Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 02/01/2012 22:06 #150064

Coltrane ha scritto:
...mentre invece il prezzo della verde è "crollato" a 1.80 euro, ah che fortuna... :P

(ps. self Agip, gasolio fatto stasera, 1.58/lt)

€1.40 di gpl per fare 20 km
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 03/01/2012 18:06 #150179

l'aumento delle tasse ha colpito maggiormente il gasolio purtroppo...
quindi se fai tanti km col gpl risparmi qualcosa.
Però secondo me c'è da mettere sul piatto della bilancia che il diesel a lungo termine da maggiore affidabilità e durata
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 00:10 #151500

personalmente ti consiglio il 1.6 tdci molto piu divertente da guidare del 1.4 a gpl , io faccio medfiamente 15.000 km l'anno e la meta in citta e 1) non ho avuto minimamente problemi al filtro 2) un bel motore con una bella ripresa sopratutto in terza 3) il prim,o tagliando ho speso solo 160 euro .4) la fofi a gpl e' una versione adattata da ford italia non nasche cosi dalla casa madre .
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 00:47 #151510

curva72 ha scritto:
personalmente ti consiglio il 1.6 tdci molto piu divertente da guidare del 1.4 a gpl , io faccio medfiamente 15.000 km l'anno e la meta in citta e 1) non ho avuto minimamente problemi al filtro 2) un bel motore con una bella ripresa sopratutto in terza 3) il prim,o tagliando ho speso solo 160 euro .4) la fofi a gpl e' una versione adattata da ford italia non nasche cosi dalla casa madre .
non diciamo minchiate per favore...la fiesta gpl ha di fabbrica sedi valvole e valvole rinforzate...poi quanto tempo è che hai la macchina?? 1 anno e mezzo e 25000 km percorsi scarsi?? Fino a 100000 km è facile dire che non si hanno problemi col dpf...ne riparleremo dopo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 20:34 #151688

La Fiesta GPL è prodotta solo per il mercato italiano e l'impianto è montato in Italia a macchina terminata (così accade per praticamente tutte le auto a gpl "originali")

Tornando al topic considerando i consumi dichiarati per GPL e TDCi e gli attuali prezzi dei 2 carburanti il risparmio del gas è quantificabile in circa 140 euro ogni 10mila km (senza considerare le partenze a benzina che non saprei quantificare)

Questione FAP: Fabietto perchè gufarla sempre con 'sti problemi al DPF? Se l'auto si usa come dovrebbe essere usato un diesel (lunghi tragitti senza frequenti start/stop) il filtro avrà vita molto lunga...ad esempio per ora (toccando ferro) il dpf della mia Fiesta, dopo 92mila km non ha alcun problema ,come il resto del motore che non consuma una goccia d'olio a differenza di alcune GPL

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 22:23 #151736

leon82 ha scritto:
La Fiesta GPL è prodotta solo per il mercato italiano e l'impianto è montato in Italia a macchina terminata (così accade per praticamente tutte le auto a gpl "originali")

Tornando al topic considerando i consumi dichiarati per GPL e TDCi e gli attuali prezzi dei 2 carburanti il risparmio del gas è quantificabile in circa 140 euro ogni 10mila km (senza considerare le partenze a benzina che non saprei quantificare)

Questione FAP: Fabietto perchè gufarla sempre con 'sti problemi al DPF? Se l'auto si usa come dovrebbe essere usato un diesel (lunghi tragitti senza frequenti start/stop) il filtro avrà vita molto lunga...ad esempio per ora (toccando ferro) il dpf della mia Fiesta, dopo 92mila km non ha alcun problema ,come il resto del motore che non consuma una goccia d'olio a differenza di alcune GPL

Ciao Ciao
e tu a 92000 km pensi di averla fatta franca?? ne riparleremo :lol: e comunque l'impianto viene montato dopo ma la macchina esce predisposta (come già detto) con valvole e sedi valvole rinforzate. hai da ridire anche su questo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 22:43 #151744

