Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11]

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 12/07/2011 21:58 #120120

mato ha scritto:
si ok la la potenza in più si traduce in consumi poi alla fine...
Non è detto!

Ecco i dati postati da leon

1.6
consumo in autostrada: 14,9 km/litro
consumo medio: 15,8 km/litro

1.4
consumo in autostrada: 14,1 km/litro
consumo medio: 16,7 km/litro

Lasciando perdere la città che il discorso è diverso io voglio farti capire (e vedere) che paradossalmente è così motore di poco più grosso e di poco più potente nei viaggi autostradali ti da vantaggi
Nel medio la differenza è minima non eccessiva e questa secondo me è la dimostrazione che il 1.6 può davvero valere la pena (poi uno deve valutare in base alle proprie esigenze)
La teoria del più grosso è più consumo non sempre è vera a meno chè non mi paragoni una 1.2 a benzina da 82CV con la 1.6 da 120CV che allora qui si che il discorso cambia che sono motori eccessivamente diversi ma i due TDCi secondo me sono abbastanza vicini in termini di consumo che il gioco può valere la candela!

Poi ripeto all'infinito se tu vai sempre a manetta con la 1.4 TDCi dove dichiarano 9,5 km/litro e un domani monti sulla 1.6 dove dichiarano 7,5 km/litro allora si che ti metterai le mani nei capelli!
Ripeto all'infinito un'altra cosa per me qualsiasi dato rilevato dalle riviste o dalla casa madre è da prendere con le pinze perchè il miglior dato è quello tuo con quelle macchine! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 12/07/2011 22:18 #120122

In teoria un motore con maggiore cilindrata dovrebbe consumare di più, il 1.4, essendo un propulsore con scarsa potenza, deve impiegare maggiore sforzo per muovere l'auto, questo però non dovrebbe verificarsi in caso di guida tranquilla. Il 1.6 è più elastico essendo più potente però per esempio nel traffico, il consumo aumenta per via della cilindrata maggiore.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 12/07/2011 22:23 #120124

allora avete ragione voi e tutti quelli che scrivono sulle riviste il contrario sono dei grandissimi pirla....
pensatela come volete..
l'importante è crederci
  • mato
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 12/07/2011 22:24 da mato.

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 12/07/2011 23:03 #120131

mato ha scritto:
allora avete ragione voi e tutti quelli che scrivono sulle riviste il contrario sono dei grandissimi pirla....
pensatela come volete..
l'importante è crederci
io su una strada pianeggiante a 80km/h ho un consumo di 3,5 l/100km all'incirca tu?
in misto (città ed extraurbano) ho un consumo di 5,7 l/100km se viaggio allegro mentre 5,5 se vado tranquillo
ti do i miei dati così puoi confrontarli anche se non è un confronto alla pari perchè le strade sono diverse a me sono prevalentemente salite e discese a te non so...però se i tuoi valori differiscono di parecchio significa che noi abbiamo ragione se poi sono li abbiamo ragione se tu consumi di meno abbiamo torto..ma è quasi impossibile che tu consumi meno anzi è proprio matematico e scientifico che consumi di più di un 1.6...è fisica...non so dirti le formule ma i ragionamenti portano a dire che consumi di più...i dati delle riviste sono da prendere con le pinze come dice jonny...1) non fidarti dei listini perchè quei valori sono fatti in condizioni ottimali e non verificati in strada anche se dal 2012 le legge cambia e le case costruttrici sono obbligate a fare le prove in strada per quanto riguarda i consumi (quindi dovranno girare in città, in strade extraurbane e in autostrada obbligatoriamente) 2) i test che vedi su al volante ecc..sono fatte con auto nuove quindi che sono ancora in rodaggio e non potranno mai avere velocità massima, consumi e accellerazioni di una macchina gia rodata...però la precisine degli strumenti di misura che utilizzano è ottima e quindi veritiera...aspetto i tuoi valori del consumo sempre se hai passato già i chilometri del rodaggio...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 13/07/2011 07:55 #120141

io abito a 1200 metri e il mio consumo è a 5.3 la macchina ha 1800 km
  • mato
  • Fiestista esperto

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 13/07/2011 10:15 #120146

Allora mato con questa tua affermazione
pensatela come volete..
l'importante è crederci
Io se permetti ho avuto il 1.4 TDCi sulla MK6 e adesso il 1.6 TDCi sulla MK7 e non mi servono riviste per confermare quello che dicono! Poi come ti ha anche detto Palo loro fanno test su auto nuove altra ragione percui dico che i loro dati vanno presi con le pinze! Non è che sono dei pirla però fanno rilevamenti approssimativi perchè la mia macchina guidata da te non farà mai i miei consumi come io non farò mai quelli di Palo o di Fabietto o di chiunque altro perchè ognuno ha il suo stile di guida le sue abitudini che influenzano tanto (positivamente o negativamente che sia) poi mettiamoci che ognuno abita in posti diversi fa strade diverse e questo influenza ancora di più! Se tu vivi convinto che motore più piccolo consuma di meno spiegami perchè alcune auto di categoria superiore vengono di più vendute con i motori di intermedia potenza con la stessa alimentazione! Devo fare un esempio per capire meglio? Hanno venduto di più la BMW Serie 1 116d 118d o 120d? Guarda le loro potenze e guarda a giro quante ce ne sono di più! Quindi non è sempre detto che maggiori consumi si ottengono con motori più piccoli e meno potenti a meno che non mi paragoni il 1.4 TDCi della fiesta con un 4.8 a benzina di un pickup americano (anche ford perchè no?!)

Quel motore che ha citato Palo qualche post indietro lo ha un mio amico su una Passat SW del 98 e resta anche oggi quello che per il solito tragitto fa consumare di meno! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 13/07/2011 10:31 da JonnyFiesta.

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 13/07/2011 11:22 #120152

Questi i dati di Quattroruote (1.6 tdci euro4)

Velocità max (km/h)
172,155 (in V)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 20
media d'uso, autostrada 13,3
media d'uso, città 15,6
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 12
400 m da fermo 18,2
1 km da fermo 33,9
Ripresa in V (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 15,1/18,4

e questi quelli della 1.4 tdci euro4

Velocità max (km/h)
155,284 (in V)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 18,5
media d'uso, autostrada 12,7
media d'uso, città 16,1
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 15,5
400 m da fermo 19,6
1 km da fermo 36,9
Ripresa in V (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 22/27,4

per Quattroruote la supremazia della 1.6 nei confronti della 1.4 è netta in termini di prestazioni e di consumi

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 13/07/2011 13:58 #120180

contenti voi io ho messe la strada che faccio...
  • mato
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 13/07/2011 14:01 da mato.

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 22/07/2011 19:26 #121200

Buonasera , io ho avuto la fiesta 1.4 TDCI modello vecchio del 2008 e ora ho la 1.6 TDCI Individual ! i consumi sono pressoche' uguali pero' il 1.6 e' una goduria mandarla !!! quei 27CV in più la fanno sembrare un'altra cosa !! Addirittura la 5° mi sembra un po corta ! infatti di strumento ho raggiunto i 180 a poco piu di 4000 giri e senza un grosso lancio !! p.s. ho solo 6000 km sul motore !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re:Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11] 15/09/2011 15:32 #126739

a parte consumi, ragioni e punti di vista; sapete se si può scaricare o leggere sul web tale articolo?
  • andrea-tdci
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Prova 1,6 tdci [Al Volante 8/11]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.