crystalq3 ha scritto:Ciao a tutti
Come scritto nel post di presentazione sto trattando l acquisto di una Fiesta 1.4 Tdci 2010 titanium...
La situazione e' questa,3 mesi fa e' morto mio padre e sto cercando di vendere la sua macchina una classe c 220 cdi del 2007,messa al prezzo piu' basso d europa apparte permute di macchine grandi tipo serie 5/159 ectt che a me non servono,purtroppo il mercato per macchine "grandi" e' quasi bloccato...
Al momento ho una panda multijet 70cv e mi trovo benissimo,nessun problema ectt e una z3m coupe per la domenica e pista..
L unica offerta sensata mi e' arrivata da un conoscente,ma mi dovrei prendere in permuta Fiesta 1.4 Tdci 2010 titanium con 40,000km...
Ora ho due possibilita' (sempre se l'affare viene fatto)
Dare la fiesta a mio suocero e tenere la panda o vendere la panda a mio suocero e prendere per me la fiesta.
Ho visto che bene o male come motore sono simili con stessa potenza,la macchina la uso sempre in citta' per lavoro e 7-8 viaggi/anno di 400km.In pratica 20,000km al anno.
Qualcuno di voi ha avuto una panda multijet prima di una fiesta 1.4 tdci?
Qualche domanda
1.usandola in citta con traffico stiamo sui 15km/l,in autostrada a 140 regge bene o basta una salita e non va piu',(alla fine la panda va bene finche si e' in 3)?
2.Hanno problemi di costruzione e' una macchina affidabile?
3.E' possibile metterci un modulo o riprogrammare la centralina per prendere un po' di cv,per esempio la panda ha il cambio/frizione fragili se viene fatta la mappa la frizione slitta e dopo si rompe il cambio...
4 E' comoda per i viaggi,prendiamo come paragone la panda..
5.Una buona assistenza a roma dove sta?
allora innanzitutto condoglianze per il tuo povero babbo
rispondiamo a tutto:
io fossi in te darei la panda al suocero e mi terrei la fiesta.
i genitori della mia morosa hanno 2 panda e a volte capita di usarle.
nei tratti lunghi la panda se la cava (a livello di velocità/consumi) ma è scomodissima in autostrada! troppo alta!
l'ideale per la panda è la città.
la fiesta invece se la cava in tutte le situazioni. il 1.4 beve un pelino in autostrada, ma in città fai tranquillamente 700 km con un pieno.
come problemi principali fiesta 1.4 tdci potrebbero essere rumori dedicati al tendicinghia oppure la pompa dell'acqua.
essendo una 2010 credo non abbia il FAP, quindi è un Euro 4. quindi no FAP (a molti utenti decrementa le prestazioni in modo considerevole durante la rigenerazione).
poi il diesel è un motore molto affidabile, normalmente nato per macinare Km.
rimappare la centralina si può. ti sconsiglio un modulo aggiuntivo, potrebbe (in casi remoti) coinvolgere la centralina madre e dare false segnalazioni o problemi. con una bella rimappatura puoi portare la 1.4 tdci fino a 90 Cv senza problemi.
per l'assistenza non so, non sono di Roma