Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Olio Motore Utilizzato

Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 11:43 #278647

Salve, al momento dell'acquisto di una Ford Fiesta 1.2 82 Cv del 2012 usata trasformata ora a GPL non mi è stato consegnato il libretto di manutenzione, ho provato a scaricare quello sul sito Ford, ma non fornisce dati degni di nota.

Volevo chiedere se bisogna per forza utilizzare l'olio motore con la specifica Ford oppure no.

Vi spiego, ho acquistato come facevo con la precedente auto, olio al supermercato, questa volta un Total Sint Plus 5w-30 a5/b5 "SL", ove non sono riportate le classiche sigle delle caratteristiche specifiche delle case (BMW - Fiat - Renault - VW - Ford ecc), volevo chiedervi se nella sostituzione del cambio olio la sigla della specifica Ford è una prerogativa necessaria o come sempre è solo questione di marketing e quindi non necessaria?
Naturalmente se va bene il tipo di olio da me scelto!

Grazie a tutti :)
  • NovaDraco
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/08/2014 11:49 da NovaDraco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 13:11 #278651

NovaDraco ha scritto:
Volevo chiedere se bisogna per forza utilizzare l'olio motore con la specifica Ford oppure no.
Sarebbe opportuno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 13:19 #278652

Su quel motore quell'olio (peraltro ottimo visto che è a5/b5) va benissimo. Vai tranquillo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 13:40 #278653

La macchina e' del 2012, probabilmente e' ancora sotto la copertura della garanzia della casa (i primi 2 anni), oppure magari ha anche l'estensione di garanzia. In questo caso devi usare per forza un olio che rispetti le specifiche Ford...

Quello che mi fa pensare e' che l'olio che hai comprato sia ACEA A5/B5, e (a quanto leggo) questi olii non sono adatti a motori da Euro 4 in poi, che dovrebbero usare olii con specifiche ACEA la cui prima lettera e' la C (es: C4).

Spiegazione delle sigle alla penultima pagina:
www.infineum.com/Documents/ACEA/ACEA%202...0oil%20sequences.pdf

O anche qui:
www.infineum.com/Pages/ACEAConsumerLanguage.aspx

E pare che anche per quanto riguarda le specifiche API, gli olii compatibili con dispositivi antiinquinamento recenti siano quelli con sigla SN.

www.oilspecifications.org/api_eolcs.php
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/08/2014 13:40 da lollapalooza.

Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 17:01 #278665

Grazie per le risposte

Le sigle le conosco quelle che vengono descritte in rete ma non spiegano quelle Ford Mercedes VW Toyota ecc

Le info le ho prese in rete. Infatti la Castrol produce il Magnatec A5/B5 con specifica ford, la C non c'entra molto.

Della garanzia non mi interessa, sono andato sette volte dal concessionario per problemi ed alla fine mi hanno anche montato il filtro del gas sul motore che sta facendo danni e tocca a me risisemare
  • NovaDraco
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/08/2014 20:58 da NovaDraco.

Re:Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 17:08 #278668

Il motore in questione è vecchio di 20 anni come concezione e sono sicuro che in passato lo facevano girare con il 10w40. L'olio va benissimo...farsi mille seghe mentali senza dpf e senza turbina è inutile. Va benissimo e puoi metterlo tranquillamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Olio Motore Utilizzato 13/08/2014 21:00 #278689

Ti ringrazio....
Ho preso un a5/b5 come avevo trovato in rete ma solo dopo mi sono accorto che alcuni citavano anche la sigla Ford
  • NovaDraco
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.