Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia gialla olio motore

Re: Spia gialla olio motore 15/08/2012 10:21 #195777

Ok. Farò il tagliando appena possibile quindi. Grazie. :)
  • salvo8
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Spia gialla olio motore 15/08/2012 11:12 #195779

MI e' successa la solita cosa io avevo circa14800km guarda caso e' successo ad un anno di distanza da quando era stata finita di assemblare , ho telefonato alla concessionaria e mi hanno detto che doveva essere il normale tagliando annuale, mi hanno detto di controllare il livello dell'olio visto che la mia e' una TDCI 1.6 euro 5 e poteva essere che utlizzando in citta il livello dell'olio allungato dai vapori di gasolio per la rigenerazione del filtro avesse alzato il livello oltre il massimo o che l'olio non avesse piu avuto le caratteristiche di lurificazione . Fatto i dovuti controlli ho fatto circa 800 km in due giorni senza il minimo problema e poi ho fatto il tagliando dato che si era nel periodo natalizio.
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: Spia gialla olio motore 25/08/2012 10:16 #197165

Ringhio_bra ha scritto:
Se ti faccio vedere un olio scaricato dopo 20.000km da una macchina diesel con DPF o FAP ti spaventi confronto a quello del benzina! :laugh:
Per la verità qualunque olio di qualunque diesel (anche senza DPF o FAP) fa spavento rispetto a quello di un motore a benzina.
Ma non serve aspettare 20.000 Km: l'olio dei diesel si annerisce praticamente subito...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Spia gialla olio motore 25/08/2012 10:17 #197166

gianka77 ha scritto:
perche' motivo la spia solo sui diesel e non anche nei benzina? :huh:
Perché i benzina non hanno il DPF, e quindi l'olio non viene inquinato dal carburante che trafila nella coppa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: Spia gialla olio motore 25/08/2012 12:16 #197182

lollapalooza ha scritto:
gianka77 ha scritto:
perche' motivo la spia solo sui diesel e non anche nei benzina? :huh:
Perché i benzina non hanno il DPF, e quindi l'olio non viene inquinato dal carburante che trafila nella coppa.
L'olio dei diesel si inquina a prescindere dal dfp...è proprio la combustione del gasolio che lo rende così...anche con le macchine più vecchie che non avevano il dpf era lo stesso!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Spia gialla olio motore 25/08/2012 13:37 #197192

Sono due cose diverse...
L'olio del diesel si sporca a prescindere dal DPF/FAP, e bastano pochissimi Km per farlo diventare nero (e questo l'ho scritto un paio di messaggi più sopra). Questo "sporco" non danneggia in nessun modo le proprietà dell'olio, che quindi cambia solo il colore, ma non le altre proprietà.

Nei diesel con DPF l'olio si inquina anche con il carburante che trafila nella coppa; questo fenomeno si nota dall'aumento del livello del carburante (che fisiologicamente invece dovrebbe diminuire). Ovviamente questo inquinamento diluisce l'olio e gli fa perdere le caratteristiche lubrificanti, e va pertanto sostituito anticipatamente.

Questo perché ogni tanto (dipende dal tipo di guida e dai percorsi che si fanno) si fanno iniezioni aggiuntive di carburante per aumentare la temperatura allo scarico per ripulire il DPF dalle impurità.

P.S.
E' da qualche giorno che non funzionano le notifiche via email, qualcuno sa qualcosa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/08/2012 13:37 da lollapalooza.

R: Re: R: Re: Spia gialla olio motore 25/08/2012 13:48 #197198

lollapalooza ha scritto:
Sono due cose diverse...
L'olio del diesel si sporca a prescindere dal DPF/FAP, e bastano pochissimi Km per farlo diventare nero (e questo l'ho scritto un paio di messaggi più sopra). Questo "sporco" non danneggia in nessun modo le proprietà dell'olio, che quindi cambia solo il colore, ma non le altre proprietà.

Nei diesel con DPF l'olio si inquina anche con il carburante che trafila nella coppa; questo fenomeno si nota dall'aumento del livello del carburante (che fisiologicamente invece dovrebbe diminuire). Ovviamente questo inquinamento diluisce l'olio e gli fa perdere le caratteristiche lubrificanti, e va pertanto sostituito anticipatamente.

Questo perché ogni tanto (dipende dal tipo di guida e dai percorsi che si fanno) si fanno iniezioni aggiuntive di carburante per aumentare la temperatura allo scarico per ripulire il DPF dalle impurità.

P.S.
E' da qualche giorno che non funzionano le notifiche via email, qualcuno sa qualcosa?
detto così è corretto :) un altro elemento che sporca l'olio è la egr...per la salute del motore eliminando il dpf ed eliminando o riducendo il funzionamento della egr si ottengono notevoli giovamenti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Spia gialla olio motore 28/08/2012 16:38 #197546

zannamax ha scritto:
salvo8 ha scritto:
Ieri mi si è accesa questa spia gialla con il messaggio: "Olio motore. Cambiare quando possibile". La macchina fa un anno a fine mese e ha 9400 km. Ho chiamato l'assistenza Ford e mi hanno detto che dovrei fare il tagliando. Il problema è che in questo periodo quasi tutte le officine sono chiuse! :angry:
Secondo voi è una cosa urgente. O posso nel frattempo usare l'auto tranquillamente e fare il tagliando al primo giorno utile disponibile?

nessun problema... vai quando riuscirai a prendere un appuntamento.
l'unica cosa da fare però è controllare il livello di tutti i liquidi comunque...olio, refrigerante, freni...se è tutto ok, stai tranquillo.
gianka77 ha scritto:
la spia si accende alla scadenza del primo anno, vai tranquillo, controlla il livello e puoi andare in officina alla prima occasione, purtroppo non so come si resetta, alla mia ho fatto cambiare l'olio settimana scorsa con 20000km , ma senza raggiungere la scadenza dell'accensione spia. ;)

si accende allo scadere del primo anno fisico dell'auto... non di quello di vendita, ma di quello di produzione ;)
comunque ho notato da scheda di intervento, che loro non posson resettarti il cdb, se la spia non è accesa... mi pare di aver letto così... :)
sha75 ha scritto:
Ma io ho passato l anno ma nom si e accesa nessuna spia

sei sicuro? è impossibile che non ti si accenda dopo 20mila km o 12mesi... pare molto strano...

nemmeno a me si è accesa dopo i 20.000 KM...
ps: ho appena letto che si accende solo per le auto diesel. Infatti, la mia è benzina/gpl...
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 28/08/2012 16:39 da evald80.

Re: Spia gialla olio motore 28/08/2012 18:00 #197552

C'è scritto anche sul manuale... basta leggerlo :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Spia gialla olio motore 29/11/2013 12:55 #254492

Salve, io ho comperato l'auto usata a inizio anno con circa 50000km, ora io non ho fatto tanti km, e sono a poco più di 60000km e mi si è accesa la spia della sostituzione olio motore.
Ora il precedente proprietario l'ha cambiato lui anche senza che la pia si accendesse dunque non ha fatto niente per dire alla centralina che l'ha cambiato.
Ora io so che il cambio dell'olio viene calcolato in base a formule dettate dalla casa e non su un controllo effettivo della qualità dell'olio.
Io per sicurezza cambierò sia olio che filtro, ma per la spia c'è qualche sistema che posso fare io per resettarla o devo per forza andare da un'officina?
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.