Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 15:17 #250706

Salve sto pensando di acquistare una ford fiesta 1.2 benzina di fine 2006 con 25000 km percorsi con l'intenzione di mettere l'impianto a gas. Leggendo sul forum però leggo che si sconsiglia di gasare quel motore a causa dell'eccessiva usura di parti del motore. Quali sono i costi da sostenere per riparare l'auto e dopo quanto tempo?
Tenendo presente che non faccio molti km all'anno, meno di 10 mila sicuro, tenerla a benzina comporterebbe una grossa spesa? Quant'è il consumo km/l?
  • Slevi
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 15:36 #250712

Ciao «Slevi»,
se prendi una Fiesta di fine 2006 dovrebbe essere una MK6B-restyling questa...

... e da quel che so' (ne ho una in famiglia) ti posso confermare che mettere il GPL su quel motore non è proprio una cosa da consigliati.
Poi per valutare bene la cosa bisognerebbe sapere lo stato di usura della macchina (e del suo motore).

Ma facendo due conti veloci "A SPANNE" una vettura con 250.000km e 7anni non mi sembra che con poco la puoi trasformare. Dovrai fare interventi di manutenzione straordinaria come i freni oltre all'installazione del GPL.

Per quanto riguarda l'uso in "SOLO BENZINA" ti posso dire che tra bollo, assicurazione (senza accessori particolari e in buona classe) stai sui 500-800euro l'anno. Per il consumo ti posso direche in città fa' tranquillamente i 7,5litri/100km.

:)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 18/10/2013 15:38 da novantasei.

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 15:51 #250715

Forse è stato un errore di battitura... non lo so.... ma lui ha scritto 25000 non 250000 :woohoo:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 15:54 #250716

Grazie per l'interessamento. La macchina ha percorso 25 mila km non 80-100 mila come hai detto (apparteneva ad un anziano che la usava solo per andare in giro in paese).
Leggo in giro che ad avere problemi siano le valvole. Cosa costa cambiarle? Perchè se le riparazione vengono a costare per esempio 500 euro dopo 20-30 mila km allora la spesa sarebbe anche accettabile con tutti i soldi risparmiati grazie al gas.
  • Slevi
  • New Fiestista

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 16:11 #250717

Se insieme all'impianto fai montare il flashlube, dispositivo che lubrifica le sedi valvole, il problema non sussiste.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 19:33 #250722

Hai ragione ho sbagliato a scrivere i chilometri, ma veramente ne ha solo 25mila in 7anni?

Comunque il problema delle ventole è sul modello di fiesta successivo, o almeno e' quello c'è scritto su questo Forum (che abbiamo quasi esclusivamente i modelli successivi).

In un auto come quella (usata pochissimo) c'è il rischio che ci siano interventi da effettuare per disuso e non per chilometraggio o vecchiaia. Come le candele, l'olio e tutti i consumabili.

Per il flashlube, io non lo consiglio... sul vecchio Duratech il problema è la resistenza della sedi delle valvole non la loro lubrificazione.
E rifarle e' costoso.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 18/10/2013 23:45 #250733

La lubrificazione serve appunto a raffreddare le valvole e a rendere meno secco il loro funzionamento, riducendo l'usura. Se voless farlo considera i chilometri che andresti a fare e vedi in quanto lo ammortizzi. Se la spesa vale l'impresa (come si dice) procedi pure, facendo aggiungere però il flashlube
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 19/10/2013 12:56 #250744

novantasei ha scritto:
Comunque il problema delle ventole è sul modello di fiesta successivo,....

Lui ha scritto "valvole" non "ventole", ed è esattamente il motivo per cui ho menzionato il flashlube
Per il flashlube, io non lo consiglio... sul vecchio Duratech il problema è la resistenza della sedi delle valvole non la loro lubrificazione.
E rifarle e' costoso.

;)

E secondo te a cosa serve il flashlube? A nient'altro che lubrificare le sedi valvole...

Bello dispensare consigli senza neanche avere idea di cosa si sta parlando eh?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 20/10/2013 16:08 #250785

Comunque, per quanto possa fornirti aiuto... posso in conclusione consigliati di contattere un utente che l'abbia già. O che comunque abbia una versione simile a quello che vuoi raggiungere tu.

stefahomo ha scritto:
Orgoglioso possessore di una Fofi 1.2 60cv convertira GPL B)
Pertanto per essere sicuro di avere un parete dato dall'esperienza diretta e non come noi che ci basiamo su informazioni parziali ti consiglio di contattarlo.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/10/2013 16:09 da novantasei.

fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore 20/10/2013 16:25 #250786

Lookaloopy ha scritto:
Bello dispensare consigli senza neanche avere idea di cosa si sta parlando eh?

Non è carino ed educato quello che hai scritto.
Comunque, tu parli basandoti sulle pubblicità e le descrizioni dei prodotti o perchè conosci persone (anche attraverso Forum) che l'hanno provato?

Io la 2a (conosco persone attraverso Forum) che hanno iniziato ad usarlo e non hanno rilevato differenze rilevanti. Inoltre ho chiesto a meccanici LandiLorenzo e BRC se ne hanno mai messi (si' c'è la versione che andrebbe montata da un professionista perchè immette automaticamente il prodotto) e la risposta e' NO.... e lo sconsigiano, perchè per 60-120euro non "allungano la vita" alle valvole.

Pertanto AMMETTO, di aver letto grossolanamente il messaggio di «Slevi» ma a mia discolpa ho un problema di impaginazione sul browser del cellulare. Ma io preferisco passare per sciocco o per superficiale invece di consigliare una cosa (secondo me) sbagliata o inutile.

Comunque No Problem, ogni persona ha un suo parete... e' questo e' il motivo dei Forum... per scambiarsi idee e pareri.
Ma insulti no !!
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/10/2013 16:28 da novantasei.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione fiesta 1.2 2006 GPL costi dovuti all'usura motore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.