Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Come ridurre i consumi della FoFi?

Come ridurre i consumi della FoFi? 03/11/2014 22:19 #284896

Salve,

ho spulciato in lungo ed in largo il forum ed in giro sull' "Internetto" ma non ho visto nulla in particolare, o perlomeno, nulla che venisse incontro alle mie domande.

Dal passaggio dalla FoFi 1.2 Benza di mia madre sono passato alla mia 1.4 TD, ergo dai 6-9 Km/l (avevo il piede pesante)
ai 5-5,5 l/100Km. Ora, sebbene i consumi per me siano più che sufficienti, se possibile sarebbe molto carino se ci fosse qualche piccolo (o, se serve, non così piccolo) accorgimento che potesse diminuire i consumi...

Voi, molto più esperti, e saggi esponenti del partito "FoFi FoFi", quali sono i ritocchi disponibili a rendere la mia FoFi meno remunerosa? (Si dice così?)
  • FofiRoad
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come ridurre i consumi della FoFi? 03/11/2014 22:29 #284898

FofiRoad ha scritto:
Salve,

ho spulciato in lungo ed in largo il forum ed in giro sull' "Internetto" ma non ho visto nulla in particolare, o perlomeno, nulla che venisse incontro alle mie domande.

Dal passaggio dalla FoFi 1.2 Benza di mia madre sono passato alla mia 1.4 TD, ergo dai 6-9 Km/l (avevo il piede pesante)
ai 5-5,5 l/100Km. Ora, sebbene i consumi per me siano più che sufficienti, se possibile sarebbe molto carino se ci fosse qualche piccolo (o, se serve, non così piccolo) accorgimento che potesse diminuire i consumi...

Voi, molto più esperti, e saggi esponenti del partito "FoFi FoFi", quali sono i ritocchi disponibili a rendere la mia FoFi meno remunerosa? (Si dice così?)
Ritocchi non credo che ce ne siano.. o cambi a giri bassi seguendo il pc di bordo o ti fai rimappare la centralina ..
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Come ridurre i consumi della FoFi? 03/11/2014 22:31 #284899

Beh, cambiando sotto i 1500/2000 giri non faccio solo del male?
  • FofiRoad
  • New Fiestista

Come ridurre i consumi della FoFi? 03/11/2014 22:37 #284900

FofiRoad ha scritto:
Beh, cambiando sotto i 1500/2000 giri non faccio solo del male?
Non dico sotto ai 2000 .. 2200-2500 giri.. ;) Più cambi a giri alti più consumi
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta

Come ridurre i consumi della FoFi? 03/11/2014 22:47 #284902

eheh, beh, fin lì c'ero :D

La rimappatura non incide sull'affidabilità del motore, a lungo?
Tanti dicono che quando si arriva sui 120-150'000 km il motore è già da buttare.

Il cambio di consumi incide su una guida tranquilla ( cambio a 1750-2000rpm , andatura media 110 km/h in autostrada, 90 km/h extraurbane, accelerazione lenta e graduale) o è solo un cambiamento su carta?
  • FofiRoad
  • New Fiestista

Re:Come ridurre i consumi della FoFi? 04/11/2014 15:51 #284945

Rimappare per "ridurre" i consumi è una bischerata, si rimappa per aumentare le prestazioni.
Tornando in topic i consumi diminuiscono se si va a velocità il più costante possibile, prevedendo il traffico ed evitando inutili accellerate e frenate che servono solo a consumare l'auto.
Un diesel può stare agevolmente tra i 1500 e i 2500 giri senza problemi.
Detto questo secondo me una media di 5 litri/100km secondo me è giusta, io vario tra i 4.3 invernali e i 4.5 estivi ma faccio tanta autostrada, facessi più statale avrei medie inferiori.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Come ridurre i consumi della FoFi? 04/11/2014 16:19 #284949

Io avevo letto che se vuoi aumentare un pochino le prestazioni e ridurre qualcosa in consumi si può togliere il fap ma poi ne risente la garanzia e non so se passi la revisione poi non saprei. Comunque si ovvio uno rimappa avere qualche cv in più nel 99% dei casi e non per i consumi
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Come ridurre i consumi della FoFi?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.