Ciao Ragazzi io mi riferivo al discorso della garanzia, se lui fa' ripararare la parte di carrozzeria da un non ufficiale Ford l'unica cosa che per esempio puo' succedere è che per un infiltrazione di acqua dovuta al errato montaggio o sigillatura di un particolare sostituito , la garanzia NON risponde di danneggiamenti alla parte elettronica. Ma sono casi rari.
Per la parte motoristica il discorso è diverso. Se la macchina è in garanzia solo la rete ufficiale del prodouttore puo' eseguire interventi di matuenzione perchè se non gli si da un appiglio per non rispondere di eventuali problemi su motore ed elettronica.
Sono successi molti casi in cui una persona si fà fare il tagliando da un proprio meccanico con pezzi FORD originali (con tanto di fattura di acquisto in Ford) poi succede un problema e Ford ,(come altre marche) chiede di presentare la fattura dell'ultimo tagliando , visto che non avendolo fatto in rete ufficiale non hanno il veicolo nella banca dati. Risultato, nel 99% delle volte devi litigare a volte senza successo perchè la mancata manutenzione fatta in un officina autorizzata fa cadere la Garanzia. qundi ho hai tempo e voglia di litigare o ti devi far riaprare la macchina atue spese. Da quanto mi pare di ricordare solo i Bosh car-service vengono ritenuti validi come sostituti della casa madre da molte case costruttrici, ma io ho provato a farmi fare un preventivo per un tagliando e il costo variava di soli 5-10 euro rispetto a ford e ho preferito non rischiare visto che ho fatto l'estensione di garanzia di 5 anni. Mi sono informato perchè avendo la suddetta estensione non vale neanche il decreto Monti (che poi devi trovare il modo di farlo valere visto che le case ti mettono delle clausole che nemmeno leggi nel contratto), Io devo per forza e c'è scritto sul contratto, effettuare tagliandi in rete ufficiale pena decadenza della garanzia.
Cito testualmente dal contratto:
artt. 1341-1342 del cod.civ.: dichiaro che:
• di aver ricevuto copia delle “Condizioni Generali di Contratto Ford Protect” e delle Condizioni generali di Contratto Ford Protect
Service Plan Plus 5 anni/100.000 km e di accettarne integralmente il contenuto;
• di approvare specificamente la clausola 1 delle Condizioni Generali di Contratto relativa all’obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per gli interventi oggetto della presente garanzia nonché la clausola 5 sulla decadenza e le limitazioni
della garanzia;
• di approvare specificamente la clausola 2 delle Condizioni generali di contratto
FordProtect Service Plan Plus 5 anni/100.000 km relativa all’obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per l’esecuzione degli interventi nonché la clausola 3 sulle limitazioni e decadenza;
• di aver ricevuto copia del manuale “Benvenuto in Ford” e del libretto “Programma di Manutenzione e Garanzia”, di averne preso
visione e di accettarne integralmente il contenuto.
Qundi se uno lo firma, se non non ti attivano l'estensione deve farlo.
Lo so che anche secondo me è un vincolo IMPROPONIBILE ma preferisco pagare 30 euro in piu' un tagliando e non trovarmi con una spesa di 800-900 euro fuori garanzia.