Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 14/02/2014 18:50 #261536

jldegre ha scritto:
Devo dirti che sto guidando da domenica in modo a me innaturale, infatti mai avevo visto i petali pieni ed addirittura la coppa di guidatore ecologico. In autostrada come in città mi suonano e lampeggiano :-(
Aggiornerò il post quando farò il pieno per vedere il consumo reale. Sono partito da serbatoio completamente vuoto (andavo a benzina) ed arriverò a fare altrettanto segnandomi i km quando finisco il GPL

JLDEGRE - Fiesta 1.4 GPL "R"
Inviato tramite iPhone 4S con Tapatalk

Ahahahahahah immagino no io ho i petali tutti pieni ma non la coppa ma solo perché sto ancora in rodaggio e non voglio sforzare la macchina almeno fino ai 1000km poi iniziò cn qualche tiratina...

Per il consumo per quanto mi riguarda sto aspettando anche io di finire il serbatoio e poi appena faccio il calcolo dei km effettuati con i litri che entrano prima di bloccarsi e posterò i risultati.., spero solo di arrivare almeno a 10/12km/l ma essendo nuova non ho molte speranze

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/02/2014 12:38 #261960

Finalmente il pieno!
34 litri e 388 km!!! Record!

• jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/02/2014 15:48 #262011

ragazzi dipende da come guidate la macchina e dove viene guidata.

uno che fà solo autostrada con una media di 100-120 km/h state sicuri che i sui consumi sono bassisssimi variano dai 480 ai 550 km.

io hò fatto Napoli Roma e Roma Napoli con un solo pieno è parliamo di quasi 450 Km, poi hò utilizzato l'auto per altri 3 giorni per un totale di 520 km.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/02/2014 15:58 #262013

Ma io sono soddisfatto dei consumi abitando e lavorando tra Milano e Monza!!! Con questo ultimo pieno sono stato molto attento al piede ed infatti sul display oltre a tutti i petali pieni mi sono preso la coppa del guidatore eco avanzato!!! Meno di così era impossibile per il percorso che faccio quotidianamente pieno di fermate e code!!!!

• jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 23/02/2014 00:22 #262277

Oggi pomeriggio fatto il pieno dopo due settimane media di 10,43 km/l... E un buon risultato considerando che complessivamente la macchina ha 562 km qnd ancora in rodaggio xd

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 24/02/2014 10:40 #262329

Ciao Ragazzi,

Anche io una fiesta GPL ancora in fase di rodaggio (solo 500km) per ora mi ritengo molto soddisfatto in quanto sono a metà serbatoio Gpl e ho già fatto 230km (il 60% in autostrada) molto molto bene ;) ;)
  • Miky2290
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 28/02/2014 12:20 #262786

altro pieno fatto con il piede "piuma" e mantenendo sul display guidatore ecoesperto...
354Km con 33.88litri=
10.44km/l
soddisfattissimo considerando il fatto che non faccio autostrade e solo città (Milano) :S
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 06/03/2014 10:13 #263374

Pieno di 31,04 litri
319,8 km percorsi
Consumo 10,28 km/l
Velocità media 33 km

• jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 08/03/2014 07:20 #263621

Una domanda... Ma camminando a benzina il motore consuma meno?? Nel senso, faccio più km per litro?? Per un viaggio lungo, 800/900km, conviene un diesel o un gpl?? Ovviamente tralasciando il fatto che con il gpl mi devo fermare 2/3 volte per fare rifornimento...

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 08/03/2014 08:58 #263623

Tra GPL e benzina la differenza di consumo e' trascurabile.
I motori diesel fanno più chilometri con un litro di carburante rispetto ai motori a benzina. Bisognerebbe vedere su un unico viaggio fatto prevalentemente in autostrada i consumi km/l di entrambi i motori ed il costo al litro dei rispettivi carburanti per poter valutare il risparmio di uno sull'altro. In ogni caso la valutazione del tipo di motorizzazione da scegliere in fase d'acquisto è dettata da tanti fattori:
1) chilometraggio annuo
2) costo iniziale di entrambe le motorizzazioni
3) costo di entrambe le assicurazioni (calcolati sui valori d'acquisto e sui cv/fiscali)
4) costo annuo di entrambi i bolli (che sono calcolati sui kw/cv)
5) costi tagliandi
6) consumi di entrambi i motori e relativo costo/km
Mettendo su uno schema questi fattori si può determinare il costo effettivo dell'auto all'atto d'acquisto (aggiungendo quindi bollo ed assicurazione).
Sapendo il proprio chilometraggio annuo previsto si può quindi calcolare quanto all'anno ci costa l'auto in termini di carburante e di tagliandi e solo così si può valutare (se si è acquistata l'auto la cui cifra d'acquisto iniziale con assicurazione e bollo era più alta ma in termini di consumo al km è più conveniente) in quanto tempo si ammortizza la differenza d'acquisto calcolando anche i costi annui di assicurazione, bollo e tagliandi.
Per fare un esempio alla tua domanda, prendi i consumi dichiarati a 120 km/h di entrambi i motori e moltiplicali per la lunghezza del viaggio di 800km. Otterrai i litri necessari per compiere quel viaggio. A questo punto moltiplicali per i costo dei rispettivi carburanti ed otterrai il costo del viaggio con entrambi i motori. Ovviamente è un esempio empirico su dati dichiarati di un ipotetico viaggio compiuto a velocità costante in pianura...ma ti da un'idea.

• jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre
Ultima modifica: 08/03/2014 09:08 da jldegre.
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.