Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Assicurazione non paga il preventivo Ford

Assicurazione non paga il preventivo Ford 27/02/2014 22:05 #262725

Salve,
avrei bisogno di qualche informazione/consiglio sulla riparazione della fiesta. Ho avuto un incidente dove non ci dovrebbero essere dubbi sulla colpa (sono intervenuti i vigili e hanno anche tolto punti all'altro guidatore). Il danno purtroppo è grosso e il perito ha già detto chiaramente che non sono disposti a pagare un lavoro fatto dalla Ford perché "lavorano a prezzi troppo fuori mercato".
Quello che mi spaventa però è chi mi assicura del lavoro svolto dalle loro officine convenzionate? Se in futuro porterò la macchina alla Ford loro potrebbero fare problemi perché qualcun altro ci ha lavorato o la garanzia resta?
Il danno è anche al motore perché tutta la parte davanti è andata quindi potrebbero esserci anche cose non visibili che non vengono sistemate a dovere. Ho qualche garanzia?

Grazie in anticipo per le risposte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assicurazione non paga il preventivo Ford 27/02/2014 22:46 #262730

Secondo me è una cosa fuori dal Mondo!!!! È il proprietario del veicolo che decide
dove dar riparare il veicolo non l assicurazione sopratutto perché il veicolo da quello
che capisco è ancora in garanzia e non possono privarti del diritto di mantenerla inalterata!!!
Poi gli autoriparatori, le officine e tutti quelle categorie che prestano servizi di riparazione
e assistenza lavorano secondo precise tabelle concordate con chi fa gli studi di settore
e possono alzare o abbassare i prezzi in un range discretamente ristretto!!!!
La verità e che se un autofficina convenzionata vuole lavorare con un assicurazione gli fa dei prezzi di favore
E talvolta per abbattere i costi utilizzano pezzi anche acquistati dai demolitori (cofani, portiere, etc)
E nuovi solo pezzi che non possono essere verniciati e resi visibilmente come nuovi.
L'unica cosa che la tua assicurazione può chiederti è di pagare tu e poi risarcirti su fattura
mentre da un convenzionato si occupano loro di pagare direttamente.

Chiedi 2 preventivi in due concessionari Ford e portali a assicurazione e fagli vedere
che i prezzi non saeanno molto dicersi. INOLTRE se si rifiutano rivolgitivad un associazione
di consumatori e fatti fare da un tuo perito una valutazione del danno. Vedrai che se mettinin mezzo loro
cambiano modo di fare.
Facci sapere gli sviluppi
  • pirata76kk
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Assicurazione non paga il preventivo Ford 27/02/2014 23:03 #262738

la ford non fa lavori di carrozzeria (o almeno quasi mai). si affida sempre a officine convenzionate. e per giunta se anche ce l'avesse visto come lavorano sul resto non gli lascerei la macchina nemmeno se fossi obbligato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Assicurazione non paga il preventivo Ford 28/02/2014 08:15 #262751

Per quella che e' la mia esperienza, ho visto che le carrozzerie convenzionate Ford sono a livelli piu' basse di altre (e quindi condivido quello che ha detto Fabietto).

In ogni caso e' abbastanza normale che l'assicurazione si rifiuti di pagare sulla base del preventivo, perche' e' usanza comune quella di gonfiarli... cosa diversa e' se presenti la fattura: quella devono pagartela per intero.

Tieni presente comunque che la colpa e la ragione non la decidono di vigili, ma le assicurazioni. Ed il fatto che abbiano tolto i punti all'altro tizio non significa che la ragione vada completamente a te.

Detto cio' (se la ragione e' tua al 100%) hai due strade:
1) Fai riparare la macchina da chi vuoi tu e presenti le fatture. Te le devono rimborsare per intero.
2) Tra le officine convenzionate della tua assicurazione (ne avranno sicuramente piu' di una) decidi tu quella che piu' ti da fiducia e porti la macchina li'. Ti dovra' dare obbligatoriamente una garanzia sulle riparazioni fatte (sia su ricambi che sulla verniciatura), e una certificazione che il lavoro e' stato fatto a regola d'arte.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 28/02/2014 08:16 da lollapalooza.

