Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando?

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 10:48 #252371

Qualche giorno fa mi è apparso il messaggio "cambiare olio" sullo schermo della Fofi, e dopo qualche minuto di perplessità (ce l'ho da 6-7 mesi e ho controllato l'olio 2 settimane fa) ho ripensato al fatto che la Fofi che ho acquistato era adibita al test drive (200km all'acquisto) e che è immatricolata a Novembre 2012. Appurato il fatto che il messaggio dell'olio si sia attivato per motivi di tempo trascorso, quando dovrei fare il tagliando?? A 12 mesi dall'acquisto (febbraio 2014) o a 12 mesi dall'immatricolazione (novembre 2013)?? Non vorrei perdere la garanzia per una sciocchezza del genere :P giusto per la cronaca ho 13131km percorsi, aspetto delucidazioni ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 11:02 #252376

Immagino a 12 mesi dall'immatricolazione... ai fini della garanzia la data in cui la macchina ha iniziato a circolare e' novembre 2012.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Mark-the-Guitar

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 11:13 #252379

Sì esatto ;)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 11:22 #252381

Mmm...che merd... :pinch:
Un po' mi rode fare già il tagliando, ma va fatto quel dev'essere fatto! grazie dell'informazione comunque ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 11:30 #252382

Tecnicamente le auto sono nuove se hanno meno di 6 mesi dalla data di immatricolazione e meno di 6000km, entrambe le condizioni devono essere soddisfatte. Così facendo, la garanzia legale di conformità dura 24 mesi dalla consegna dell'auto nelle tue mani, ma di questa risponde solo il venditore.
la garanzia commerciale Ford, di 24 mesi (o 60, se hai fatto l'estensione) che è aggiuntiva, vale in tutte le officine Ford e non elimina la garanzia legale di conformità, vale dalla data di prima immatricolazione e a questa devi riferirti per la manutenzione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 11:56 #252390

Gigific dimmi se ho capito bene, in pratica avrei 18 mesi di garanzia invece dei canonici 24? :blink:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 12:01 #252391

No... esistono 2 garanzie...

1) Garanzia legale. 24 mesi, a carico del VENDITORE (la concessionaria), a partire dalla data di acquisto (perche', come dice Gigific, la tua auto era da considerare nuova).
2) Garanzia commerciale, 24 mesi, a carico del PRODUTTORE (Ford), a partire dall'immatricolazione; tale garanzia si aggiunge/sovrappone a quella di cui sopra, ed e' legata alla manutenzione secondo le regole che Ford ti impone (tagliandi).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 11/11/2013 12:02 da lollapalooza.

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 12:42 #252396

L'auto è stata immatricolata a Novembre, se l'hai comprata a Febbraio, nel momento in cui l'hai comprata, avevi 20 mesi di garanzia commerciale Ford (il che significa che per 20 mesi dall'acquisto qualsiasi officina ford è tenuta a ripararti l'auto senza spese).
Tuttavia, salvo clausole particolari nel contratto d'acquisto (che potrebbero essere vessatorie e, quindi, non valide), il venditore (quindi la concessionaria che ti ha ceduto l'auto) deve garantirti il buon funzionamento dell'auto per 24 mesi, quindi, riassumendo:
Fino a novembre 2014 potrai rivolgerti a qualsiasi officina ford, poi tra novembre 2014 e febbraio 2015 potrai rivolgerti esclusivamente a chi ti ha venduto l'auto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 11/11/2013 12:43 da Gigific.

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 12:47 #252398

Capito grazie ;)
Continuo qui tanto per non aprire altri topic, dopo la conferma di mamma ford ho chiamato l'officina per prenotare il tagliando, mi ha preventivato tra i 180 e 200€ a seconda se deve cambiare qualcosa del climatizzatore. La cosa che mi ha turbato è che oltre a volermi cambiare il filtra aria motore (cosa già non prevista al 1º tagliando) dopo avergli detto che monto un filtro sportivo e che non sarebbe stato necessario ha insistito che lui deve cambiarlo "tassativamente" :laugh: vi risulta una cosa del genere? Io il mio bel foglio di manutenzione me lo porto, se insiste tanto meglio provo altrove
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando? 11/11/2013 13:10 #252400

se può esserti utile, io ho chiesto direttamente a ford. Se non fai il tagliando entro la data non è che perdi la garanzia, ma semplicemente se succede qualcosa che può essere imputato alla mancata manutenzione, non viene applicata la garanzia, ma una volta che fai il tagliando ti torna la garanzia. Ricapitolando sei scoperto dalla garanzia solo nel tratto temporale che va dalla data entro cui dovevi fare il tagliando a quando lo fai :)
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Auto pronta consegna: quando faccio il tagliando?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.