Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Il mio meccanico BRC...

Il mio meccanico BRC... 31/08/2011 19:42 #124768

salve ragazzi, sono di ritorno dall'officina BRC autorizzata della mia zona. Nell'ultimo mese ho riscontrato un difetto particolare: la macchina a freddo passava a gas troppo velocemente, e quindi, non essendo ancora in temperatura, ripassava a benzina. Per ovviare ho iniziato a cliccare il pulsantino dopo qualche km. La macchina andava bene, senza problemi di sorta. Ma in automatico niente da fare. Il meccanico della BRC ha eseguito la pulizia del polmone, che era completamente incrostato di catrame! mi ha spiegato che alcuni rifornitori di Sassari (scrivo dalla provincia di Sassari) stanno dando gas sporchissimo, e mi ha consigliato di fare il pieno in alcuni rifornitori specifici che danno propano puro (avvisandomi che farò meno km a litro per il minore potere calorico...).
Durante il lavoro abbiamo chiacchierato un pò, e sono emerse delle curiosità particolari, queli il fatto che la centralina della FOFI in molti casi è piazzata male, nel senso che ha riscontrato che i poli della stessa sono spesso piegati. In effetti un polo della mia era piegato. Ho fotografato i poli per curiosità... sono piccolissimi, molto simili a quelli degli schermi dei PC. La centralina BRC invece ha dei poli massicci.
Il polmone poi era completamente otturato... dopo il lavoro ho potuto apprezzare il fatto che la macchina ha uno sprint tutto nuovo, è molto più scattante!
Mi ha detto poi che la ford sta girando a lui tutti questi lavori sul gas, perchè apre che per loro sia antieconomico farli, e spesso, nonostante i corsi, si stanno incasinando.
Rimango a disposizione di chiunque sia della mia zona per una chiaccherata tramite messaggi privati sui rifornitori.
a presto.
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il mio meccanico BRC... 01/09/2011 19:47 #124886

ma questo é fatto tutto gratis???
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Il mio meccanico BRC... 02/09/2011 00:47 #124915

Assolutamente no... il costo iva inclusa è stato di 145 euro. Il meccanico si è lamentato moltissimo per la questione della centralina. Mi ha spiegato che di manodopera prende 20 euro nette, e rischia di diversi accollare il costo di una centralina a causa dei poli... mi ha detto che manderà una nota scritta alla BRC chiedendo di essere esentato da quel rischio...
Una piccola curiosità: mi ha consigliato di mettere un sistema di lubrificazione delle valvole. pare che sia vivamente consigliato, ma che non sia stato messo per ridurre le emissioni... ne sapete qualcosa??
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Il mio meccanico BRC... 03/09/2011 02:14 #125026

ciao blazer,pure io ho dovuto fare la pulizia del polmone perchè era incrostato a 40000km ,e ho speso 80 € + 10 € per l'additivo
e per l'aggiornamento della centralina del gas
Il lavoro lo ha fatto un'officina brc in provincia di Cagliari.Qui a Cagliari mi hanno chiesto 100 € solo per la pulizia.
Puoi spiegare meglio cos'è il sistema di lubrificazione che dici,magari con una foto?
Poi non ho capito se il gpl sporco che crea questo problema,riguarda solo la Sardegna o è in tutta Italia,ne sai qualcosa?
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Il mio meccanico BRC... 03/09/2011 09:48 #125033

Ciao, io sono di Cagliari. Sono stato rimandato ad un'officina BRC a Sestu dove hanno fatto anche a me quella pulizia (ne ho anche parlato nel thread della petizizone per i problemi del gpl), mi hanno preso in tutto 84€. L'ho fatta a giugno e da allora non ho più problemi, però mi hanno "assicurato" che ogni 15-20000 km si ripresenteranno i problemi. E la causa è la Saras che rifornisce la Sardegna, che raffina male o salta dei passaggi nella raffinazione e noi ci becchiamo le loro schifezze. Mi hanno consigliato di rivolgermi all'unione consumatori e denunciare la Saras. Perchè oltre gli 84€ che dovrei spendere ogni volta per sistemare la macchina, ci sono anche tutti i km a benzina che ho fatto perchè non camminava a gas, che col prezzo che ha, non sono proprio pochi soldi.
  • ice.chris.fall
  • Fiestista esperto
  • Carpe diem - seize the day

