Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Supertagliando per la mia stanca Fofi

Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 09:54 #283632

Buongiorno a tutti, sono Gianluca e mi sono appena iscritto (e presentato) in questo bel forum di Fofisti.

Posseggo una Ford Fiesta del 2002, 1.4 a benzina da 80cv e 16v che è stata molto trascurata negli ultimi anni. Nell'ultimo anno ho preso la patente e come posso me ne prendo cura, pulendo gli interni e lavando la carrozzeria (per quanto posso).

La cosa grave è che da quando l'abbiamo comprata (nel lontano 2009) non ha praticamente mai visto un tagliando. Solo la revisione annuale e niente più. Vi starete sicuramente indignando ma, vi prego, non fatelo con me ma con chi dovrebbe prendersi cura dell'auto (ovvero chi porta a casa i soldi) che se ne frega altamente. Così una bella sera mi incavolo per bene e decido di investire quel poco che riesco a raccimolare per rendere la mia auto sicura per me e per gli altri. Così da poco ho cambiato le gomme anteriori (ho messo delle Kleber Krisalp HP2 con meno di mille chilometri a 25€ l'una) e sto aspettando di trovare l'ultimo cerchio in ferro posteriore per mettere le altre due.

A dicembre mi pagheranno per un lavoro che ho fatto e ho deciso di stanziare 500€ visto che mio padre ha detto che dividerebbe le spese con me (quindi approfitto del raro allungamento del braccino per spandere un po') avevo deciso di cambiare i componenti seguenti:

- kit distribuzione completa di cinghie, tendicinghia e pompa dell'acqua (la cinghia in 12 anni non è mai stata cambiata e l'auto ha 94000km) e, da quello che ho visto, è alla frutta;
- filtro dell'aria (che ormai da 15000km e 3 anni) con uno lavabile, filtro dell'olio, del carburante e dell'abitacolo;
- candele di accensione perchè, onestamente, non so quanti km hanno fatto e quanti anni hanno;
- cambio totale dell'olio motore (più che altro catrame);
- cambio delle pastiglie e dei dischi perchè sospetto che siano leggermente ovalizzati perchè quando freno sento che la frenata non è regolare e presenta dei leggeri saltelli. Vorrei cambiare anche tutto il liquido dei freni perchè il pedale lo sento strano, una via di mezzo tra pedale duro da auto spenta e pedale normale. Inoltre i primi 2cm sono inesistenti ma dopo frena abbastanza bene.
- guarnizioni del cofano perchè con la piccola botta che ha preso (per colpa di un cretino che faceva retromarcia a tutta velocità) entra acqua e la ritrovo nel pozzetto della ruota di scorta.
- impianto a gpl (ma ne vorrei parlare in un topic a parte).

Quello che mi interessa sapere è: quali pezzi compro, considerando che non voglio sacrificare la qualità (devono assere almeno a livello di quelli originali) e sopratutto dove? Il lavoro lo farà un meccanico amico nostro che sappiamo che farà un ottimo lavoro.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 13:02 #283646

bho...parlare di qualità in questo caso mi sembra un paradosso.
credo che anche se metti l'olio di girasole vada bene :)
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 13:39 #283651

Più che altro con tutto quello che vuoi fare 500€ sono irrisori... Calcolando che solo il GPL siamo sotto i 1000€... Per il resto ti consiglio altamente di portarla da un meccanico e farti fare un bel preventivo perchè cambiare cose ad occhio e che vanno bene e uno spreco.... Per il discorso gomme ti consiglio di cambiarle tt e 4 non a due a due....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 14:10 #283655

L'impianto GPL è a parte e i pezzi che voglio cambiare vanno cambiati perchè non sappiamo quando sono stati cambiati l'ultima volta. L'unica cosa su cui non sono sicuro sono i dischi dei freni ma i filtri bisogna assolutamente cambiarli, così come l'olio, la distribuzione e le altre cose che ho detto.

Re:Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 15:26 #283658

anche secondo me dalla sua descrizione tutto quello che ha elencato va cambiato.
ci metterei dentro anche un additivo x pulire l'olio motore(da mettere prima del cambio olio) e un addittivo da aggiungere al pieno di carburante.
e poi x il costo irrisorio(20€ circa) cambierei anche il liquido radiatore.
per i freni...se vibra solo quando freni(lo senti soprattutto a velocità intorno ai 100kmh) sono i dischi ovalizzati.
se cambi solo le pasticche e lasci i dischi storti,ovalizzi anche le nuove pasticche in pochi km.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 15:52 #283661

Ma che senso ha spendere tutti questi soldi per una macchina del 2002 che come dici non è messa bene anche come carrozzeria ed interni?
  • lumar
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 16:51 #283662

@vperv a 100 all'ora, certe volte, lo sterzo vibra da far paura. Una volta un imbecille mi tagliò la strada in corsia di sorpasso, freno (nemmeno bruscamente) e lo sterzo ha vibrato parecchio e mi sono anche spaventato di tale fenomeno.

@lumar ha senso spendere questi soldi per una macchina che, per molti, non vale nulla. Ma non avendo possibilità economiche di spendere 5/6000€ per un buon usato mi tengo questa e me la tengo bella stretta, finchè cammina. Le spese che intendo fare hanno perfettamente senso (un po' meno l'impianto GPL) in quanto pretendo che la mia auto si efficiente e sicura per me e per gli altri occupanti della strada. E poi gli interni sono come nuovi, basta farla pulire da un esperto. La carrozzeria ha solo una botticina dietro ed ha vari graffi sulle fiancate (provocate da qualche stronzo a scuola). Quindi non è da buttare via. Anzi, quasi quasi ve la presento domani.

Re:Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 16:52 #283663

Concordo con lumar alla fine buoni usati si trovano anche a 3/4000€... Qua per rimettere tt a posto più il GPL secondo me siamo sui 2000€ o poco meno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 17:01 #283666

E dove li trovo altri 2000€ se non riesco a fare manutenzione regolare alla macchina? Lasciamo stare l'usato, ditemi un sito internet dove poter comprare il tutto a buoni prezzi.

Supertagliando per la mia stanca Fofi 19/10/2014 17:01 #283667

Hai ragione. I soldi sono tuoi.
  • lumar
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Supertagliando per la mia stanca Fofi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.