Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 06/10/2009 23:30 #13519

Ho raggiunto gli 800 KM totali, percorsi al 90% a gpl e il cdb si è assestato sugli 8.6 L/100KM.

Questi KM li ho percorsi per l'80% in città.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 07/10/2009 09:42 #13571

a me, dopo 600 km di rodaggio a benzina, segnava 6.3/6.4 per 100km(non abito in città).....ora sto finendo il primo pieno a gas....ciao
  • ravanello
  • New Fiestista

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 07/10/2009 21:23 #13740

magicsonny ha scritto:
Ho raggiunto gli 800 KM totali, percorsi al 90% a gpl e il cdb si è assestato sugli 8.6 L/100KM.

Ma intendete azzerandolo ogni tanto opuure il valore che dite lo state ottenendo "di media" (dall'inizio) non avendo mai azzerato il Cdb???
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 09/10/2009 00:02 #13922

Flat Eric ha scritto:
Come già ampiamente discusso, la media sul CDB è riferita ad un andamento a benzina, e non è riferita al GPL. Mediamente bisogna aggiungere un 20%.
Non sono d'accordo. Per lo meno sul piano teorico.
Il CDB effettua il calcolo tenendo presente questi fattori: posizione farfalla (pedale acceleratore), numero giri del motore, velocità del veicolo. In base a questi valori e ad un modello predefinito viene calcolato il consumo.
Ora, l'alimentazione a GPL ha una minore resa e di conseguenza il maggior consumo è dovuto al fatto che a parità di velocità e marcia inserita, la variabile risulta essere la maggiore apertura della farfalla (più aria entra e maggiore sarà il combustibile necessario), la quale è monitorata dal CDB per il calcolo dei consumi, il cui valore indicato risulterà sufficientemente fedele alla realtà, in quanto tiene presente della differente apertura della farfalla.

Questo per quanto riguarda la teoria, poi è ovvio: quando potrò avere per le mani il "mezzo" si vedrà per la pratica.....
  • sirlucas
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/10/2009 00:10 da sirlucas.

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 09/10/2009 00:39 #13927

Per quale motivo dovrebbe essere maggiore l'apertura della farfalla?
Ad ogni modo l'acceleratore non credo sia collegato direttamente alla farfalla, ma è un input per la centralina, la quale sceglie farfalla, quantità di combustibile da immettere ed accensione a seconda dei punti di lavoro del motore.

Oltretutto non è detto che il mix combustibile/aria sia identico tra benzina e GPL, anzi il fatto che consumi di più credo possa essere dovuto alla scelta da parte della centralina GPL di immettere più carburante, alzando il rapporto e magari avvicinandolo il più possibile allo stechiometrico per recuperare un pò di energia, o andare addirittura "grasso", dato che in genere i veicoli moderni tendono a girare con un rapporto A/F "povero" per abbassare gli inquinanti, problema che invece il GPL ha in misura minore, e che quindi potrebbe sfruttare per avere rapporti combustibile/aria alti e quindi più potenza, dato che ne è direttamente proporzionale (e quindi ridurre il gap rispetto al benzina).

Da quel che mi par di sapere è però la centralina BRC a scegliere quanto carburante iniettare, e decide solo questo, in base alla apertura farfalla (o forse direttamente dal debimetro) e giri motore, ma non credo abbia facoltà di scegliere l'apertura della farfalla, altrimenti le strategie del motore Ford verrebbero sballate. La centralina semplicemente dà GPL sufficiente a seconda delle condizioni che sceglie la centralina Ford, la quale ragiona unicamente come se il motore fosse a benzina ed varia farfalla ed accensione conseguentemente. E alla centralina Ford non viene passato nessun dato sull'iniezione GPL, sarebbe inutile.

Quindi il CDB in qualsiasi punto di lavoro del motore crede che il veicolo vada a benzina, dato che giri motore e farfalla sono nella stessa posizione sia ad andatura con benzina sia a GPL, e và a vedere le mappe di consumo del motore a quel determinato punto di lavoro. Quindi il consumo indicato è a benzina, e non corrisponde a quello a GPL. Forse non è 20%, ma sicuramente è uno strumento inaffidabile, e i dati raccolti dalle persone che han dato un occhio a tutte e due mi par di ricordare che suffragano l'inaffidabilità del CDB.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 09/10/2009 01:01 #13932

Flat Eric ha scritto:
Per quale motivo dovrebbe essere maggiore l'apertura della farfalla?
Bè, perchè avendo il gpl minor rendimento della benzina, dovrò "schiacciare" di più per avere la potenza che mi serve.
Cmq sono solo congetture, non pretendo di avere ragione. Anzi, ammetto che la miscela aria/gas e aria/benzina possa avere rapporti diversi con i due carburanti, quindi verrebbe meno il discorso della farfalla.
Vedremo il mese prossimo, se mi consegneranno la mia fifo, con alcuni test di consumo.
Come ultima cosa, vorrei fare una considerazione: il consumo di un'auto è molto soggettivo. Dipende da tanti fattori, non ultimi lo stile di guida, il tipo di percorso, la quantità di traffico, il carico, ecc. Per fare un esempio, con la mia Mondeo del '97 riesco a stabilizzare un consumo medio di circa 8,5/8,7 l/100 km. Se la guida mia moglie (sullo stesso percorso) arriva anche a 10 l/100 km, avendo lei un piede molto più pesante del mio. Da qui si può capire come mai vi siano consumi così diversi tra i vari utenti.
  • sirlucas
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/10/2009 01:03 da sirlucas.

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 09/10/2009 10:11 #13966

Beh, neanche io pretendo di avere ragione, ma siccome qualcosina di motori ho studiato cercodi fare delle congetture plausibili :)

Ad ogni modo, per quanto soggettivo sia il consumo, il test è semplice da fare per constatare la precisione del CDB: ad ogni pieno si azzerano km e consumo sul CDB, si consuma il pieno di GPL e poi si confrontano i consumi da CDB e quelli dal rapporto km percorsi/litri.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 09/10/2009 23:00 #14116

Flat Eric ha scritto:
......ad ogni pieno si azzerano km e consumo sul CDB, si consuma il pieno di GPL e poi si confrontano i consumi da CDB e quelli dal rapporto km percorsi/litri.
Anche se il metodo da te indicato è molto più preciso, io conto di fare anche in questo modo: in autostrada, a velocità costante (aiutato anche dal cruise control), azzero il CDB e percorro un paio di km a benzina; dopodichè commuto a gpl, azzero e via un altro paio di km a velocità costante. A quel punto se le letture saranno identiche vorrà dire che il sistema non è sensibile al cambio di alimentazione. Con questo potrò avere un'immediata risposta alla questione.
E' ovvio che finchè non avrò per le mani il "mezzo", queste sono solo parole...
  • sirlucas
  • Fiestista in rodaggio

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 10/10/2009 23:43 #14267

Finito oggi il primo pieno a benzina con cui ho percorso all'incirca 450 Km...
il Cdb segnava 7.8 lt/100Km.
A spanne direi: uso semi-urbano (40%), misto (30%) e autostrada (30%), con diverse code.
Ora ho azzerato il Cdb e sto iniziando ad andare a Gpl.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 10/10/2009 23:44 da claudio1980.

Re:Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl 11/10/2009 11:44 #14285

Io presa venerdì ( :blush: ), fatto subito pieno GPL e azzerato CDB...vedremo tra qualche giorno :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Media consumi benzina CDB - Fiesta 1.4 96cv gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.