Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: un po' di manutenzione pre-inverno....consigli?

un po' di manutenzione pre-inverno....consigli? 03/11/2013 12:06 #251797

Ciao a tutti , sto facendo qualche spesuccia per la mia FoFi 1.25 Benzina 02/2009 82Cv ma volevo qualche conferma o dritta da voi piu' esperti.
1) Gomme: ho 4 PZero nero che quasi certamente c'erano dall'immatricolazione 02/2009 essendo gomme del 09/2008. Il battistrada non è usuratissimo ma solo perchè credo sia molto indurito (cosa che mi ha confermato anche il gommista) una ha una bolla laterale non riparabile e quindi , succo del discorso ho preso 4 Hankook K115 195/45 R16 ancora da montare.
2) Freni: probabilmente anche questi sono originali, vista la poca manutenzione del precedente proprietario. La macchina ha appena fatto 40000Km e cominciano a fischiare e fare qualche rumorino anche se non credo siano completamente arrivati.
Volevo prendere un kit di pastiglie BREMBO. Me la consigliate quasta cosa? devo prendere altro per poter montare pastiglie Brembo?
3) Filtro Carburante: Non so se è stato cambiato al tagliando a 8000Km , ma al successivo a 30000Km c'è scritto solo "olio e filtro olio".
Dite che è il caso di cambiarlo? c'è qualche dritta in particolare a riguardo?
4) Candele: Siccome ho qualche problemino di "singhiozzamento" , dite è il caso o no di sostituirle? inizialmente ero indirizzato sulle Bosch Super4 ma poi ho letto che è inutile avere 4 elettrodi poichè , giustamente , la corrente fa sempre il percorso piu' breve e non passa da tutti e 4. Poi leggendo pare che le NGK siano tra le migliori candele sul mercato (almeno per i comuni mortali) ma non sono sicuro su quale versione sia per la mia FoFi.
5) altro a cui fare attenzione?

Grazie Mille e scusate per le tante domande!
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

un po' di manutenzione pre-inverno....consigli? 03/11/2013 12:32 #251800

L'usura dei freni dipende ovviamente dall'uso, solitamente il fischio non è sintomo di usura, fa un altro tipo di rumore quando i freni son finiti. Credo che la Brembo faccia pastiglie per la fiesta, ma secondo me ha senso usare pastiglie diverse da quelle di primo equipaggiamento solo se si cambiano anche i dischi, altrimenti rischi pure di avere un feeling peggiore.

Nei motori a benzina il filtro del carburante dura quanto la macchina, non va sostituito se non oltre i 200.000km
Preoccupati piuttosto di controllare il filtro abitacolo, che andrebbe sostituito ogni anno, per evitare cattivi odori.

Le candele andrebbero sostituite ogni 60.000km nei motori a benzina, se hai dei sospetti falle controllare da un meccanico, sicuramente è in grado di dirti in che stato sono. Anche qui, evita stravaganze, usa le candele di primo equipaggiamento o eventuali modelli che sono stati introdotti dal costruttore in corso d'opera. Se vuoi candele NGK, il codice è TR5B-13, ma credo che le candele vendute da ford siano già prodotte da NGK
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 03/11/2013 12:39 da Gigific.

un po' di manutenzione pre-inverno....consigli? 03/11/2013 12:52 #251804

Grazie Gigific, allora al momento della sostituzione delle gomme faro' controllare anche freni, candele e filtro abitacolo prima di prendere decisioni.
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione un po' di manutenzione pre-inverno....consigli?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.