Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambio Pastiglie

Cambio Pastiglie 20/07/2013 07:10 #244390

Buongiorno a tutti!

L'auto in questione è una FoFi del 2010.

A 27000 km circa il vecchio meccanico di "vecchia fiducia" mi fece cambiare le pasticche dei freni :dry:

Quando ho portato ad Aprile l'auto a fare il terzo tagliando, aveva 43690 km, mi dissero che i freni erano in buono stato e che ci potevo fare ancora circa 10000 km.

Il mio dubbio so che può avere risposta solo smontando, ma volevo una valutazione approssimativa. Ora sono a soli 46590 km e devo partire per un viaggetto di un paio di settimane. Mi domandavo se è il caso di fare comunque una controllata ai freni, cosa che mi rompe perchè è lontana la concessionaria, o mi fido di quel che mi han detto e li rivedo a Settembre.

Il dubbio me lo ha messo mio padre perchè fischia il freno anteriore destro e secondo lui quando fischiano son da cambiare :huh:

Alla Ford mi han detto che in media ogni 30000 km si cambiano le pasticche. Io sono acerbo di queste questioni.

Grazie e buon weekend!
  • Bruber
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/07/2013 08:38 da Bruber.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio Pastiglie 20/07/2013 10:44 #244402

Io direi che non ci sono problemi, anche perché comunque la strada che farai immagino sia in gran parte autostrada, dove i freni non vengono usati granché.
Se vuoi sentirti più tranquillo, puoi fare vedere i freni anche a un meccanico generico, probabile che anche un gommista sappia dirti se sono da cambiare o no. Se ti dicono che sono da sostituire, magari chiedi il parere anche a qualcun altro, onde evitare gente che ti vuole solo fregare soldi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Cambio Pastiglie 20/07/2013 14:51 #244455

non esiste un intervallo fisso per cambiare le pasticche. io ad esempio ne ho 70mila e ha ancora quelle originali. se vuoi stare più tranquillo falle controllare, ma vedendo il chilometraggio direi che puoi stare tranquillo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/07/2013 14:57 da Fabietto1990.

Cambio Pastiglie 20/07/2013 16:40 #244482

Fabietto1990 ha scritto:
non esiste un intervallo fisso per cambiare le pasticche. io ad esempio ne ho 70mila e ha ancora quelle originali. se vuoi stare più tranquillo falle controllare, ma vedendo il chilometraggio direi che puoi stare tranquillo

Capisco benissimo che sia una cosa che dipende dallo stile di guida, è i mi babbo che appena li ha sentiti fischiare ha fatto l'allarmista. :silly:

Ad esempio io vivo un po' fuori città e faccio una strada con 8 tornanti (contati). Quando vengo giù tocco il freno solo 8/9 volte, mentre aa volte vedo gente che sta con il pedale sul freno fisso!!! :blink:
  • Bruber
  • Fiestista discreto

Cambio Pastiglie 20/07/2013 17:37 #244483

E' normale che fischino, sono pastiglie freno, fanno attrito... :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Cambio Pastiglie 20/07/2013 18:28 #244489

non tutte le pastiglie fischiano...esempio textar e brembo non fischiano...:)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Cambio Pastiglie 20/07/2013 18:58 #244495

dipende da come sta messo il disco o la pastiglia. fischiano ad esempio quando si montano quelle nuove su un disco non nuovo senza molarle ai bordi, oppure quando in generale il disco è molto usurato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Cambio Pastiglie 21/07/2013 13:00 #244526

...il fatto che le pastiglie fischino NON significa assolutamente che siano da sostituire, anche se un lato SI e l'altro NO...

ci sono pastiglie che fischiano anche da nuove e per tutta la loro vita, altre che fischiano da nuove e poi si zittiscono ed altre ancora che fischiano quando si usurano...NON c'è una regola fissa, l'unico modo per sincerarsi dello stato è FARLE CONTROLLARE, a maggior ragione prima di intraprendere un lungo viaggo o un periodo di usura certa....

se il tuo percorso quotidiano prevede tornanti allora forse quando sarà tempo di sostituire le pastiglie potrebbe essere vantaggioso in termini di affidabilità/sicurezza adottare pastiglie un pelino più performanti rispetto a quelle di serie (Ebc, Brembo, Ferodo, Roesch....non in ordine di qualità s'intende)

per i dischi credo di poterti tranquillizzare dicendo che dopo soli 40/50mila km NON sono da sostituire, i dischi come tutti i materiali sono soggetti ad usura in relazione alle pastiglie che si sono usate ed allo stile di guida che si adotta...comunque un disco DI MEDIA dura almeno 3 cambi di pastiglia...(almeno 4 per i dischi posteriori) però puoi sempre FAR CONTROLLARE pure quello, smontando la ruota e misurando lo spessore residuo (attenzione a NON misurare lo spessore sul bordo dove generalmente si forma uno scalino....) occorre un micrometro ad arco o un calibro con le punte larghe e verificare cosa prescrive la casa madre come "spessore minimo dei dischi" oppure visitare il sito del produttore dei dischi, in genere indicano sempre uno spessore oltre il quale non ci si dovrebbe spingere (si rischia di spaccare qualcosa in caso di frenata di emergenza)...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.