Buongiorno a tutti, sono Gianluca e mi sono appena iscritto (e presentato) in questo bel forum di Fofisti.
Posseggo una Ford Fiesta del 2002, 1.4 a benzina da 80cv e 16v che è stata molto trascurata negli ultimi anni. Nell'ultimo anno ho preso la patente e come posso me ne prendo cura, pulendo gli interni e lavando la carrozzeria (per quanto posso).
La cosa grave è che da quando l'abbiamo comprata (nel lontano 2009) non ha praticamente mai visto un tagliando. Solo la revisione annuale e niente più. Vi starete sicuramente indignando ma, vi prego, non fatelo con me ma con chi dovrebbe prendersi cura dell'auto (ovvero chi porta a casa i soldi) che se ne frega altamente. Così una bella sera mi incavolo per bene e decido di investire quel poco che riesco a raccimolare per rendere la mia auto sicura per me e per gli altri. Così da poco ho cambiato le gomme anteriori (ho messo delle Kleber Krisalp HP2 con meno di mille chilometri a 25€ l'una) e sto aspettando di trovare l'ultimo cerchio in ferro posteriore per mettere le altre due.
A dicembre mi pagheranno per un lavoro che ho fatto e ho deciso di stanziare 500€ visto che mio padre ha detto che dividerebbe le spese con me (quindi approfitto del raro allungamento del braccino per spandere un po') avevo deciso di cambiare i componenti seguenti:
- kit distribuzione completa di cinghie, tendicinghia e pompa dell'acqua (la cinghia in 12 anni non è mai stata cambiata e l'auto ha 94000km) e, da quello che ho visto, è alla frutta;
- filtro dell'aria (che ormai da 15000km e 3 anni) con uno lavabile, filtro dell'olio, del carburante e dell'abitacolo;
- candele di accensione perchè, onestamente, non so quanti km hanno fatto e quanti anni hanno;
- cambio totale dell'olio motore (più che altro catrame);
- cambio delle pastiglie e dei dischi perchè sospetto che siano leggermente ovalizzati perchè quando freno sento che la frenata non è regolare e presenta dei leggeri saltelli. Vorrei cambiare anche tutto il liquido dei freni perchè il pedale lo sento strano, una via di mezzo tra pedale duro da auto spenta e pedale normale. Inoltre i primi 2cm sono inesistenti ma dopo frena abbastanza bene.
- guarnizioni del cofano perchè con la piccola botta che ha preso (per colpa di un cretino che faceva retromarcia a tutta velocità) entra acqua e la ritrovo nel pozzetto della ruota di scorta.
- impianto a gpl (ma ne vorrei parlare in un topic a parte).
Quello che mi interessa sapere è: quali pezzi compro, considerando che non voglio sacrificare la qualità (devono assere almeno a livello di quelli originali) e sopratutto dove? Il lavoro lo farà un meccanico amico nostro che sappiamo che farà un ottimo lavoro.
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.