Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: info su chilomentraggio massimo raggiungibile

info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 06:11 #256359

La Fiesta Mk5 che guido per andare a lavoro ha circa 11 anni di vita e 93 mila km (cioè più o meno gli stessi della FoFi Mk7 del 2010 che sembra ancora nuova in confronto) e il gommista non mi ha fatto la convergenza perché sarebbe stato inutile visto che ha tutti i supporti in gomma logorati dal tempo. Inutile che vi dica che i ricambi costano più del valore dell'auto.

Inoltre ha già la frizione da cambiare, un cuscinetto del cambio sostituito più volte perché perde olio a causa dell'asticella che vi scorre all'interno si è leggermente arrugginita (per sostituirla occorre smontare completamente il cambio), abbiamo già sostituito quella marea di tubicini che girano intorno alla testata (che se sfiatano il motore schizza a 4-5mila giri senza accelerare). Per non parlare dei rumori che provengono da tutte le parti, il finestrino destro che sale a fatica (se sale) il coperchio delle valvole che perde olio e un'infinità di altre cose.

C'è da dire che parte sempre a primo colpo.. fu così anche quando l'anno scorso rimase 3 mesi ferma sotto la neve e poco prima, visto che avevo il carro attrezzi incluso nella polizza assicurativa, affrontai un viaggio (non vi spiego perché) di oltre 1200 km in un giorno, senza problemi di sorta.
Ma continuo a pensare che il tempo sia il male peggiore per un auto, anche per il fatto che perde valore e diventa sempre meno conveniente ripararla.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 06:14 #256360

Per questo non capisco perché tanti comprano le auto e le nascondono in garage per farci 5000-10000km l'anno se va bene.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 07:14 #256361

AltiV3c_128 ha scritto:
Per questo non capisco perché tanti comprano le auto e le nascondono in garage per farci 5000-10000km l'anno se va bene.

Se quello è l'utilizzo cosa deve fare uno, venti giri dell'isolato ogni sera giusto per fare un po' di chilometri? :blink:
P.s. la mia mk3 ha 19 anni e quasi 200.000 km....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 20/12/2013 07:15 da Lookaloopy.

info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 12:12 #256373

Riguardo le boccole delle sospensioni che si logorano, è così per tutte le auto.
A volte non conviene comprare le singole boccole, ma direttamente gli interi braccetti che le contengono, perché possono costare anche meno del prezzo della singola boccola moltiplicato per il numero di boccole che vanno montate nel braccetto che già avete (ha senso se ne va sostituita solo una, altrimenti via tutto).
Costicchia, ma a volte si trovano anche pezzi di concorrenza e se uno ha intenzione di tenere l'auto ancora per un po' di anni (è un discorso più ragionevole su auto di segmento superiore) sono un investimento da tenere a mente, in un attimo torna la precisione di guida e la silenziosità della macchina nuova
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 20/12/2013 12:13 da Gigific.

info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 12:45 #256380

Lookaloopy ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:

Se quello è l'utilizzo cosa deve fare uno, venti giri dell'isolato ogni sera giusto per fare un po' di chilometri? :blink:
P.s. la mia mk3 ha 19 anni e quasi 200.000 km....

Concordo con «Lookaloopy». IO di strada ne faccio poca (meno di 9.000km/anno) ma l'auto la uso tutti i giorni o quasi.
L'alternativa sono i mezzi pubblici, che nonostante sia di Milano... e dunque tra i migliori d'Italia, sono poco convenienti. Perchè per 10km di strada in linea d'aria dovrei stare in giro per 1h o più e utilizzare 2autobus e la metropolitana per 3 fermate... Invece della FoFi per 10-15minuti.

Infatti la mia MK7A ha 5anni e 40.000km... ma per un benzina e' abbastanza normale.
:laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre, in merito al "chilometraggio massimo raggiungibile" il valore di 250mila mi sembra un po' basso, specie per i motori più grossi (1600).
Se non sbaglio quello era il valore limite dei Multijet-1 Fiat, al quale si limitava la garanzia del costruttore per le parti principali. Ma comunque erano perfettamente superabili.
:whistle:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 13:47 #256389

Il limite teorico è quello su tutti i motori. Che poi durano molto di più è un altro discorso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:info su chilomentraggio massimo raggiungibile 20/12/2013 20:13 #256446

Non credo sia un problema di motore in quanto i 250mila km con le dovute attenzioni (cambio olio e filtri regolari, evitando fuorigiri e tirate a freddo inutili) li supera senza problemi.
Io ho venduto prima di avere la mia una polo 1.4 tdi 3 cilindri a 240mila km da premettere non ho mai sostituito la frizione che era ancora in ottimo stato, ma con l'avanzare dei km ho dovuto rifare iniettori, rettifica alla turbina ( a 190mila), silent block 4 volte, braccetti sostituiti a 160mila km, pignone alternatore a poco più di 100mila e le tubature in gomma del vano motore (una volta mi si ruppe quella del filtro gasolio e mi spruzzava gasolio sul parabrezza pensa... :unsure: :unsure: )
Come detto quindi è tutta una questione di considerazione da farci.
Se portarla fino alla fine e rottamarla o rivenderla dopo 5-6 anni magari con 100mila km e ricavarne qualcosa (non ti aspettare chi sà che) per prenderne un'altra, tenendo sempre presente delle spese a cui si va incontro con l'avanzare del kilometraggio
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Re:info su chilomentraggio massimo raggiungibile 24/01/2014 13:26 #259172

Dipende anche dalla fortuna a volte,dal tipo di guida dal tipo di strada ecc,ci sono molti fattori,il 1.4 tdci dei miei genitori venduta per l estero 1settimana fà ha percorso la bellezza di 330mila km,l auto funzionava ancora benissimo ma la frizione era andata mi staccava il pedale l ultimo millimetro in cima....ci è pianto il cuore smetterla,gli unici lavori stati fatti apparte i tagliandi ogni 20-25 mila km son stati fatti iniettori che sfiatavano,un cuscinetto ruota anteriore destra,2ammortizzatori posteriori,la cinghia a 190. Mila e i dischi dei freni a 240 mila e la batteria 2anni fà...fatto gioiellino di macchina,da contare che abitiamo collina montagna e con la macchina ci andavamo pure a tartufa,quindi spesso e volentieri stradaccie di boschi non ha mai fatto una piega....contentissimo di Ford!!!
  • matti s
  • Fiestista in rodaggio

Re:info su chilomentraggio massimo raggiungibile 24/01/2014 13:28 #259173

Dimenticavo era la Collection del 2005...
  • matti s
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione info su chilomentraggio massimo raggiungibile

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.