Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: controllo candele

controllo candele 21/08/2013 17:09 #246375

B) Ciao a tutti, da circa due mesi possiedo una Fiesta 1.2 Titanium benzina. Qualcuno mi può dire se posso tranquillamente staccare il cappuccio delle candele per pulirle? L'auto, essendo aziendale, ha circa 20.000 Km. e vorrei dare una controllata alle candele. Ho posseduto almeno 10 auto diverse in vita mia. Ho sempre fatto svariati lavori su di esse. Pompa acqua, alternatore, motorino avviamento, candele, olio, filtri vari, pastiglie freni. Ma giuro che non ho mai visto cappucci candele come quelli della Ford Fiesta. Tra l'altro, il libretto uso e manutenzione non parla affatto di come si accede alle candele e di che tipo debbono essere. Potete aiutarmi? Ho pauro di danneggiare qalcosa. Grazie. Altre domande mi riservo di farle in seguito anche per non annoiarvi.
  • fil59
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

controllo candele 21/08/2013 20:05 #246385

tira i cappucci e vengono fuori ;) ma a 20mila km è un controllo inutile. le candele non sono come ad esempio l'olio che si rovinano col tempo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: fil59

controllo candele 21/08/2013 21:21 #246395

Be'... oddio.
Le candele con il passare dei Km si usurano, gli elettrodi si assottigliano...
Prima di sostituirle si puo' ripristinare lo spazio tra gli elettrodi avvicinando quello superiore, ma alla lunga comunque vanno cambiate.

Andrebbe data un'occhiata alle tabelle di manutenzione per vedere ogni quanti Km va fatto... io sono un po' arrugginito con le auto a benzina :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

controllo candele 22/08/2013 08:44 #246400

Fabietto ha scritto col TEMPO, non i KM, quindi il suo ragionamento è corretto. Anch'io trovo inutile controllare le candele ogni 20.000km, ma considerando che l'auto è usata può comunque essere un'idea accettabile, per verificare la coerenza con i km dichiarati
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

controllo candele 22/08/2013 10:38 #246411

Gigific ha scritto:
Fabietto ha scritto col TEMPO, non i KM, quindi il suo ragionamento è corretto. Anch'io trovo inutile controllare le candele ogni 20.000km, ma considerando che l'auto è usata può comunque essere un'idea accettabile, per verificare la coerenza con i km dichiarati

Scritta in quel modo significa che l'olio si rovina col tempo. Le candele non sono come l'olio. Io l'avevo capita così. Hi capito male? :dry:
Infatti io sapevo che le candele si cambiano per i km percorsi non in base al tempo. Se tu fai 2000km all'anno e dopo 5 anni hai 10000km, le candele saranno ancora nuove. :)
Poi non lo so ragazzi. Io non ci capisco molto :laugh:
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 22/08/2013 10:39 da MaxFiestaMy2012.

controllo candele 22/08/2013 11:19 #246415

In realta' si rovinano anche con il tempo... ma ce ne vuole :-)
Tipo se fai 2000 Km all'anno, dopo 5 o 6 anni comunque non saranno piu' un granche'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

controllo candele 22/08/2013 11:28 #246418

lollapalooza ha scritto:
In realta' si rovinano anche con il tempo... ma ce ne vuole :-)
Tipo se fai 2000 Km all'anno, dopo 5 o 6 anni comunque non saranno piu' un granche'.

Mia madre ha una macchina con su 26000km di 8 anni. Mai cambiato le candele e si accende al primo colpo. :)
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 22/08/2013 11:52 da MaxFiestaMy2012.

controllo candele 22/08/2013 11:46 #246419

Esatto, dipende solo dai km.
Poi ovvio che se una macchina sta ferma degli anni si va a controllare tutto, candele comprese, ma non credo sia questo il caso.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

controllo candele 23/08/2013 15:47 #246502

Provvederò quanto prima a verificare lo stato delle candele. Mi preoccupa un pò il fatto che strappa in quarta a basso regime? Ma credo che tutto sommato sia normale.
  • fil59
  • New Fiestista

controllo candele 23/08/2013 16:47 #246506

Di solito se le candele non vanno non ci mette molto la spia del motore ad accendersi, però se senti che la macchina va a strattoni durante l'accelerazione potrebbe essere il caso di fare ulteriori indagini.
Avendola presa usata, comunque, hai almeno un anno di garanzia, se noti problemi non farti problemi a segnalarli!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.