Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford protect...farla o no?

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 10:26 #321892

Penso che il tuo riassunto non faccia una piega :laugh:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 10:36 #321894

1) Ovvio che sia cosi' ... vale anche per le riparazioni in garanzia nei primi 2 anni.
2) Quindi la clausola non e' stata aggiunta recentemente, e *non* c'e' l'obbligo di rivolgersi alla rete ufficiale Ford.
3) Ovvio che serve la fattura, deve essere dettagliato tutto, altrimenti possono appigliarsi al fatto che la manutenzione non e' stata fatta secondo quanto prescrive la casa.

Comunque il tuo e' un ragionamento valido.
Ovviamente dipende da caso a caso, e anche dalla fortuna... per esempio nel mio caso durante la garanzia estesa mi hanno sostituito il modulo ABS ... circa 1000 euro tra ricambi e lavoro.

Per fortuna non ho pagato :-D

Non credo di aver speso 1000 euro in piu' con i tagliandi, quindi ci sono andato a guadagnare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 11:48 #321897

Eh si, dipende da caso a caso. Nel tuo meno male che l'avevi!

Poi se fra 3 anni mi si romperà qualcosa di grave che poteva essere sostituito in garanzia...non mi lamenterò se non ho ho fatto l'assicurazione aggiuntiva.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 12:49 #321899

lollapalooza ha scritto:

Non credo di aver speso 1000 euro in piu' con i tagliandi, quindi ci sono andato a guadagnare.

Fossi in te verificherei....
4 tagliandi li ho fatti con 540 euro totali.
In Ford mi sono informato solo per i primi due, mi hanno chiesto 250 e 268 euro, per i successivi non ho neanche chiesto.
E c'è da aggiungere il costo del Protect all'acquisto.
E' fortemente probabile che il bilancio sia in perdita....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 12:57 #321900

Lookaloopy ha scritto:
Comunque alla fine, come ogni assicurazione, si tratta di una sorta di scommessa...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 14:01 #321905

Lookaloopy ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Fossi in te verificherei....
4 tagliandi li ho fatti con 540 euro totali.
In Ford mi sono informato solo per i primi due, mi hanno chiesto 250 e 268 euro, per i successivi non ho neanche chiesto.
E c'è da aggiungere il costo del Protect all'acquisto.

Mi auguro che non becchi la stessa sfiga che ho beccato io... a circa 140000km difetto alla turbina e alla puleggia dell'albero motore, sostituzione di entrambi i pezzi, 1750 euro di danni… in più mi feci sostituire anche la batteria sempre in garanzia… e questi difetti erano presenti su circa 2500 veicoli uguali al mio e prodotti nello stesso anno (1.4 TDCI)… tutti riconosciuti in garanzia e coperti da FORD PROTECT non pagando un centesimo di euro, dato che la normale garanzia biennale mi era scaduta...
Parlando di tagliandi, in FORD sono andato a fare il primo, forse il secondo non ricordo... ma poi del resto mi sono affidato sempre al meccanico di fiducia a cui davo i pezzi rigorosamente originali FORD e della catena MIDAS dove tra manodopera e pezzi di ricambio si è no avrò speso massimo 190 euro. Tutto certificato e validato da FORD.
Se non avessi avuto la FORD PROTECT in FORD non mi avrebbero mai passato quei danni… e sono danni che possono arrivare anche a 200.000km o oltre… per fortuna che il problema l’ho bloccato prima.
In FORD il costo dei tagliandi dipende dalla manodopera che applicano i singoli riparatori autorizzati, i pezzi di ricambio hanno tutti gli stessi costi standard.
  • Franco74
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 14:04 #321906

Grazie per l'augurio, ma la mia esperienza è diversa.
Intanto l'auto ha 4 anni e mezzo e 40000km quindi a 140000 ci arriverà fra un bel po', e in ogni caso l'unico guasto capitato è stata la pompa dell'acqua che la Ford non mi ha voluto passare tramite il Protect perché i tagliandi sono stati fatti in Midas e non in rete ufficiale.
Morale della favola, i soldi spesi per il Protect sono stati veramente buttati nel cesso...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 14:48 #321910

Lookaloopy ha scritto:
Grazie per l'augurio, ma la mia esperienza è diversa.
Intanto l'auto ha 4 anni e mezzo e 40000km quindi a 140000 ci arriverà fra un bel po', e in ogni caso l'unico guasto capitato è stata la pompa dell'acqua che la Ford non mi ha voluto passare tramite il Protect perché i tagliandi sono stati fatti in Midas e non in rete ufficiale.
Morale della favola, i soldi spesi per il Protect sono stati veramente buttati nel cesso...

Midas è rete ufficiale, se si dichiara di aver utilizzato ricambi originali Ford (come comprovato da fatture), la FORD deve obbligatoriamente passarti i danni in garanzia anche se non hai fatto direttamente da loro i relativi tagliandi...
Ti passo la mia esperienza e mi affido tutt'ora ad un centro midas..
  • Franco74
  • Fiestista in rodaggio

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 15:02 #321911

Da quello che ho capito oggi, non è proprio così durante i 3 anni del Ford Protect...nel senso che se non ti affidi alle officine Ford durante questo periodo per la manutenzione ordinaria, nno è detto che eventuali riparazioni che possono sopraggiungere e che potrebbero usufruire del Ford Protect siano effettivamente coperte...cioè è "interpretabile"...e credo proprio che come succede in ogni dove dipende dalla serietà/correttezza di chi ti trovi davanti.

I pezzi di ricambio sono quelli, è appunto sulla manodopera e sui servizi inutili o pompati (del liquido tergicristalli a 20€ ne vogliamo parlare? una volta m'è capitato) che i disonesti fanno la cresta. Non voglio dire che tutte le officine ufficiali dei vari marchi siano disonesti, e tutte le officine generiche sono oneste, ovunque ci sono persone oneste e disoneste...solo che, professionalità a parte, in quelle ufficiali spesso i prezzi sono esagerati rispetto ad un equivalente professionista non affiliato. Forse perchè hanno da dare la percentuale alla propria casa madre? Ipotizzo...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 06/06/2016 15:08 da thomas80.

Ford protect...farla o no? 06/06/2016 15:10 #321913

thomas80 ha scritto:
Da quello che ho capito oggi, non è proprio così durante i 3 anni del Ford Protect...nel senso che se non ti affidi alle officine Ford durante questo periodo per la manutenzione ordinaria, nno è detto che eventuali riparazioni che possono sopraggiungere e che potrebbero usufruire del Ford Protect siano effettivamente coperte...cioè è "interpretabile"...e credo proprio che come succede in ogni dove dipende dalla serietà/correttezza di chi ti trovi davanti.

I pezzi di ricambio sono quelli, è appunto sulla manodopera e sui servizi inutili o pompati (del liquido tergicristalli a 20€ ne vogliamo parlare? una volta m'è capitato) che i disonesti fanno la cresta. Non voglio dire che tutte le officine ufficiali dei vari marchi siano disonesti, e tutte le officine generiche sono oneste, ovunque ci sono persone oneste e disoneste...solo che, professionalità a parte, in quelle ufficiali spesso i prezzi sono esagerati rispetto ad un equivalente professionista non affiliato. Forse perchè hanno da dare la percentuale alla propria casa madre? Ipotizzo...

Ma difatti, almeno io dopo 2 tagliando ho subito cambiato... i costi dei ricambi sono tutti uguali... ci pompano molto sulla manodopera... e li aimhè.. ognuno ha un suo prezzo, ma se non erro comunque devono stare in un certo rango...
  • Franco74
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Ford protect...farla o no?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.