Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Potenza motore Ecoboost ?

Potenza motore Ecoboost ? 10/01/2018 14:43 #338757

Ciao,
come dicevo mi sto accingendo a comprare la nuova Fiesta, con l'ottimo Ecoboost.
Il grande problema è che i concessionari Ford non hanno mai a disposizione il 125 cv per una prova (è tanto misterioso quanto la vignale, che pare esser comparsa solo in un paio di concessionarie in tutta la lombardia).
Il sito della Ford è purtroppo estremamente povero da un punto di vista tecnico, descrizione di questo gioiello di motore non ce n'è, e purtroppo non dichiarano neppure il regime cui si raggiungono potenza e coppia. I cataloghi sono pure più poveri...
Ed ecco il punto: ho consultato riviste e siti, sia italiani che tedeschi e inglesi, i regimi della potenza massima di questo motore sono sempre diversi; alcune fonti dicono che i 100 cv sono a 4500 giri, altre fonti che sono a 6500 giri; mentre il 125 varia tra i 6000 e i 6500.
Va da sè che c'è una bella differenza tra 4500 giri che sono un triste valore da diesel e i 6500 giri.
Qualcuno sa dove trovare una scheda tecnica ufficiale o delle curve di potenza e coppia?
  • scipio84
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Potenza motore Ecoboost ? 10/01/2018 14:53 #338758

scipio84 ha scritto:
Ciao,
come dicevo mi sto accingendo a comprare la nuova Fiesta, con l'ottimo Ecoboost.
Il grande problema è che i concessionari Ford non hanno mai a disposizione il 125 cv per una prova (è tanto misterioso quanto la vignale, che pare esser comparsa solo in un paio di concessionarie in tutta la lombardia).
Il sito della Ford è purtroppo estremamente povero da un punto di vista tecnico, descrizione di questo gioiello di motore non ce n'è, e purtroppo non dichiarano neppure il regime cui si raggiungono potenza e coppia. I cataloghi sono pure più poveri...
Ed ecco il punto: ho consultato riviste e siti, sia italiani che tedeschi e inglesi, i regimi della potenza massima di questo motore sono sempre diversi; alcune fonti dicono che i 100 cv sono a 4500 giri, altre fonti che sono a 6500 giri; mentre il 125 varia tra i 6000 e i 6500.
Va da sè che c'è una bella differenza tra 4500 giri che sono un triste valore da diesel e i 6500 giri.
Qualcuno sa dove trovare una scheda tecnica ufficiale o delle curve di potenza e coppia?

Il 3 cilindri tb ha 170Nm costanti tra i 1400/4000(4500 per 125). Potenza max a 6000 giri

superchips-ford-1-0-ecoboost-125ps-performance-curves.jpg
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Potenza motore Ecoboost ? 10/01/2018 15:09 #338759

Io ho provato solo il 100cv e ne sono rimasto positivamente stupito. Mi chiedevo se nell’uso quotidiano si avverta tutta questa differenza tra il 100 e il 125; qualcuno che li ha provati entrambi può dare il suo parere?
  • Silversour
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Potenza motore Ecoboost ? 10/01/2018 15:39 #338760

@PalmaRex ho fatto anche io la simulazione su bluechips, ma non mi sembra affidabile: sul 100cv la curva "originale" arriva a 170 Nm a 3000 giri/min (a 1400 giri non danno un picco, anzi, mostrano meno di 70 Nm, mentre per il 125 cv rappresenta una curva completamente diversa (pur essendo lo stesso motore) con un picco di coppia a oltre 200 Nm.

@Silversour: sono rimasto anche io colpito, soprattutto dal suono (non è lo sgradevole suono da Diesel in stile VW) e non ha turbolag.
Vorrei avere anche io un'opinione sul 125. L'ho provato su altre vetture con massa più elevata e più anni sulle spalle, quindi non è indicativo (e non mi è piaciuto molto).

File allegato:

Nome del file: 125cv.pdf
Dimensione del file: 16 KB

File allegato:

Nome del file: FiestaEcoBoost100PS.pdf
Dimensione del file: 16 KB
  • scipio84
  • Fiestista in rodaggio

Potenza motore Ecoboost ? 11/01/2018 15:35 #338821

Ecco allegato

il bollettino emesso ufficialmente da Ford. No ci sono le curve, ma dovrebbero esserci tutti i dati finali di omologazione della nuova Fiesta.
Il sito media.ford.com, seppur in modo disordinato (tipicamente ford) ha molte informazioni.

La cosa più interessante è la coppia, a salire della potenza, la coppia è ben sostenuta ai regimi più alti.

100 cv @ 4500-6500 giri/min --- 170 Nm @ 1500-4000 giri/min
125 cv @ 6000 giri/min --- 170 Nm @ 1400-4500 giri/min
140 cv @ 6000 giri/min --- 180 Nm @ 1500-5000 giri/min
  • scipio84
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.