Riprendo questo vecchio thread, che mi stuzzica...
Premetto che i miei pc sono sempre molto "fluttuanti"... ovvero, a casa mia non esistono pc, esistono "pezzi di computer variamente ricombinati tra loro" che ogni tanto rimescolo
Comunque, ora come ora:
1) Il computer da cui scrivo in questo momento è quello per uso generico, un assemblato con:
-Processore Athlon 64 x2 5600+
-Dissipatore stock AMD
-Scheda madre Asus M2A-VM
-Ram 4 Gb Corsair XMS2 800 Mhz, di questi 4 gb, 2 sono utilizzati per un Ramdisk dove ho collocato il pagefile (così non mi frammenta il disco rigido) e la cartella dei file temporanei;, gli altri 2 sono per il sistema
-2 hard disk, cui il principale è un western digital caviar SATA 2 da 160 gb ed il secondario, per l'archiviazione, un Seagate Barracuda SATA2 da 500 gb
-Scheda video Sapphire Radeon HD 3450 512 mb con dissipatore passivo
-Masterizzatore DVD LG
-Lettore floppy (non me lo faccio mancare!)
-Alimentatore LC POWER da 560 watt con ventola da 14 cm
-Case Enermax Chakra col ventolone laterale da 25 cm, modificato con delle ruote bloccabili al posto dei piedini
-Ventola 12 cm davanti Silenx e 12 cm posteriore Arctic Cooling
-Monitor Philips multimediale 17 pollici 170 B7
-Scheda audio integrata
-Tastiera Logitech G15 (prima versione)
-Mouse Logitech MX Revolution
-Webcam Logitech Webcam Chat
-Sistemi operativi: Windows XP Professional SP3 32 bit / Windows Seven Ultimate 32 bit.
2) In alternativa, saltuariamente, perché lo preferisco per il multimedia per caratteristiche ed estrema silenziosità:
-Processore Intel Core 2 Duo E8500 3,16 ghz
-Dissipatore Zerotherm BTF-90
-Ram Corsair XMS3 Dominator 6 Gb, di cui 3,25 per il sistema e il resto per il Ramdisk dove stanno il pagefile e la cartella TEMP;
-Scheda madre Asus P5Q3
-Hard disk Western Digital Caviar 500gb SATA2;
-Hard disk esterno ESATA2 composto da box Coolermaster e disco Samsung SATA2 da 1 Terabyte;
-Scheda video Sapphire Radeon HD 4670 Ultimate 512 Mb a dissipazione passiva;
-Unità ottica combo Sata Philips masterizzatore DVD / lettore Bluray
-Lettore DVD Asus Ide a caricamento silenzioso
-Lettore combo floppy/SD-MMC-Compact flash
-Ventola anteriore Coolink 12 cm + 2 ventole posteriori Coolink 8 cm
-Alimentatore LC Power 560 watt con ventola 14 cm (anche qui)
-Case rackmount 4 unità 19 pollici nero con maniglie e griglia anteriore richiudibile...dovrebbe essere un codegen, se non ricordo male
-Monitor Samsung 24 pollici 2493HM + videoproiettore panasonic PT-AX100
-Scheda audio: sintoamplificatore Yamaha RV-X765 95 watt per canale con kit casse Canton 5.1 100 watt (ci faccio arrivare audio e video direttamente dalla scheda video tramite HDMI)
-Tastiera Logitech diNovo Edge
-Niente mouse, la tastiera ha un touchpad e un controllo volume
-Telecomando iMedian
-Sistema operativo Windows XP Professional SP3 32 bit (sto valutando di mettere Windows Seven anche qui).
Infine il terzo che uso, quello a basso costo e basso consumo:
-Processore Intel Celeron 420 1,6 ghz
-Dissipatore stock Intel
-Scheda madre Gigabyte GC945MX (mi pare)
-Ram 1 Gb Corsair XMS2 800 Mhz
-Hard Disk Maxtor DiamondMax 80 gb Sata2
-Masterizzatore DVD LG
-Bay anteriore con prese USB, esata, video e varie + regolazione ventole (che non uso)
-Lettore floppy
-Scheda video integrata
-Scheda audio integrata
-Alimentatore LC POWER microatx 350 watt
-Case desktop saccheggiato ad un veccho HP vectra rimediato ad una liquidazione per fallimento

e ridipinto nero

-Scheda USB 2.0 PCI supplementare
-Kit tastiera/mouse Logitech S510
-Monitor Philips 170 B7
-Webcam di marca sconosciuta
-Sistema operativo Windows Xp Professional SP3 32 bit
Ho in giro anche una carretta con pentium 4 1,5 ghz e rambus 256 mb su cui sto mettendo freenas, un pentium 2 350 mhz 128 mb che uso per dei vecchi giochi, un sempron 3000+ 1 gb del mio vecchio ufficio, il mio vecchio, inossidabile Athlon XP 2200+ 1 gb, un vecchio notebook IBM thinkpad celeron 500 mhz con 160 mb ram e alcuni altri di qua e di là a ciondolare