Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 05/06/2013 21:30 #239607

sia io che gigific ottenendo come risultato valori nella norma
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 01/09/2013 16:26 #247037

Ciao Fabietto... Quindi da ciò che leggo non hanno ne regolato ne sostituito nulla?
  • falco1
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 01/09/2013 16:31 #247039

Esatto, né io né lui abbiamo dovuto regolare nulla. Solo smontato il coperchio delle punterie e controllato i giochi con uno spessimetro! Mezz'oretta di manodopera
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 02/09/2013 09:53 #247064

Io consiglierei di farsi fare preventivi da altre concessionarie o officine autorizzate (che in genere sono piu' economiche) Ford.
L'elenco lo si trova sul sito Ford, facendo la ricerca per CAP.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 14/09/2013 11:15 #248082

Tanto per la statistica, con 75000km al controllo punterie non è risultato nulla di anomalo nemmeno a me.
O almeno cosi mi han detto...
  • 4nt0
  • Fiestista

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 14/09/2013 11:38 #248087

Ottimo! Ora bisogna aspettare che qualcuno arrivi ai 120000 :D
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 04/02/2014 10:25 #260442

Gigific ha scritto:
Ottimo! Ora bisogna aspettare che qualcuno arrivi ai 120000 :D
Io sono quasi a 100.000km e non ho ancora fatto la verifica del gioco valvole per svariati motivi*. Penso che arriverò a quota 120k prima dell'estate (ultimamente la percorrenza annuale con la FoFi si è alzata a 35.000 Km). Secondo voi ne posso approfittare per fare la distribuzione o è ancora troppo presto?

PS: Fine mese già la prima revisione. :)

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 04/02/2014 10:29 da AltiV3c_128.

Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 04/02/2014 10:53 #260445

Vorrei consigliarti di cambiare officina.
Per controllare le punterie bisogna:
- togliere i cavi candela
- svitare il supporto che regge i 4 iniettori dal coperchio delle punterie (è quella scatoletta che dice BRC sopra il motore)
- svitare 10 viti che stringono il coperchio delle punterie
- infilare uno spessimetro da 20mm sotto le camme di aspirazione e vedere se passa (al limite fai fare mezza rotazione al motore se alcune valvole sono premute)
- infilare uno spessimetro tra 30mm sotto le camme di scarico, vedendo se passa anche lì.
Se la guarnizione del coperchio delle punterie è intatta spruzzi un po' di ravvivante per guarnizioni, altrimenti la cambi o usi della pasta nera
-riavviti tutto.

A stare tranquilli, ci va un'ora di manodopera, che viene regolarmente fatturata. Quindi, se il meccanico è caro, ti costa 70 euro, non 150, non 500.

Se E SOLO SE devi regolare il gioco (ovvero il controllo di cui sopra non è stato superato), oltre a tutto quello che è stato fatto prima, bisogna rimuovere la cinghia di distribuzione e smontare gli alberi a camme (per quello forse conviene fare la distribuzione, ma solo se non superi il controllo scritto sopra), segnandosi quali erano le valvole che avevano un gioco troppo ridotto. A questo punto smonti i piattelli calibrati che toccano con la camma e vedi se riesci a recuperare il gioco semplicemente scambiandoli di posto con qualche altra valvola che ha gioco abbondante, altrimenti devi comprare un piattello meno spesso per recuperare il gioco.
Rimonti tutto come prima e via. Forse qui 300 euro ci vanno, perché c'è tanta manodopera e i piattelli mi pare costino 16 euro l'uno.

Secondo il mio meccanico (e spero sia vero), nemmeno a 120.000km dovresti dover recuperare il gioco, però è sempre bene controllare, perché se bruci una valvola poi devi tirar giù la testa e diventano 1000 gli euro da tirar fuori
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: ENTERNOW

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 04/02/2014 11:59 #260464

Quando le punterie prendono più gioco di quanto ne prevedono si nota subito con un rumore tipo battito in testa. E comunque quoto gigific. Tra controllare e revisionare c'è un'enorme differenza...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina 04/02/2014 23:32 #260581

Si Fabietto, ho presente: è tipo un "tac tac tac.." al minimo, soprattutto a freddo. Infatti mi diceva l'altro meccanico che nel caso c'è ne fosse bisogno, quando faremo la regolazione potrebbe lasciare più gioco, in modo da prolungare le tempistiche per cui si renderà necessaria la prossima regolazione e che questo potrebbe enfatizzare quel rumore (che a differenza della mk5, nella mk7 non si sente).

Grazie mille a Gigific per l'esaustiva e illuminante (come sempre) spiegazione.

Per la distribuzione dite quindi che è ancora presto se la volessi fare a 120/130 mila km e poco più di 4 anni?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Domanda su punterie ford fiesta 1,4 gpl - benzina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.