Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI

Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 30/08/2012 17:19 #197894

Ciao ragazzacci,

appena tornato da 20 gg di "scorazzamenti" tra mare e agriturismo tra bassa Toscana e Umbria, meravigliose come sempre.
Una rapida "relazione" sui consumi:

- 2200 km totali, guida normale, quasi mai nervosa però mai da 70enne
- di questi, 1000 in autostrada (115/120 orari di tomtom cioè circa 120/125 di tachimetro)
- il resto in statali e superstrade molto "curvose" e saliscendi sempre rispettando il codice (troppi autovelox!)
- a bordo 2 persone + bagaglio (2 trolley e borsone e mooolta acqua) presente nella metà dei km totali
- clima fisso su 21 gradi molto "impegnato" considerando che spesso in esterna superava i 40 (picco 44)!

Il CDB mi indica un rotondo 5.0 litri per 100 km, cioè 20 con un litro, e il mio portafogli conferma... e sorride ;)

Vostre opinioni domande e/o insulti vari sempre graditi :P
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 30/08/2012 19:49 #197918

beh che dire, un bel test drive!! :) , hai avuto problemi di qualche tipo?? i liquidi sono a posto ?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 11/09/2012 18:49 #199955

Ciao, anche io ho il 1.6 TDCi 95cv ma sinceramente non guardo mai il computer di bordo... preferisco fare la divisione tra i km percorsi e litri del pieno e sono più sicuro :P
Anche la mia come consumi sono contento ma non arrivo ai tuoi 20 km/l vado intorno ai 18 km/l
  • adrianonline
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 11/09/2012 18:52 #199956

adrianonline ha scritto:
Ciao, anche io ho il 1.6 TDCi 95cv ma sinceramente non guardo mai il computer di bordo... preferisco fare la divisione tra i km percorsi e litri del pieno e sono più sicuro :P
Anche la mia come consumi sono contento ma non arrivo ai tuoi 20 km/l vado intorno ai 18 km/l

io sto sui 21km/l ma ho rimappato...116cv totali..
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 12/09/2012 10:39 #200047

Salve a tutti.
Per motivi miei personali sto collaudando uno stile di guida MOOOOOLTO parsimonioso soprattutto in accelerazione ed in velocità massima, ma non limitando l'uso del clima. Percorro tutti i giorni 20.2 Km per raggiungere il lavoro (quindi 40.4 al giorno), di cui 17 km di terribile Grande Raccordo Anulare. Il resto urbana (tra cui la Laurentina verso Cecchignola che, per chi la conosce, attualmente è un budello di traffico). Ebbene, per vedere dove si può arrivare come parsimonia... negli ultimi 3 mesi ho stabilizzato i consumi (media fatta alla pompa sempre pieno-pieno) a 3.39 l/100 km... che vuol dire 29.50 km/l... ovvero 1,5 litri circa per andare e tornare. Il computer di bordo mi segna 3,2 km/l.
Con una guida "senza attenzioni", e quindi accelerando tranquillamente, frenando più frequentemente, andando in corsia di sorpasso quasi sempre, il mio consumo medio è sempre stato sui 4.9 km/l (media calcolata su un totale di 502.88 litri). La sorpresa dove sta??? Che oltre che consumare molto meno... impiego circa 3 minuti in più per raggiungere il lavoro su un totale di 42 min. (adesso che il traffico qui a Roma è ancora libero, anche molto meno... ma a luglio i tempi erano quelli... solo 3 minuti in più).

Penso che si possa fare di meglio... ma questo per me è decisamente sufficiente.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 17/09/2012 19:23 #200895

sabato ho fatto pescara - roma , piccolo giro a roma nel traffico e roma - pescara e mi indica 5.3 / 100.. sto nella norma, che pensate?
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re: Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI 18/09/2012 08:14 #200937

per quello che riguarda la Fiestina della moglie guidata dal sottoscritto nelle due settimane di ferie, i consumi sono stati di 18km/l in autostrada a 140 fissi di tachimetro (di tomtom circa 132/134 effettivi) su una percorrenza di circa 1000km.
su tutte le altre strade il consumo è stato di 20km/l con punte di 22 nelle particolarmente ricche di paesaggi "da guardare"...
fatti in totale circa 1600 km senza nessun tipo di problema;
in montagna la guida soffre un po' della coppia non proprio bassissima del motore ma comunque giudico "guidabile" il comportamento complessivo, anche la moglie si è accorta di un eccessivo "dondolio/rollio" dell'assetto (provvederemo tra breve) in autostrada e nei curvoni veloci, qualche problema nelle code a causa del minimo che secondo me andrebbe abbassato un attimino o leiminato quella tendenza a dare gas in modo autonomo alla partenza....se non si sta attenti, o ci si fa l'abitudine, potrebbe capitare di toccare inavvertitamente chi ti sta davanti....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo "vacanziero" del mio 1.6 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.