Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon

Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 01:08 #190707

L'autorevole Turbo.fr (quindi francese, il traduttore di google potrebbe servirvi) confronta le due versioni turbodiesel (1.6 la Ford, 1.3 la Lancia) da 95 cavalli. La prova è piuttosto "fresca": lo scorso aprile.

Un test piacevole molto interessante e ben fatto, con considerazioni finali sulla vincitrice molto ben ponderate ed esaurienti punto per punto.

Indovinate chi vince... eddai su... bravi! Proprio quella!!! :evil: :evil: :evil: :whistle: :whistle: :whistle:

www.turbo.fr/actualite-automobile/488516...silon-1-3-mjt-95-ch/
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 01:46 #190708

...sarà anche piu tecnologica la nuova piccola lancia ma fa veramente caxxre!!! Ha il sedere bruttissimo, gli interni fanno pietà dal punto di vista della plastica....il motore e' la solita minestra riscaldata....se ci fai caso neanche se ne vedono tante in giro rispetto alle versioni precedenti!!! Gli do un punto in piu per gli optional rispetto alla fiesta ma per il resto puo stare tranquillamente in conce.....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 08:24 #190715

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 25/09/2012 17:54 da zannamax.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 08:50 #190726

La Ypsilon sopravanza leggermente la Fiesta solo nelle prestazioni, per il resto è solo una Panda III (segmento inferiore) più modaiola. Per questo vince il confronto.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 13:38 #190787

vampi77 ha scritto:
...sarà anche piu tecnologica la nuova piccola lancia ma fa veramente caxxre!!!

Ahahah :)

Ti dirò: quel che ho apprezzato dell'articolo è l'onesta e sincerità nell'ammettere che la Fiesta stra-vince come auto versatile e polivalente nell'uso "multiplo", cioè urbano, extra, e autostradale.

Quindi meno apparenza "chic" e molta sostanza, al contrario della concorrente: bastonata parecchio per rifiniture e qualità dei materiali... che invece, proprio per le sue velleità "eleganti" avrebbero dovuto essere una spanna sopra alla Ford. E invece... :sick:
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 16:09 #190816

Ottima segnalazione, grazie soultrane !....ops...Coltrane.. (sorry, lapsus freudiano ), devo dire che la cosa non mi ha sorpreso, è stata soltanto una conferma di ciò che pensavo...
Cià.
Marco.
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/07/2012 16:11 da black phanters.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 06/07/2012 21:21 #190846

l'ennesima prova che la nosta FoFi è una spanna sopra le altre !!!
Anche di modelli usciti dopo.
B)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 12/07/2012 03:37 #191581

salve a tutti ragazzi :D
:D ma come si fa a paragonare la Y alla Fiesta????
ci vuole coraggio :P
ma... l'avete vista la Y???
auto inserita nel mercato all'insegna del lusso... <--- la Y???? :huh:
... c'è qualcosa che non quadra... :dry:
in primo piano... è scomodissima... dietro lo spazio è pochissimo... anche la fiesta è scomoda.. ma la Y è di gran lunga molto più scomoda... e qui mi verrebbe da dire... ALLA FACCIA DEL LUSSO :laugh:
....
E COME GLI E' SALTATO IN MENTE DI METTERE IL QUADRO AL CENTRO DELLA PLANCIA???? :blink:
....
sull'articolo pubblicato... c'è scritto... MOTORE: UGUAGLIANZA ?????? :blink: IL 1.3 MULTIJET PARAGONATO AL 1.6 DURATORQ???? :blink: ma si sentono bene?? o stanno scherzando???
ammesso e concesso che il 1.3 arriva a 95 cv...
ma a quanta coppia corrisponde??
e quanti numeri di giri?
qualè il range in cui tiene la massima potenza?...
loro se le fanno ste domande???
io ho provato una Y... il turbolag si sente troppo, e quando attacca il turbo addio linearità del motore, strappi in continuazione (anche se è questione di manico pure)....
a parte i milioni di problemi che danno i multijet... che non ho capito ancora perche' è in giro sto motore e non lo cacciano, c'è gente che tutti i giorni rimane a piedi perkè ha il multijet e hanno pure il coraggio di dire che vanno bene che fanno 200 mila chilometri... D: ma in 200mila chilometri li contate tutte le volte che siete andati dai meccanici???.... :whistle:
non ha niente a che vedere con la fiesta 1.6... la fiesta mia DECOLLA è un aereo a confronto... B)
per non parlare di tenuta di strada... non si può paragonare... :P
stanno paragonando una macchina per andare a funghi :lol: , contro una signora macchina capace di fare lunghissimi viaggi e consumare pochissimo... :lol:
poi ricordatevi...
lancia è fiat...
ford è ford... :laugh:
a parità di prezzo.. 10 MILA VOLTE FORD... anzi a qualsiasi prezzo 10 mila folte FORD... almeno sai cosa compri... B)
detto questo secondo il mio modesto parere, l'unica auto che può tenere testa alla Fiesta 1.6TDCi, è la Polo 1.6TDI 90cv, anche se la polo costa qualcosina di più è l'unica auto che regge il confronto B)
questa è la mia modesta opinione ;) :cheer:
ciao a tutti ;)