Re:R: Assicurazione non paga il preventivo Ford 28/02/2014 09:31 #262756

Io ti consiglio di farla riparare da un tuo carrozziere di fiducia e una volta riparata inviare la fattura all' assicurazione

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re: Assicurazione non paga il preventivo Ford 28/02/2014 09:51 #262762

Anche la strada n. 2 non e' da scartare... le assicurazioni hanno diverse carrozzerie convenzionate, e tra quelle sicuramente se ne trova una di buon livello... e spesso forniscono anche l'auto sostitutiva (senza ulteriori esborsi).
Se uno non ha soldi da anticipare puo' essere un'ottima alternativa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Assicurazione non paga il preventivo Ford 28/02/2014 10:22 #262768

Ciao Ragazzi io mi riferivo al discorso della garanzia, se lui fa' ripararare la parte di carrozzeria da un non ufficiale Ford l'unica cosa che per esempio puo' succedere è che per un infiltrazione di acqua dovuta al errato montaggio o sigillatura di un particolare sostituito , la garanzia NON risponde di danneggiamenti alla parte elettronica. Ma sono casi rari.
Per la parte motoristica il discorso è diverso. Se la macchina è in garanzia solo la rete ufficiale del prodouttore puo' eseguire interventi di matuenzione perchè se non gli si da un appiglio per non rispondere di eventuali problemi su motore ed elettronica.
Sono successi molti casi in cui una persona si fà fare il tagliando da un proprio meccanico con pezzi FORD originali (con tanto di fattura di acquisto in Ford) poi succede un problema e Ford ,(come altre marche) chiede di presentare la fattura dell'ultimo tagliando , visto che non avendolo fatto in rete ufficiale non hanno il veicolo nella banca dati. Risultato, nel 99% delle volte devi litigare a volte senza successo perchè la mancata manutenzione fatta in un officina autorizzata fa cadere la Garanzia. qundi ho hai tempo e voglia di litigare o ti devi far riaprare la macchina atue spese. Da quanto mi pare di ricordare solo i Bosh car-service vengono ritenuti validi come sostituti della casa madre da molte case costruttrici, ma io ho provato a farmi fare un preventivo per un tagliando e il costo variava di soli 5-10 euro rispetto a ford e ho preferito non rischiare visto che ho fatto l'estensione di garanzia di 5 anni. Mi sono informato perchè avendo la suddetta estensione non vale neanche il decreto Monti (che poi devi trovare il modo di farlo valere visto che le case ti mettono delle clausole che nemmeno leggi nel contratto), Io devo per forza e c'è scritto sul contratto, effettuare tagliandi in rete ufficiale pena decadenza della garanzia.
Cito testualmente dal contratto:
artt. 1341-1342 del cod.civ.: dichiaro che:
• di aver ricevuto copia delle “Condizioni Generali di Contratto Ford Protect” e delle Condizioni generali di Contratto Ford Protect
Service Plan Plus 5 anni/100.000 km e di accettarne integralmente il contenuto;
• di approvare specificamente la clausola 1 delle Condizioni Generali di Contratto relativa all’obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per gli interventi oggetto della presente garanzia nonché la clausola 5 sulla decadenza e le limitazioni
della garanzia;
• di approvare specificamente la clausola 2 delle Condizioni generali di contratto
FordProtect Service Plan Plus 5 anni/100.000 km relativa all’obbligo di rivolgersi esclusivamente
presso la Rete Autorizzata Ford per l’esecuzione degli interventi nonché la clausola 3 sulle limitazioni e decadenza;
• di aver ricevuto copia del manuale “Benvenuto in Ford” e del libretto “Programma di Manutenzione e Garanzia”, di averne preso
visione e di accettarne integralmente il contenuto.
Qundi se uno lo firma, se non non ti attivano l'estensione deve farlo.
Lo so che anche secondo me è un vincolo IMPROPONIBILE ma preferisco pagare 30 euro in piu' un tagliando e non trovarmi con una spesa di 800-900 euro fuori garanzia.
  • pirata76kk
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Assicurazione non paga il preventivo Ford 28/02/2014 23:58 #262883

La proposta n.2 e' quella più semplice da attuare , trovi una carrozzeria convenzionata con la tua assicurazioni e visto che hai il 100% della ragione e semmai con il CID firmato da tutti e due, non so i danni che puoi aver riportato nell'incidente , in tutti i casi ricordati che visto che viene emessa una fattura si ha una garanzia sull'operato. In tutti i casi se ci fossero problemi vengono fuori gia nei primi km dopo che hai ripreso l'auto e non dopo 10.000 . Non so i km che ha la tua macchina ma ci possono essere dei casi circa il danneggiamento o la rottura dei pneumatici che negli incidenti può avvenire , bene quelli non ti vengono pagati al nuovo in quanto a meno che non fossero appena montati al momento dell'incidente ma una parte di solito ti vengono pagati al 50%. Io personalmente ho avuto la mia sfortuna di avere un grosso incidente che la mia fiesta aveva solo 25 km con quasi 8.000 euro di danni su una macchina fatturata a 17.000 euro. L'ho fatta riparare da una carrozzeria convenzionata e la parte meccanica fatta dalla concessionaria ford dove l'avevo acquistata , conta non avevo piu tutto il muso dai fari al radiatore !!! Ad oggi la macchina ha fatto 46500 km senza il minimo problema !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Assicurazione non paga il preventivo Ford

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.