Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi

La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 21:11 #223891

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e vi pongo subito una domanda scottante: ho una bellissima fiesta 1.2 82 cv benzina, nera, full optional...ma per i tipi di strade che faccio (provincia di Perugia, sali e scendi a non finire) ho capito di avere bisogno di un diesel, altrimenti il consumo mi ammazza...vorrei provare a vendere la mia per prendere un diesel allo stesso prezzo (ho visto che è fattibile nel mondo dell'usato), ma ora la domanda tanto ostica: 1.4 o 1.6? Vorrei sapere in particolare i consumi "veri" che avete potuto provare, abbinati al tipo di guida e al tipo di strada, e poi naturalmente una piccola nota sui motori in termini di brillantezza, ripresa, ecc...
Mi affido a voi, e se qualcun fosse interessato all'acquisto della mia mi faccia sapere.
PS: scusate se il topic risulta toccare altri più vecchi, ma il mio vuole essere un confronto mirato.

Grazie mille in anticipo, attendo vostri riscontri
  • escoch
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 21:21 #223892

io ho la 1.4 su fiesta e mio padre 1.6, ma su focus. Allora, la 1.4 su un percorso di 60km, 30 di autostrada a 100km/h, 4-5 di città e il resto extraurbano... calcoli alla mano, fa 24.10km/lt. Solo città difficile che riesco a fare più di 16-17 effettivi... in montagna è bella morta secondo me, in basso la sento abbastanza vuota ma i rapporti sono abbastanza corti quindi magari aiutano... solo che per farla camminare la devi tenere allegra ma consumicchia... la 1.6, su focus, quindi più pesante, come consumi sul percorso di 60km consuma un filo meno perchè riprende meglio senza dover "affondare" e mi permette di evitare scalate inutili...in città non ti so dire perchè il peso è molto maggiore rispetto alla fofi, quindi la fofo è penalizzata. Secondo me, il 1.6 sulla fiesta è una ottima scelta... se dovessi scegliere, andrei dritto su quello. C'è da considerare bollo e assi maggiori però.

il mio stile di guida è abbastanza tranquillo perchè sul 1.4 ritengo inutile sportiveggiare. Nel caso la tua guida fosse abbastanza nervosa o comunque allegra, tralascerei il 1.4 perchè non è proprio adatto
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 25/02/2013 21:22 da tait.

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 21:24 #223893

Ciao! Benvenuto! :) Dato che sei nuovo, se hai voglia puoi presentarti nell'apposita sezione ;)

In ogni caso...i consumi sono molto simili...il 1.4 consuma un pelo meno in città, mentre il 1.6 un po' meno in autostrada...

Per i dati dei consumi potrai vedere nei topic dedicati!

Dato che i tuoi percorsi prevedono vari sali-scendi ti consiglierei il 1.6 per una questione di brillantezza e appagamento...
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 21:34 #223899

1.6, più brillante e di veramente poco più caro (come acquisto), secondo me vale la pena!
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 21:35 #223900

usando quella di mia moglie (1.6 diesel) con lei a bordo non ho mai fatto meno di 20km/l di conteggio alla pompa (io ho il piede destro "difettoso" è pesante), lei ne fa non meno di 24 ma gira come un pensionato.
usata in val pusteria e valle aurina in due a bordo e sempre io alla guida confermo i 20/21km/l senza tanto preoccuparmi di scalare ma rispettando i limiti, là stangano sul serio se ti beccano.
in autostrada in germania a 140 di gps (segnati 150 e passa) aspettati attorno ai 16 non di più...tienila pulita di filtro gasolio e va discretamente agile in tutte le situazioni.
vedi che ci dovrebbe essere una lunga pappardella di un confronto simile da uqalche altra parte qui nel forum, non è il PRIMO thread di questo tipo....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 25/02/2013 21:37 da oldrobbi.

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 22:06 #223917

buttati sul 1.6 e vai a colpo sicuro! ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 23:32 #223945

1600.
Io in utilizzo misto 40% autostrada (cisa) 50% extraurbano ho una media di oltre 20 km/litro (con picchi di oltre 22)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 25/02/2013 23:41 #223947

1.6tdci ad occhi chiusi ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 26/02/2013 13:04 #223983

Grazie a tutti dei consigli utilissimi, davvero...sto capendo che la 1.6 è la scelta giusta.
è normale che ne trovi alcune sul mercato dell'usato con prezzi uguali alle 1.4 corrispondenti? Ci sono problemi a cui dover stare attenti? Per una macchina di circa 50k km, quanti tagliandi avrebbe dovuto fare mediamente?...vorrei sapere anche se i dati che mi date riguardo ai consumi sono "empirici" o da computer di bordo....grazie ancora!!
  • escoch
  • New Fiestista

Re: La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi 26/02/2013 13:13 #223991

Una 1600 costa uguale (a volte anche meno) ad una 1600 perchè ha costi di gestione (bollo, rca) leggermente più alti.

Grossi problemi non ci sono, se ne prenderai una del 2009 controlla che abbia l'esp (all'epoca optional). Considera anche che una 1600 potrebbe essere più chilometrata di una 1400. Prendi una euro5 se sei soggetto a blocchi antinquinamento.

Oltre ai km guarda il libretto dei tagliandi e relative fatture. Un'auto ben mantenuta ha fatto minimo un tagliando l'anno oppure ogni 20mila km.

Per quanto mi riguarda i consumi che ho detto sono effettivi (da foglio excel dividendo i km percorsi per i litri immessi). Il cdb indica stabilmente 4,7 litri/100 km.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione La voglio diesel: 1.4 vs 1.6 TDCi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.