Ciao a tutti, questo è il 1° post in questo forum (dopo quello di presentazione).
Ho una Fiesta del luglio 2009.
Ho fatto il tagliando alla Ford un anno dopo, sempre a luglio.
Da allora fino a pochi giorni fa, tutto bene.
Solo che avevo notato una certa usura nelle gomme anteriori, e maggiori vibrazioni nello sterzo. Ma pensavo fossero "normale amministrazione". Mea culpa. Forse usandola ogni giorno, ci avevo preso l'abitudine a sentire alcuni "difettucci", chiamiamoli così.
In aggiunta a tutto ciò, il ronzio del sensore clima... ma a quello avevo deciso di non dar conto (l'intervento costa 70 euro e francamente sarebbe solo per l'udito dei passeggeri, visto che comunque il ronzio non è sintomo di malfunzionamento ma solo di vibrazioni).
Dunque due giorni fa, ho deciso di fare il cambio olio (non più alla Ford ma dal mio meccanico di fiducia). Appena fatta salire la macchina sul ponte, lui si accorge delle vibrazioni dello sterzo e del pedale del freno troppo "molle". In tutta onestà, mi consiglia di andare alla Ford.
Lì, una persona che conosce me e pure mio padre da lungo tempo, mi consiglia VIVAMENTE:
a) Di spurgare la vaschetta del liquido freni
b) Di controllare il liquido servosterzo
c) Di cambiare le gomme anteriori vista l'usura notevole e delle bolle formatesi lungo la circonferenza sopra i cerchi
Ho acconsentito a tutti e 3 gli interventi...
Strano però che dopo 17000 km lo sterzo e il pedale freni abbiano mostrato questi problemi.
Ed anche per le gomme sono un pò deluso.. Nella Yaris anno 2004 simili problemi non li avevo (certo quell'auto è lievemente più alta e non ha cerchi sportivi, ha le coppe).
E poi mi è stato detto che ho una guida sportiva e che prendo le curve ad alta velocità (cosa? Ma se guido sempre in città?? E al massimo vado a 70 su rettilineo! Mah..).