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 12/07/2012 10:51 #191615

Mi permetto di dissentire su alcune tue osservazioni perchè, a mio avviso, mi sembrano alquanto esagerate. Premetto che non ho la Y e non sono neanche intenzionato a comprarla (mi piaceva la VECCHIA lancia Y... quella con gli elefantini, per intenderci).
Eugenio Ciullo ha scritto:
[...]E COME GLI E' SALTATO IN MENTE DI METTERE IL QUADRO AL CENTRO DELLA PLANCIA???? :blink:
Eugenio, la Y ha il quadro al centro della plancia da più di 15 anni, e mi sembra che il successo sia arrivato lo stesso. Tra l'altro non è l'unica auto ad averla lì al centro.
[...]sull'articolo pubblicato... c'è scritto... MOTORE: UGUAGLIANZA ?????? :blink: IL 1.3 MULTIJET PARAGONATO AL 1.6 DURATORQ???? :blink: ma si sentono bene?? o stanno scherzando???
ma a quanta coppia corrisponde?? e quanti numeri di giri?
qualè il range in cui tiene la massima potenza?... loro se le fanno ste domande???
Sembra di si... e tu hai controllato i NUMERI? Il 1.3 Mjet ha (almeno sulla carta) 95 CV a 4000 giri (proprio allo stesso regime della 1.6 tdci 90 cv), ha 200 Nm di coppia (contro i 205 della motorizzazione di cui sopra) a 1.400 giri (mentre la Fiesta dovrebbe avere la coppia max a 1350, se non ricordo male).
io ho provato una Y... il turbolag si sente troppo, e quando attacca il turbo addio linearità del motore, strappi in continuazione (anche se è questione di manico pure)....
Anche io ho guidato la nuova Y per un noleggio e devo dire che in effetti il turbo lag si sente, come in tutti i motori diesel più piccoli (vedi anche il 1.4 tdci Ford), ma non ho notato nessuno strappo.
[...]a parte i milioni di problemi che danno i multijet... che non ho capito ancora perche' è in giro sto motore e non lo cacciano, c'è gente che tutti i giorni rimane a piedi perkè ha il multijet e hanno pure il coraggio di dire che vanno bene che fanno 200 mila chilometri... D: ma in 200mila chilometri li contate tutte le volte che siete andati dai meccanici???.... :whistle:
Non sembra che sia questo disastro che dici tu. La tecnologia MultiJet è stata 2 volte presente nei motori dell'anno, e, per esempio, non è afflitta dal problema della rigenerazione forzata "frequente" che invece caratterizza i motori con DPF lontano dal motore (vedi il nostro 1.6 tdci, p.es.).
non ha niente a che vedere con la fiesta 1.6... la fiesta mia DECOLLA è un aereo a confronto... B)
Occhio a rispettare i piani di volo, allora :laugh: :laugh:
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon 12/07/2012 16:08 #191671

