Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio filtro + olio: ogni quanto?

Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 09:37 #213521

Ciao a tutti,
a circa 15000 km mi si era accesa la sipa di cambio olio motore con relativo messaggio a display.
Adesso sono già a 29000 km e tra qualche giorno devo partire... Secondo voi è tarata per accendersi ogni 15000 km oppure è del tutto casuale? non vorrei ritrovarmi a piedi mentre sono in giro e lontano da casa...
Premetto che, quando si è accesa la prima volta, non era passato un anno dall'acquisto e a 20000 km ho effettuato il primo tagliando (non sostituendo, ovviamente, filtro + olio in quanto già cambiati 5000 km prima)

Grazie mille
Andre
  • andrea m
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.5 ST-Line
Ultima modifica: 24/12/2012 10:54 da andrea m.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 12:02 #213523

La spia di cambio olio si accende ogni 20.000 Km. Il cambio che hai fatto a 15.000 era inutile :-O
I tagliandi (con cambio olio) sono previsti ogni 20.000 Km.

Ora dovresti cambiare l'olio a 25.000 e fare il resto del tagliando a 30.000 ... però così è scomodo: ti trovi sfasato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 13:48 #213529

Pare che la spia sia programmabile a piacimento in officina, può essere che per lucrare sui tagliandi ti abbiano abbassato la soglia chilometrica che fa accendere la spia.
Per una corretta manutenzione e per rispettare la garanzia, tra un tagliando e quello successivo non possono passare più di 20.000km o un anno di tempo. Ti conviene fare il secondo tagliando a 35.000km o entro un anno dalla data in cui hai fatto il primo tagliando, così sostituisci tutto il necessario, compreso olio e filtro, e non ci pensi più fino all'anno successivo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 13:48 #213530

Nei diesel con filtro del particolato le rigenerazioni inquinano l'olio motore col carburante, quindi la viscosità dell'olio viene verificata da un dispositivo (credo) e se è troppo bassa lo devi sostituire
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 13:59 #213533

Io ho il diesel con DPF... la spia si è accesa intorno ai 13.000 ... sono andato in officina e me l'hanno resettata senza fare niente altro. Il tagliando poi l'ho fatto a 20.000.

Probabilmente si era accesa perché era passato un anno circa dalla produzione, e quindi la centralina pensava fosse arrivato il momento del cambio dell'olio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 24/12/2012 14:03 #213534

Filippox ha scritto:
Nei diesel con filtro del particolato le rigenerazioni inquinano l'olio motore col carburante, quindi la viscosità dell'olio viene verificata da un dispositivo (credo) e se è troppo bassa lo devi sostituire
Quello che descrivi tu accade nelle golf e nei diesel fiat, dove hanno i tagliandi variabili, con percorrenze massime di 35.000 e 50.000km rispettivamente, oppure scadenza temporale di due anni. In questo caso la centralina, in base a temperatura dell'olio, numero di rigenerazioni, numero di avviamenti e carico medio generato, decide quando è il momento di cambiare l'olio.
Sulla fiesta, in base all'esperienza collezionata su questa community e in base alle informazioni tecniche disponibili nei manuali di officina, sono quasi certo che quella spia si accende sistematicamente a 20.000km dal suo azzeramento, o dalla fabbricazione dell'auto (ad alcuni si accende qualche km prima perché è possibile azzerare il contakm totale se sono stati fatti meno di 50km, in modo da consegnare l'auto al cliente col contakm che dice "zero").
Tuttavia è possibile modificare in centralina la scadenza di accensione della spia, ricordo che a uno si accendeva ogni 13.000km e che a vari era stato detto di cambiare l'olio ogni 15.000km e guardacaso a loro la spia si accendeva a quel chilometraggio.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 25/12/2012 15:58 #213621

Quindi è possibile che al tagliando dei 20000 mi abbiano azzerato nuovamente il service?
In ogni caso, se si dovesse accendere la spia cambio olio ai 30000, posso stare tranquillo e fare il tutto al mio ritorno dalle ferie?

Ecco, in breve, lo storico:
- 15000 km accensione spia cambio olio
- 15017 sostituzione filtro + olio
- 20420 primo tagliando completo senza sosituzione filtro + olio

La mia unica preoccupazione, per adesso, è che mi si riaccenda la spia a 30000 (sono già a 29300) e io mi trovi fuori zona per il nuovo cambio olio...
Spero che al tagliando abbiano fatto un reset, così il problema dovrebbere essere risolto.
  • andrea m
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.5 ST-Line

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 25/12/2012 17:59 #213631

Quando è stata prodotta la tua auto?
E' probabile che a 15.000 la spia si è accesa perché è passato un anno dalla produzione... e quindi la centralina pensava che il cambio d'olio fosse necessario.

Adesso probabilmente si accenderà a 35.000 circa.

Ti consiglierei di fare in modo da far coincidere cambio dell'olio + tagliando, ma la via più breve sarebbe quella di allungare il cambio dell'olio di 5.000 Km... non so fino a che punto però sia una cosa buona.
Potresti farlo in 2 step... adesso allunghi di 2500, e al prossimo tagliando di altri 2500.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 25/12/2012 22:05 #213647

il numero di telaio è: WFOJXXGAJJBY05090, sapete risalire alla data di fabbricazione?
Se si riaccende a 35000 non ci sono problemi...
Altrimenti, se si dovesse accendere a 30000, quanti km posso fare con la spia accesa?
  • andrea m
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.5 ST-Line

Re: Cambio filtro + olio: ogni quanto? 25/12/2012 23:50 #213652

Data di fabricazione su Ford Etis risulta 14.06.2011.
Penso che con la spia accesa ci puoi fare i km che vuoi.
Se la vuoi spegnere da te se non ricordo male la procedura è premere contemporaneamente accelleratore e freno per 15 sec, ma di questo non ne sono sicuro.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambio filtro + olio: ogni quanto?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.