Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Come funziona ora in caso di sinistro?

Come funziona ora in caso di sinistro? 30/11/2012 20:47 #210348

Ciao Fanciulli.... :laugh:
una informazione.... :blink:
Visto che qualche giorno fa una moto mi è caduta sulla Fiesta :angry: :angry: :angry: volevo chiedervi,visto che deve farmi la denuncia firmandomi il c.i.d.,qualcuno sa ora come funziona visto che mi sembra che non c'è più l'indennizzo diretto con la propria compagnia?
Qualcuno sa dirmi anche a livello di tempistica?
Grazie anticipatamente. ;)
  • Doc
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista,Alfista e Ducatista x Sempre....
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Ex Ford Fiesta Mk-4 Techno '98 5P 1.25 16V
Ex Ford Fiesta Mk-6 Clever '08 5P 1.4 TDCi
Ford Fiesta Mk-7 Plus '09 3P 1.4 TDCi Panther Black
Photogallery
My Fiesta
........A parte le Non Fiesta avute.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Come funziona ora in caso di sinistro? 01/12/2012 04:00 #210382

Se non é stato ancora compilato il cid fallo quanto prima firmato da te e dal proprietario della moto. Al più presto devi consegnarlo all'assicurazione e appena puoi recati dal carrozziere che completerà le pratiche sistemandoti il danno. In caso di indennizzo completo al 100% l'assicurazione pagherà l'officina, altrimenti dovrai compensare con la differenza (eventuale franchigia ad esempio).

Solitamente bisogna denunciare l'accaduto entro 48 ore al massimo. Comunque lunedì avverti la tua assicurazione dell'accaduto, anche telefonicamente.
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Ultima modifica: 01/12/2012 04:01 da Max78.

Re: Come funziona ora in caso di sinistro? 01/12/2012 11:22 #210407

Certo che esiste l'indennizzo diretto.
Compilate il Modulo Blu con tutte le indicazioni, mi raccomando la doppia firma.
Se la colpa è tutta della moto, e se il tipo è d'accordo, nella sezione delle note (ovviamente sotto alla parte relativa alla moto) puoi aggiungere "mi assumo la colpa".

A questo punto vi dividete le copie del Modulo Blu, tu porti le tue alla tua assicurazione, e lui porta le sue alla sua assicurazione.

Poi puoi procedere in due modi:
1) Aspetti che il perito veda la macchina (entro 8 giorni mi pare), poi porti la macchina da un carrozziere di tua fiducia, paghi e ti fai fatturare tutto, presenti la fattura all'assicurazione, aspetti il rimborso.

2) Porti la macchina al carrozziere convenzionato con la tua assicurazione (penso ce ne sia più di uno, puoi anche scegliere), non anticipi nulla, e prendi la macchina riparata.

Consiglio per la prossima volta (te lo dico per esperienza):
- Compilate il Modulo Blu sul posto
- Fai delle foto appena successo il fatto (anche con il cellulare, basta che si vedano le targhe)

A me è successo un brutto fatto: mi hanno tamponato, il tizio (ha detto di essere un ufficiale dei Carabinieri) si è assunto tutte le colpe, ci siamo scambiati i dati, ed abbiamo preso appuntamento il giorno dopo per il CID.
Il tizio mi ha rinviato l'appuntamento per 2 o 3 giorni e poi non mi ha più risposto al cellulare.... a quel punto ho presentato il Modulo alla mia assicurazione con solo la mia firma.

Da tenere presente che:
- Ho la scatola nera che ha rilevato il tamponamento, con luogo ed ora dell'evento
- Ho un testimone
- Ho i numeri di targa del temponatore che si leggono sul mio paraurti
- Ho il numero della patente del guidatore (dato che poteva darmi solo lui, in quanto non reperibile in nessun modo).
- Il perito che ha fatto la perizia ha detto che la mia ragione è evidente

Ebbene, nonostante tutti i fattori in mio favore, l'assicurazione non ha voluto pagare perché quello che mi ha tamponato ha "negato l'evento".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/12/2012 11:27 da lollapalooza.

Re: Come funziona ora in caso di sinistro? 01/12/2012 21:14 #210500

lollapalooza ha scritto:
Certo che esiste l'indennizzo diretto.
Compilate il Modulo Blu con tutte le indicazioni, mi raccomando la doppia firma.
Se la colpa è tutta della moto, e se il tipo è d'accordo, nella sezione delle note (ovviamente sotto alla parte relativa alla moto) puoi aggiungere "mi assumo la colpa".

A questo punto vi dividete le copie del Modulo Blu, tu porti le tue alla tua assicurazione, e lui porta le sue alla sua assicurazione.

Poi puoi procedere in due modi:
1) Aspetti che il perito veda la macchina (entro 8 giorni mi pare), poi porti la macchina da un carrozziere di tua fiducia, paghi e ti fai fatturare tutto, presenti la fattura all'assicurazione, aspetti il rimborso.

2) Porti la macchina al carrozziere convenzionato con la tua assicurazione (penso ce ne sia più di uno, puoi anche scegliere), non anticipi nulla, e prendi la macchina riparata.

Consiglio per la prossima volta (te lo dico per esperienza):
- Compilate il Modulo Blu sul posto
- Fai delle foto appena successo il fatto (anche con il cellulare, basta che si vedano le targhe)

A me è successo un brutto fatto: mi hanno tamponato, il tizio (ha detto di essere un ufficiale dei Carabinieri) si è assunto tutte le colpe, ci siamo scambiati i dati, ed abbiamo preso appuntamento il giorno dopo per il CID.
Il tizio mi ha rinviato l'appuntamento per 2 o 3 giorni e poi non mi ha più risposto al cellulare.... a quel punto ho presentato il Modulo alla mia assicurazione con solo la mia firma.

Da tenere presente che:
- Ho la scatola nera che ha rilevato il tamponamento, con luogo ed ora dell'evento
- Ho un testimone
- Ho i numeri di targa del temponatore che si leggono sul mio paraurti
- Ho il numero della patente del guidatore (dato che poteva darmi solo lui, in quanto non reperibile in nessun modo).
- Il perito che ha fatto la perizia ha detto che la mia ragione è evidente

Ebbene, nonostante tutti i fattori in mio favore, l'assicurazione non ha voluto pagare perché quello che mi ha tamponato ha "negato l'evento".

Il problema non è quello del compilarlo subito....è una persona di fiducia,è un collega.... :)
Per quanto sapevo io non è più come prima,che andavi alla tua assicurazione ed era lei che ti pagava rivalendosi poi sull'altra compagnia...
Vabbè,lunedì vedremo.... ;)
  • Doc
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista,Alfista e Ducatista x Sempre....
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Ex Ford Fiesta Mk-4 Techno '98 5P 1.25 16V
Ex Ford Fiesta Mk-6 Clever '08 5P 1.4 TDCi
Ford Fiesta Mk-7 Plus '09 3P 1.4 TDCi Panther Black
Photogallery
My Fiesta
........A parte le Non Fiesta avute.....

Re: Come funziona ora in caso di sinistro? 01/12/2012 23:45 #210509

Per quanto ne so io esiste ancora, anzi adesso è gestito proprio così per legge.
Prima invece (fino a circa 2 anni fa) l'indennizzo diretto era facoltativo e si poteva avere solo con il modulo blu con doppia firma.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Come funziona ora in caso di sinistro?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.