Io sono per il discorso che mi piaciono sia il 1.6 tdci (il mio 95CV) che il GPL ma dato che faccio circa 30.000 km all'anno, ho sempre avuto motori diesel tranne la mia prima macchina (punto gt) ho optato per il diesel, questa che si sta facendo ora è una "guerra tra poveri" :) sia uno che l'altro hanno i propri difetti basta accettarli :P
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 23:04 #151751

Fabietto1990 ha scritto:
e tu a 92000 km pensi di averla fatta franca?? ne riparleremo :lol: e comunque l'impianto viene montato dopo ma la macchina esce predisposta (come già detto) con valvole e sedi valvole rinforzate. hai da ridire anche su questo?

Lungi da me pensare di averla fatta franca (dato che sono a meno di metà della vita teorica del mio motore) ma il Dpf non è questa bestia nera che molti terroristi dipingono. Ad esempio sulla (ex) Bravo multijet euro5 di mio padre venduta a 120mila km la diagnosi dava ancora circa 100mila km di vita utile al filtro...ma gli esempi potrebbero essere altri

Comunque le sedi valvola rinforzate non significano un motore progettato per girare a gas ma sono una cosa che può fare tranquillamente qualsiasi azienda di rettifica motori

Poi anche io se utilizzassi l'auto in determinati ambiti (elevate percorrenze in città a rischio blocchi) non la comprerei mai a gasolio ma sceglierei il gas o meglio il metano

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 09/01/2012 23:32 #151764

leon82 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Lungi da me pensare di averla fatta franca (dato che sono a meno di metà della vita teorica del mio motore) ma il Dpf non è questa bestia nera che molti terroristi dipingono. Ad esempio sulla (ex) Bravo multijet euro5 di mio padre venduta a 120mila km la diagnosi dava ancora circa 100mila km di vita utile al filtro...ma gli esempi potrebbero essere altri

Comunque le sedi valvola rinforzate non significano un motore progettato per girare a gas ma sono una cosa che può fare tranquillamente qualsiasi azienda di rettifica motori

Poi anche io se utilizzassi l'auto in determinati ambiti (elevate percorrenze in città a rischio blocchi) non la comprerei mai a gasolio ma sceglierei il gas o meglio il metano

Ciao Ciao
beh se avessi un diesel al primo problema quel coso sarebbe la prima cosa che toglierei! e poi guarda che la maggior parte delle macchine a gpl hanno motori non concepiti per andare a gpl. si fa in rettifica ok, ma sono molti soldi in più, che sulla fiesta gpl danno di serie. non a caso i motori 1.4 gpl a parte i soliti strappi che purtroppo hanno in molti non hanno mai manifestato problemi a valvole ecc, cosa che invece avviene ad esempio sui numerosi 1.2 convertiti a gpl pieni di problemi di questo tipo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 09/01/2012 23:35 da Fabietto1990.

Re:Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl 28/01/2012 12:24 #155843

confermo che la 1.4 gpl viene creata appositamente per il mercato italiano , in tutti i casi ho provato la versione benzia/gpl 96CV e non ha nulla da invidiare alla guidabilita' del 1.6 TDCI e sopratutto in ripresa e allungo.
Altro punto a sfavolre il turbodiese il computer di bordo ti segnala il cosnsumo medio mentre quando si va a metano il computer di bordo non indica l'autonomia , indica solo l'autonomia a benzina e questo ti dovrebbe ancor piu far capire che 'e un modello adattato solo per il mercato italiano.
In tutti i casi per lavoro uso una mondeo , per l'esattezza questa e' la seconda mondeo , la prima una versione del 2009 2.0-140CV in due anni ho fatto 153.000 km e il filtro non mi ha dato nessun problema !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Nuovo acquisto: 1.6 tdci o 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.