Re:Il mio meccanico BRC... 03/09/2011 11:03 #125038

ice.chris.fall ha scritto:
Ciao, io sono di Cagliari. Sono stato rimandato ad un'officina BRC a Sestu dove hanno fatto anche a me quella pulizia (ne ho anche parlato nel thread della petizizone per i problemi del gpl), mi hanno preso in tutto 84€. L'ho fatta a giugno e da allora non ho più problemi, però mi hanno "assicurato" che ogni 15-20000 km si ripresenteranno i problemi. E la causa è la Saras che rifornisce la Sardegna, che raffina male o salta dei passaggi nella raffinazione e noi ci becchiamo le loro schifezze. Mi hanno consigliato di rivolgermi all'unione consumatori e denunciare la Saras. Perchè oltre gli 84€ che dovrei spendere ogni volta per sistemare la macchina, ci sono anche tutti i km a benzina che ho fatto perchè non camminava a gas, che col prezzo che ha, non sono proprio pochi soldi.
Ragazzi, chiaritemi una cosa: ma le vostre Fofi passavano spesso in automatico a benzina - lasciando presagire che c'era qualcosa che non andava -, o la scoperta di avere il polmone intasato è stato un "fulmine a ciel sereno"? Voglio dire: questa storia del gas sporco causa da subito dei sintomi nell'auto, o è "asintomatco" e me ne accorgo solo al momento di sborsare cento e più euro dopo 10-15.000 km?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Il mio meccanico BRC... 03/09/2011 12:06 #125051

A me i primi problemi li ha dati dopo il tagliando dei 20000 km, infatti quando la portavo in officina gli dicevo di sistemarla perchè le avevano fatto qualcosa loro al momento del tagliando. Poi si è scoperto che il problema era tutt'altro, anche se non credo particolarmente alle coincidenze. Comunque non ti abbattere, so di jejy90, anche lei di Cagliairi, che non ha avuto questi problemi.
Poi ai venditori è nota questa storia, se l'hai presa da poco e il venditore non ti ha accennato nulla del genere, ti consiglio di sbranarlo vivo. Ad esempio mio suocero ha visto la mia, gli è piaciuta e la voleva prendere con la stessa motorizzazione. Però quando l'ha presa lui i problemi erano già noti e gliel'hanno sconsigliata, così ha preso il 1.4 tdci.
  • ice.chris.fall
  • Fiestista esperto
  • Carpe diem - seize the day

Re:Il mio meccanico BRC... 03/09/2011 14:41 #125068

Renato ha scritto:
ciao blazer,pure io ho dovuto fare la pulizia del polmone perchè era incrostato a 40000km ,e ho speso 80 € + 10 € per l'additivo
e per l'aggiornamento della centralina del gas
Il lavoro lo ha fatto un'officina brc in provincia di Cagliari.Qui a Cagliari mi hanno chiesto 100 € solo per la pulizia.
Puoi spiegare meglio cos'è il sistema di lubrificazione che dici,magari con una foto?
Poi non ho capito se il gpl sporco che crea questo problema,riguarda solo la Sardegna o è in tutta Italia,ne sai qualcosa?

riguarda un po' tutta l'italia Renato, non dimentichiamo il caso AGIP l'anno scorso che ha dato non pochi problemi anche gravi a molte auto alimentate con GPL.
come sempre va a fortuna, e affidarsi al distributore che mediamente si ritiene il migliore + una manutenzione all'occorrenza con additivi pulenti non è certo sbagliato.
il caso Sardegna poi è noto da tempo, e i sintomi del GPL sporco sono quasi immediati perche' vanno ad intasare tutto l'impianto, non solo gli iniettori.
anzi mi meraviglia come mai la regione non abbia ancora preso provvedimenti al riguardo tramite controlli approfonditi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.