Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 16/07/2013 10:32 #243889

cabron1980 ha scritto:
il l ho presa il 3 settembre, oggi sto a 14000km quindi sicuro non arrivo ai 20000

volevo chiedere quando posso portarla?

se la porto a fine settembre (quindi dopo i 365gg d'acquisto), la garanzia resta sempre valida?

portala a settebre anche se arrivi a 21.000 km non è che ti facciano storie.

per il discorso dei giorni non dovrebbero esserci problemi se il tagliando viene eseguito dopo 1-2 settimane.

io l'ho Fatto dopo 10 giorni , in officina autorizzata mi hanno detto che non fa nulla.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 10:41 #247772

Aggiornamento!!!

Avevate ragione voi...il tagliando è da fare dopo un anno anche se l olio non ha perso le sue caratteristiche chimico-fisiche!!!

Per la cronaca...tagliando eseguito presso la mia officina Point Service di fiducia...mai più soldi a quelli della Miranda o alle autorizzate Ford in generale...MAI PIU'!!! :angry:

Le officine Ford vedranno di nuovo la mia auto solo in caso di interventi in garanzia...altrimenti i miei soldi preferisco darli ad altri!!! ;)
  • Revangel
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 11:44 #247785

Revangel ha scritto:
Mark-the-Guitar ha scritto:
Il Cdb ha un timer impostato per ricordarti quando è passato un anno dall'ultimo tagliando, è semplicemente un avviso, niente di grave, ma..
Il tagliando si fa ogni 20000km o OGNI anno, dipende da quale dei due raggiungi prima. Da come dici tu ti sei fatto i primi 2 anni senza tagliando, quindi in teoria la tua garanzia dovrebbe essere andata a farsi benedire :dry:

Qui ci sono alcune utili informazioni FAQ Tagliandi
Ciao Mark e grazie x la risposta...
Comunque no...ho dato un occhiata al libretto manutenzioni e non sono stato 2 anni senza farmi il tagliando...credo che la garanzia sia salva!!! ;)
La macchina l ho presa a giugno 2010...
A settembre 2010 e dopo 5000 Km l auto è stata sottoposta ad un controllo dei fluidi ed a un cambio d olio (gratuito)
A maggio 2011 ho fatto il primo tagliando (11000 Km)
A giugno 2012 secondo tagliando (22000 Km)
Quindi oggi, dopo 7000 Km e un anno dall ultimo tagliando, l olio devo cambiarlo???
Ma perchè sul libretto delle manutenzioni mi dice di farlo ogni 15000 Km o ogni 2 anni???
Mhà...sono sempre più confuso!!! :dry:

se sul libretto c'è scritto cambio olio ogni due anni, allora non devi fare nessun tagliando. al massimo devi portarla in concessionaria, perché loro dopo ogni tagliando azzerano i dati per riattivare l'avviso del tagliando da fare successivo. e si vede che nel tuo caso non lo hanno fatto, o lo hanno fatto male.

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 11:47 #247788

comunque gli oli sintetici non durano solo un anno....esagerano per fare fare più cambi....diverse testate giornalistiche fanno test con auto con cofano sigillato, e fanno 50 mila Km senza fare nemmeno i rabbocchi, e le auto vanno benissimo....

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 11:54 #247790

A giudicare dall'olio che viene giù dal motore dopo 20.000km me ne guarderei bene dal farne 50mila senza sostituirlo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 11/09/2013 11:55 da Gigific.

Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 12:44 #247799

Gigific ha scritto:
A giudicare dall'olio che viene giù dal motore dopo 20.000km me ne guarderei bene dal farne 50mila senza sostituirlo.

sono testa fatti apposta, per vedere come vanno i motori....non ho certo consigliato di fare 50 mila km...;-)
è certo che l'olio deperisce, ma non è cosa che cambia da un mese all'altro....per dire, se uno non può o non vuole cambiare l'olio ( dopo la scadenza della garanzia ) al dodicesimo mese, e aspettasse anche qualche altro mese, non è che, il motore si disintegra...l'olio è testato per altri livelli...i livelli consigliati sono proprio i minimi...ribadisco, il consiglio è di fare i cambi...ma senza ansie...e senza aspettare, certo, 50 mila km tra un tagliando e l'altro...ci mancherebbe

Re:Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 11/09/2013 12:58 #247803

Diciamo che sui benzina questo ragionamento potrebbe anche andare, ma sui diesel l'olio viene giù uno schifo dopo 20mila km
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 12/09/2013 12:48 #247867

Fabietto1990 ha scritto:
Diciamo che sui benzina questo ragionamento potrebbe anche andare, ma sui diesel l'olio viene giù uno schifo dopo 20mila km

beh, io ho una 1,4 tdci e sarà anche nero, ma di problemi non ne da assolutamente. poi c'è da tenere conto del fatto che se ne mangia un po', e uno lo tiene sempre al massimo, rabboccando per tempo, il motore non ne risente per nulla....fa più danni partire a freddo e tirare un po' le marce che fare un migliaio di km in più guidando come si deve...anni fa, i tagliandi erano da farsi a 10 mila km...tra l'altro l'olio per diesel è migliore di quelli per i benzina...infatti puoi aggiungere l'olio per diesel in un benzina, ma non devi mai mettere un olio per benzina in un motore diesel...
.

Re:Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 12/09/2013 12:57 #247868

La verità è una: Ford prevede tagliandi ogni 12 mesi o 20mila km (secondo il termine che si raggiunge prima).
Se li fate dopo è tutto a vostro rischio e pericolo. A maggior ragione nei motori turbocompressi dove un lubrificante in cattive condizioni può danneggiare la turbina.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km 12/09/2013 13:22 #247874

L'olio sporco è una di quelle cose che quando vi accorgete dei danni che sta creando è tropo tardi. Cambiare l'olio è fondamentale e costa 50€ o giù di li. Rifare le punterie idrauliche, cambiare la pompa dell'olio, il dpf o la torbina costa almeno quanto 20 cambi dell'olio (si intende per ogni intervento scritto). Molte volte si oresentano qnche insieme, e se la macchina ha più di 3 anni potrebbe diventare controproducente riparare il danno. Se la vostra macchina ha 60mila km è facile a dire "mai avuto problemi"
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/09/2013 13:24 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambio olio+filtro dopo un anno e 7000 Km

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.