Pinko ha scritto:
Mi permetto di dissentire su alcune tue osservazioni perchè, a mio avviso, mi sembrano alquanto esagerate. Premetto che non ho la Y e non sono neanche intenzionato a comprarla (mi piaceva la VECCHIA lancia Y... quella con gli elefantini, per intenderci).
Eugenio Ciullo ha scritto:
[...]E COME GLI E' SALTATO IN MENTE DI METTERE IL QUADRO AL CENTRO DELLA PLANCIA????

Eugenio, la Y ha il quadro al centro della plancia da più di 15 anni, e mi sembra che il successo sia arrivato lo stesso. Tra l'altro non è l'unica auto ad averla lì al centro.
[...]sull'articolo pubblicato... c'è scritto... MOTORE: UGUAGLIANZA ??????

IL 1.3 MULTIJET PARAGONATO AL 1.6 DURATORQ????

ma si sentono bene?? o stanno scherzando???
ammesso e concesso che il 1.3 arriva a 95 cv...
ma a quanta coppia corrisponde?? e quanti numeri di giri?
qualè il range in cui tiene la massima potenza?... loro se le fanno ste domande???
Sembra di si... e tu hai controllato i NUMERI? Il 1.3 Mjet ha (almeno sulla carta) 95 CV a 4000 giri (proprio allo stesso regime della 1.6 tdci 90 cv), ha 200 Nm di coppia (contro i 205 della motorizzazione di cui sopra) a 1.400 giri (mentre la Fiesta dovrebbe avere la coppia max a 1350, se non ricordo male).
io ho provato una Y... il turbolag si sente troppo, e quando attacca il turbo addio linearità del motore, strappi in continuazione (anche se è questione di manico pure)....
Anche io ho guidato la nuova Y per un noleggio e devo dire che in effetti il turbo lag si sente, come in tutti i motori diesel più piccoli (vedi anche il 1.4 tdci Ford), ma non ho notato nessuno strappo.
[...]a parte i milioni di problemi che danno i multijet... che non ho capito ancora perche' è in giro sto motore e non lo cacciano, c'è gente che tutti i giorni rimane a piedi perkè ha il multijet e hanno pure il coraggio di dire che vanno bene che fanno 200 mila chilometri... D: ma in 200mila chilometri li contate tutte le volte che siete andati dai meccanici???....

Non sembra che sia questo disastro che dici tu. La tecnologia MultiJet è stata 2 volte presente nei motori dell'anno, e, per esempio, non è afflitta dal problema della rigenerazione forzata "frequente" che invece caratterizza i motori con DPF lontano dal motore (vedi il nostro 1.6 tdci, p.es.).
non ha niente a che vedere con la fiesta 1.6... la fiesta mia DECOLLA è un aereo a confronto...

Occhio a rispettare i piani di volo, allora

quello che dici tu è verissimo

... si è vero io sono stato molto esagerato

poi è anche vero che io ho disprezzato a fondo tutte le lancia Y che ci sono state negli anni

non mi sono mai piaciute... le vecchie Y erano tutte con il Fire, come motore niente da dire... motore eccezionale...

nei suoi pregi e difetti, ma era un motore eccezionale,

ma il multijet ha troppi problemi che vengono nascosti agli occhi di tutti

, esempio classico il controllo dell'olio, ci sono state persone che hanno fuso il motore, perche' accelerava solo fino ad arrivare fuori giri, e nemmeno spegnendo il quadro il motore si arrestava... ed è un problema che loro tendono a nascondere...

poi ci sono anche altri problemi... troppi a dire la verità... posso anche essere esagerato però i problemi ci sono

per il quadro al centro della plancia... per i materiali niente da ridire... poi si è vero anche la precedenti versioni avevano tutte il quadro al centro

ed è per questo motivo che non mi sono mai piaciute... anche esteticamente parlando di carrozzeria...
per il fatto del quadro al centro anche la mini cooper non mi piace a dirla tutta...

cmq ritornando al discorso... l'ultima Y a mio avviso, per i miei occhi è inguardabile...

sembra di essere tornati nel 1500 avanti cristo con le auto a carbone...

per l'uguaglianza dei motori... dissento con tutto me stesso... i 90cv del multijet li senti in picco solo a 4 mila giri... dopo sembra morta, se la porti in una bella salita soffre, il duratorq da 95cv attacca dai 2 mila giri in poi... ed è tutta spinta... non si sentono cali
poi vabbè la questione è soggettiva, non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace

e cmq hanno toppato alla grande confrontando la fiesta alla Y, non esiste proprio il confronto...

non vorrei fare il moralista perchè possiedo una Fiesta

e magari sarei di parte...
ma comunque non si può paragonare un auto perfetta tedesca contro un auto italiana...