Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006)

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 22/09/2013 23:06 #248645

Ciao,

ho una Ford Fiesta V serie (2002-2006) 1.4 TDCI e ho notato che il livello del liquido refrigerante è sul MIN.
E' quello rosso e credo quindi quello originale.
Vorrei rabboccare un po di liquido ma non ho più il manuale per verificare il Tipo/Nome e il codice del liquido stesso.

Qualcuno che ha il manuale dello mio stesso modello di Fiesta può indicarmi queste info?

Grazie 1000!

Bye!
  • fuoriser
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 07:07 #248649

Il manuale puoi scaricarlo dal sito Ford -> assistenza -> manuali
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 11:42 #248660

Benvenuto Fuoriser!
Visto che sei nuovo passa a presentarti nell'apposita sezione!
Il liquido di raffreddamento, per fortuna, è una di quelle poche cose per cui se sai il colore non c'è bisogno di sapere altro.
Quindi un liquido di raffreddamento rosso va benone per rabboccare il livello.
Tieni presente, però, che è consigliabile ogni 10 anni scaricare e sostituire il liquido di raffreddamento, per mantenere al massimo le proprietà termiche e anticorrosive. Visto che la tua fiesta è della serie 2002-2006, dovresti aver superato o essere vicino a questo traguardo, valuta la possibilità di sostituire tutto il liquido, prima di rabboccarlo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 17:38 #248686

Gigific ha scritto:
Benvenuto Fuoriser!
Visto che sei nuovo passa a presentarti nell'apposita sezione!
Il liquido di raffreddamento, per fortuna, è una di quelle poche cose per cui se sai il colore non c'è bisogno di sapere altro.
Quindi un liquido di raffreddamento rosso va benone per rabboccare il livello.
Tieni presente, però, che è consigliabile ogni 10 anni scaricare e sostituire il liquido di raffreddamento, per mantenere al massimo le proprietà termiche e anticorrosive. Visto che la tua fiesta è della serie 2002-2006, dovresti aver superato o essere vicino a questo traguardo, valuta la possibilità di sostituire tutto il liquido, prima di rabboccarlo

Ciao, grazie della dritta.
Mi sono appena presentato :)
In effetti l'auto è del 12/2003 quindi il liquido andrebbe cambiato.
Ne posso comprare uno rosso e rimetterlo dopo aver fatto uscire quello presente in vaschetta dalla valvola di spurgo?
Mi fermo ad un livello tra MIN e MAX?

Grazie!
  • fuoriser
  • New Fiestista

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 17:39 #248687

lollapalooza ha scritto:
Il manuale puoi scaricarlo dal sito Ford -> assistenza -> manuali

Purtroppo è presente solo il manuale dalla Fiesta VI (2008) in poi...
  • fuoriser
  • New Fiestista

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 17:43 #248688

Se svuoti solo la vaschetta non hai liberato tutto l'impianto, credo che sia necessario svuotarlo dal tubo inferiore del radiatore (o dalla valvola di scarico sotto lo stesso, se presente).
Dopodiché chiudi tutto e inizi a riempire finché non raggiungi il livello max, poi accendi il motore (col tappo aperto) e rabbocchi man mano che il livello scende, finché non resta stabile.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 17:55 #248693

Lo spurgo completo si fa facendo come ha detto gigific fino a quando non parte l'eletreoventola ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 18:18 #248694

Dovrebbe esserci una valvola di scarico sotto al radiatore... in ogni caso, dopo aver svuotato e prima di riempire, io credo che sia il caso di lavare il circuito...

Basta lasciare aperta la valvola di scarico e riempire con acqua dalla vaschetta (usando un canna attaccata al rubinetto), in questo modo si versa acqua pulita da sopra e si scarica acqua sporca dallo scarico... il tutto finché dallo scarico non esce acqua limpida...

Se durante il lavaggio si mette in moto anche il motore è ancora meglio, perché così proprio tutto l'impianto si pulisce.

Quando poi dallo scarico l'acqua è pulita, si svuota l'impianto dall'acqua e si riempie con il liquido pronto all'uso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 19:26 #248701

Buona idea quella del lavaggio, ma preferirei l'acqua distillata al posto di quella del rubinetto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006) 23/09/2013 19:37 #248707

L'acqua distillata è un problema, perché per fare quel tipo di lavoro ti serve acqua corrente (o una ventina di litri di acqua distillata)... in ogni caso l'acqua di rubinetto non è un problema, perché quando finisci il lavaggio l'impianto lo svuoti... e di acqua di rubinetto ne resta veramente pochissima, che poi sarà diluita con il liquido di raffreddamento (che neutralizza anche il calcare).

Pensa che io l'ho fatto alla moto :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Liquido Refrigerante Fiesta V (2002-2006)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.