Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ricercare l'officina piu idonea....

Ricercare l'officina piu idonea.... 19/06/2011 11:19 #117849

Avendo preso usata la mia fiesta 1.2 benzina mi trovo adesso nella necessità di fare il secondo tagliando (doveva già essere fatto 20 giorni fa, spero non pregiudichi nulla a livello di garanzia il ritardo..) ma nella mia zona la ford pare non sia molto seguita, c'è solo un'officina autorizzata ma non ne ho sentito parlare benissimo e non mi ispira fiducia... quindi vorrei cercare un'officina indipendente che possa anche assistermi in caso necessitassi di riparazioni ecc...

Ma la mia domanda è, con tutta l'elettronica che c'è a bordo dell'auto e vista la necessità di collegarsi ad essa con un computer e relativo sw è proprio vero che qualsiasi buon meccanico ci puo mettere le mani?... Voglio dire l'officina generica a quel punto dovrebbe saper usare tutti i sw delle principali case automobilistiche per fare assistenza a tutti, possibile?

Che poi non ho ben capito se l'officina generica può fare solo i tagliandi ma NON le riparazioni al veicolo... o se lo può anche riparare in garanzia...
  • Enry1976
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ricercare l'officina piu idonea.... 19/06/2011 11:30 #117850

Con le nuove leggi europee i costruttori sono obbligati a rilasciare apparecchiature di diagnosi anche alle officine indipendenti (a pagamento, ovviamente, però prima se non facevi parte delle officine autorizzate dalla casa non te le vendevano nemmeno).
C'è da dire che per fare una diagnosi di base, ovvero per vedere se ci sono errori in centralina, basta un'apparecchiatura di diagnosi generica che qualsisasi officina che non sia rimasta all'età della pietra ha, altrimenti potresti vedere tra le officine indipendenti dalle tue parti se ce n'è qualcuna che fa di tutto, ma che è specializzata in alcune marche, tra cui ford..
Dalle mie parti capita spesso che ci siano delle officine indipendenti che però fanno lavori specializzati solo con alcune marche, magari per esperienze passate o per le attrezzature che hanno...
Ad ogni modo, mi raccomando, fatti fare sempre la fattura con tutte le voci in dettaglio, compresi i finis code (i codici identificiativi) dei ricambi e dei materiali che hanno usato!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ricercare l'officina piu idonea.... 19/06/2011 13:04 #117869

Grazie della risposta... non immaginavo che esistesse un sistema (un programma su PC immagino?) generico che si collegasse a tutte le auto.

Il problema quindi è che in ogni caso se vado da un generico che non ha il programma specifico ford questo non potrà comunque andare oltre un certo livello nella diagnostica e quindi nelle riparazioni....

Ho trovato un nominativo di un meccanico indipendente che è autorizzato ford (sta nell'elenco officine del sito ford) ma non lo conosco assolutamente... proverò ad andare a chiedere li, per fare il tagliando non penso ci siano problemi, piu che altro non ho referenze per quanto riguarda il servizio nel caso di (scongiuri) riparazione di eventuali guasti.

Del primo tagliando, fatto dal primo proprietario fatture non ne ho (posso chiedere se lui ce l'ha comunque) ho solo il timbro sul libretto di manutenzione con data e firma dell'officina.
  • Enry1976
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ricercare l'officina piu idonea.... 19/06/2011 13:41 #117872

Come diagnosi i codici di errore li possono leggere tutti, quello che cambia è che senza le apparecchiature ford non possono, per esempio, aggiornarti i software delle centraline o cambiarti alcuni parametri, ma se ci fossero dei problemi saltano fuori già con il meccanico generico.
Se hai trovato un meccanico autorizzato ford prova ad andare, anche se non lo conosci non vuol dire che sia da buttare, poi se ti trovi bene sarai tu una referenza :D
Riguardo le fatture sarebbe sempre bene averle tutte, ma se il tagliando è stato fatto in un'officina ford basta anche solo il timbro, perché comunque resta tutto nella loro banca dati.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Ricercare l'officina piu idonea....

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.