Pinko ha scritto:
Mi permetto di dissentire su alcune tue osservazioni perchè, a mio avviso, mi sembrano alquanto esagerate. Premetto che non ho la Y e non sono neanche intenzionato a comprarla (mi piaceva la VECCHIA lancia Y... quella con gli elefantini, per intenderci).
[...]E COME GLI E' SALTATO IN MENTE DI METTERE IL QUADRO AL CENTRO DELLA PLANCIA???? :blink:
Eugenio, la Y ha il quadro al centro della plancia da più di 15 anni, e mi sembra che il successo sia arrivato lo stesso. Tra l'altro non è l'unica auto ad averla lì al centro.
[...]sull'articolo pubblicato... c'è scritto... MOTORE: UGUAGLIANZA ?????? :blink: IL 1.3 MULTIJET PARAGONATO AL 1.6 DURATORQ???? :blink: ma si sentono bene?? o stanno scherzando???
ma a quanta coppia corrisponde?? e quanti numeri di giri?
qualè il range in cui tiene la massima potenza?... loro se le fanno ste domande???
Sembra di si... e tu hai controllato i NUMERI? Il 1.3 Mjet ha (almeno sulla carta) 95 CV a 4000 giri (proprio allo stesso regime della 1.6 tdci 90 cv), ha 200 Nm di coppia (contro i 205 della motorizzazione di cui sopra) a 1.400 giri (mentre la Fiesta dovrebbe avere la coppia max a 1350, se non ricordo male).
Anche io ho guidato la nuova Y per un noleggio e devo dire che in effetti il turbo lag si sente, come in tutti i motori diesel più piccoli (vedi anche il 1.4 tdci Ford), ma non ho notato nessuno strappo.
[...]a parte i milioni di problemi che danno i multijet... che non ho capito ancora perche' è in giro sto motore e non lo cacciano, c'è gente che tutti i giorni rimane a piedi perkè ha il multijet e hanno pure il coraggio di dire che vanno bene che fanno 200 mila chilometri... D: ma in 200mila chilometri li contate tutte le volte che siete andati dai meccanici???.... :whistle:
Non sembra che sia questo disastro che dici tu. La tecnologia MultiJet è stata 2 volte presente nei motori dell'anno, e, per esempio, non è afflitta dal problema della rigenerazione forzata "frequente" che invece caratterizza i motori con DPF lontano dal motore (vedi il nostro 1.6 tdci, p.es.).
Occhio a rispettare i piani di volo, allora :laugh: :laugh:

quello che dici tu è verissimo ;) ... si è vero io sono stato molto esagerato :laugh:
poi è anche vero che io ho disprezzato a fondo tutte le lancia Y che ci sono state negli anni :silly: non mi sono mai piaciute... le vecchie Y erano tutte con il Fire, come motore niente da dire... motore eccezionale... ;) nei suoi pregi e difetti, ma era un motore eccezionale, ;) ma il multijet ha troppi problemi che vengono nascosti agli occhi di tutti :( , esempio classico il controllo dell'olio, ci sono state persone che hanno fuso il motore, perche' accelerava solo fino ad arrivare fuori giri, e nemmeno spegnendo il quadro il motore si arrestava... ed è un problema che loro tendono a nascondere... :(
poi ci sono anche altri problemi... troppi a dire la verità... posso anche essere esagerato però i problemi ci sono ;)
per il quadro al centro della plancia... per i materiali niente da ridire... poi si è vero anche la precedenti versioni avevano tutte il quadro al centro :lol: ed è per questo motivo che non mi sono mai piaciute... anche esteticamente parlando di carrozzeria...
per il fatto del quadro al centro anche la mini cooper non mi piace a dirla tutta... :laugh:
cmq ritornando al discorso... l'ultima Y a mio avviso, per i miei occhi è inguardabile... :P sembra di essere tornati nel 1500 avanti cristo con le auto a carbone... :cheer:
per l'uguaglianza dei motori... dissento con tutto me stesso... i 90cv del multijet li senti in picco solo a 4 mila giri... dopo sembra morta, se la porti in una bella salita soffre, il duratorq da 95cv attacca dai 2 mila giri in poi... ed è tutta spinta... non si sentono cali B)

poi vabbè la questione è soggettiva, non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace ;)
e cmq hanno toppato alla grande confrontando la fiesta alla Y, non esiste proprio il confronto... :lol:
non vorrei fare il moralista perchè possiedo una Fiesta B) e magari sarei di parte...
ma comunque non si può paragonare un auto perfetta tedesca contro un auto italiana...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Prova comparativa: Ford Fiesta vs. Lancia Ypsilon

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.