anno per mantenere la sim attiva).
Il raddoppio delle ricariche, se è senza scadenza come quello della tim, conviene sempre, perché se uno lo sa usare bene si risparmiano un sacco di soldi, a mio avviso la fregatura sono le offerte scontate "per sempre", cosa che ultimamente sta andando un sacco di moda (vedi le offerte teletu), perché in realtà gli operatori telefonici hanno la facoltà di rimodulare i piani tariffari e i costi delle promozioni in qualsiasi momento, perché quel "per sempre" è da intendersi come "a tempo indeterminato", quindi fino a quando una delle due parti non decide di cambiare le regole del gioco... È già successo con la tim tribù, le rimodulazioni dei piani tariffari vodafone, (la 3 non parliamone), ecc... E poi bisogna vedere se tra 3-4 anni una promozione conveniente come la tim young xl sarà ancora a buon mercato, perché magari la concorrenza farà sì che ciò che oggi viene offerto a 18 euro al mese un domani possa essere venduto a 10. Solo nel 2006 per avere 400 messaggi verso il proprio operatore bisognava pagare 10 euro al mese...